Si scopre che le mestruazioni, contrariamente al suo nome, possono verificarsi due volte al mese. E un tale fenomeno non è così insolito. Se questo ti preoccupa, tieni presente che i periodi irregolari possono avere conseguenze diverse a seconda dell’età, della storia medica e della storia familiare.
Il ciclo mestruale medio è di 28 giorni, ma può variare da 24 a 38 giorni. Se è più breve, ti vengono le mestruazioni più di una volta.
Perché ci sono periodi ripetuti?
Come già accennato, in alcune donne il ciclo mestruale procede in modo speciale, ma i motivi possono essere diversi.
Pubertà
Durante la pubertà si osservano cicli più o meno lunghi, che possono risultare in due periodi entro 1 mese. I livelli ormonali oscillano notevolmente durante questo periodo.
Gli studi dimostrano che possono essere necessari fino a 6 anni per stabilire un ciclo regolare dall’inizio del ciclo.
Endometriosi
La crescita del tessuto uterino funzionale al di fuori di esso provoca dolore addominale, crampi e sanguinamento irregolare. A volte l’emorragia può essere abbastanza abbondante da sembrare una seconda mestruazione.
L’endometriosi può essere diagnosticata con un esame pelvico e un’ecografia.
Perimenopausa
La perimenopausa si riferisce agli anni che precedono la menopausa, quando i livelli ormonali iniziano a cambiare, ma la funzione ovarica non si è ancora completamente estinta.
La perimenopausa può durare fino a 10 anni. Durante questo periodo, ci sono spesso periodi irregolari, anche brevi o lunghi, con sanguinamento più abbondante o, al contrario, minore. Mensile e per niente può essere assente.
Malattie della tiroide
La ghiandola tiroidea è il regolatore dei processi ormonali nel corpo. Questa piccola ghiandola a forma di farfalla si trova proprio davanti alla gola e controlla funzioni come la temperatura corporea e il metabolismo.
I cicli mestruali irregolari sono un sintomo comune associato a problemi alla tiroide. Questo vale sia per la mancanza di ormoni tiroidei, o ipotiroidismo, sia per il loro eccesso, cioè l’ipertiroidismo.
I sintomi dell’ipotiroidismo includono:
- costante sensazione di freddo;
- stipsi;
- fatica cronica;
- grave sanguinamento vaginale;
- pelle pallida;
- viso gonfio;
- polso lento;
- improvviso aumento di peso.
Sintomi di ipertiroidismo:
- costantemente caldo;
- gli occhi cominciano a fuoriuscire dalle orbite (esoftalmo);
- diarrea o frequenti movimenti intestinali;
- cattivo sonno;
- irritabilità;
- cardiopalmo;
- perdita di peso inspiegabile.
Entrambe le malattie sono curabili, quindi dovresti consultare un medico se noti segni sospetti.
Fibromioma uterino
I fibromi uterini sono escrescenze che si formano nell’utero. I fibromi sono generalmente benigni, ma possono causare abbondanti sanguinamenti mestruali.
Altri segni di fibromi:
- sensazione di pressione nella regione pelvica;
- minzione frequente;
- mal di schiena;
- dolore durante il sesso.
Sebbene non sia chiaro cosa influenzi esattamente lo sviluppo dei fibromi uterini, è noto che tale malattia viene trasmessa sotto forma di predisposizione genetica.