Una volta mi sono chiesto, non possiamo trovare la dieta giusta da soli, senza nutrizionisti? Possiamo sapere cosa vuole il nostro corpo? Per molto tempo questo è rimasto un mistero per me, e ho fatto molta strada prima di trovare la mia risposta.
Come fa una persona a determinare esattamente ciò di cui ha bisogno? – Lo voglio davvero. Ci riferiamo alla saggezza della natura: il corpo stesso sa di cosa ha bisogno. E in generale, questo è vero, se non per un grande MA. Nel mondo moderno, dove le persone senza medici non sono in grado di determinare cosa e perché fanno male, dove viene utilizzato solo il trattamento farmacologico e le malattie gravi vengono rilevate solo in una fase avanzata, questo non funziona più.
La debole voce del nostro corpo è soffocata dalle emozioni, dalle abitudini alimentari, dall’azione di vari stimolanti, esaltatori, dolcificanti, aromi, droghe e, naturalmente, lo sviluppo della microflora patogena nell’intestino gioca un ruolo importante qui .
Il grado estremo della nostra disattenzione ai bisogni del nostro corpo si esprime nella dipendenza da cibo, a volte semplicemente non riusciamo a superare il nostro desiderio di mangiare qualcosa di evidentemente dannoso. Mangiamo quando siamo tristi, annoiati, non abbiamo niente da fare, in stati di stress e aumento di ansia, paura.
L’altro lato della nostra sordità formata o acquisita ai segnali del corpo è l’uso di farmaci. Bruciore di stomaco o pesantezza allo stomaco? Invece di capire “ho mangiato qualcosa di extra, inappropriato, pesante”, corriamo subito al kit di pronto soccorso. Il corpo ha cercato di parlarci attraverso sensazioni dolorose e scomode, ma abbiamo rapidamente soffocato la sua voce.
Inoltre, mangiare una quantità eccessiva di latticini, carne e prodotti a base di farina, nella cui produzione viene utilizzato il lievito, può portare alla formazione di microflora patogena. E lei ha la sua dieta, ad esempio, desidererai ardentemente dolce, salato, grasso, anche quando sei già sazio.
E questa è solo la punta dell’iceberg. Non è necessario parlare di alimentazione consapevole in una situazione del genere. È possibile recuperare in qualche modo la sensibilità naturale?
È possibile e persino necessario. Spero che con questi suggerimenti, i tuoi primi passi verso un’alimentazione consapevole saranno molto facili e facili da diventare un’abitudine:
Pulizia del corpo e ripristino della microflora
Non devi iniziare con metodi estremi. Basta includere tisane purificanti nella dieta, aggiungere semi di lino agli snack vegetali e la familiare insalata da tavola di cavolo bianco fresco agisce sull’intestino come una scopa. Ora esiste un gran numero di integratori alimentari che contribuiscono alla delicata pulizia del corpo e al ripristino della microflora. Dopo la pulizia, sentirai leggerezza e la tua forza aumenterà notevolmente.
Al mattino a stomaco vuoto, un bicchiere d’acqua 15-20 minuti prima di colazione, puoi aggiungere qualche goccia di succo di limone all’acqua
Ciò ripristinerà l’equilibrio acido-base del corpo e saturerà le cellule con vitamine e microelementi, che aiuteranno a rallegrarsi anche in una brutta mattinata non peggiore del caffè.
Più fibra
Introduci più frutta fresca nella tua dieta al mattino, insalate verdi a pranzo e verdure come contorno a cena. La fibra è per l’intestino come i manubri sono per i muscoli e una sana digestione è una delle chiavi per sentirsi bene. Inizierai a ricevere più vitamine e minerali vitali per il tuo corpo, senza contare che una tale dieta aiuterà a normalizzare il peso.
Introduci i giorni di digiuno
Questo accelererà la purificazione e ti insegnerà a sentire e fidarti del tuo corpo.
Successivamente, puoi iniziare a sperimentare determinando la tua dieta ideale per ricevere non solo benefici per il corpo, ma anche piacere. Presta attenzione alle tue condizioni dopo ogni pasto:
- C’è un senso di pesantezza allo stomaco, stanchezza, vuoi sdraiarti, ti senti assonnato? – Hai mangiato troppo, hai mangiato qualcosa di dannoso per il tuo corpo.
- Leggerezza, energia e buon umore indicano che sei sulla strada giusta.
Sii consapevole di te stesso: ti porterà salute e godimento del momento presente. Ama il tuo corpo e sicuramente ricambierà il tuo amore.
Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!
Instagram Facebook VK