Pulizia del fegato, come pulire a casa. Cause di inquinamento, controindicazioni.

Tutto sulla pulizia di un organo importante.

Il fegato umano è uno degli organi più importanti che svolge circa 30 funzioni biochimiche. Il fegato è unico in quanto è in grado di purificarsi da solo. Tuttavia, a causa di una serie di motivi, questo organo fallisce, quindi molti ricorrono alla pulizia. Oggi, la maggior parte delle cliniche e dei sanatori offre persino programmi speciali che sono popolari. Ma puoi aiutare il tuo fegato a casa, seguendo solo alcune regole importanti. Ti diremo di più in seguito.

Cause dell’inquinamento

La causa principale delle malattie del fegato è il consumo di bevande alcoliche. L’alcol etilico distrugge le cellule del corpo, che sono responsabili della sintesi delle proteine, della trasformazione dei carboidrati e della rimozione dei componenti endogeni. Per questo motivo, il fegato aumenta di dimensioni e quindi compare un’infiammazione cronica.

È vero, le malattie del fegato possono verificarsi a causa di avvelenamento tossico e farmaci. Anche un’alimentazione scorretta influisce: l’eccesso di cibo, il consumo di cibi grassi e dolci e il fast food sono particolarmente dannosi. Altre ragioni sono i disordini metabolici, l’obesità e le malattie virali. Colpisce il lavoro di un organo importante e uno stile di vita sedentario.

Se hai problemi di pelle, nausea, bruciore di stomaco costante ed eruttazione, stitichezza, amarezza in bocca, flatulenza, allora dovresti consultare un medico e pensare a pulire il tuo fegato.

Come pulire il fegato?

Come accennato in precedenza, il fegato è l’unico organo in grado di autopulirsi. Si riprende anche da sola. Anche se il tessuto viene distrutto del 75%, può essere curato. Per pulire il fegato, di norma, i medici prescrivono farmaci e prescrivono anche una dieta speciale. Se il tuo fegato non ha sofferto molto e vuoi liberarti delle tossine e sentirti più leggero, allora la cosa più semplice che puoi fare è passare a una dieta frazionata ed equilibrata.

Una corretta alimentazione

Prima di tutto, vale la pena escludere dalla dieta cibi fritti, molto salati, piccanti e affumicati, cibi in scatola, brodi di carne forti e aggiungere più frutta e verdura, latticini, ma a basso contenuto di grassi. Aiuteranno il deflusso della bile.

Il limone e il suo succo sono spesso usati per purificare il fegato, ma non ci sono prove scientifiche a sostegno dei loro benefici. Molti consumano anche 100 ml di olio vegetale contemporaneamente, il che non è corretto. Quindi otterrai solo una quantità in eccesso di grasso. È meglio aggiungere questi prodotti in dosi. Ma puoi tranquillamente includere nella tua dieta il pesce grasso, che è ricco di omega-3. È ideale per cuocere a vapore, stufare o cuocere al forno. Gli acidi grassi riducono l’infiammazione nel fegato.

La cosa più importante è tenere conto del rapporto tra proteine, grassi e carboidrati, mentre i grassi animali devono essere sostituiti con grassi vegetali, oltre a mangiare in modo frazionato ed escludere la fame.

Prodotti con effetto coleretico:

—verdure: zucchine, tutti i tipi di cavolo, zucca, asparagi, pomodori;
– verdure: aneto, spinaci, coriandolo, prezzemolo;
—agrumi: pompelmo, arance, limoni;
— frutta e bacche: mele, banane, fragole, fichi;
—cereali: crusca , farina d’avena ;
— olio vegetale: girasole, semi di lino, oliva, mais;< br>— latticini: formaggio, ricotta, yogurt, latte cagliato, panna acida;
-other: carne bollita, uova sode.

Bilancia per bere

Per purificare il fegato, dovresti anche bere molti liquidi. Si consiglia di consumare almeno due litri di acqua potabile al giorno.

Tè verdi e tinture aiuteranno dalla medicina tradizionale. Il vantaggio delle erbe è che non creano dipendenza. Puoi persino bere brodi freddi a stomaco vuoto.

Collezioni di erbe con effetto coleretico:

– Erba di San Giovanni;
– foglie di menta;
– frutto del cardo mariano;
— fiori di immortelle;
— radice di crespino;
foglie di betulla;
—rosa canina.

Anche i succhi di verdura (carota, barbabietola e cetriolo) avranno un effetto benefico sul fegato. Possono essere sia miscelati che bevuti separatamente. Sarà sufficiente berne mezzo bicchiere 2-3 volte al giorno per 1-2 settimane.

Le bevande alcoliche dovrebbero essere completamente evitate durante la spazzolatura.

Trattamenti dell’acqua

Per rimuovere le tossine dal corpo, non dimenticare il bagno o la sauna. Attraverso un’abbondante sudorazione, le tossine vengono rimosse e i pori sono ben puliti. Pertanto, puoi ancora sostenere il sistema immunitario, riscaldare il corpo.

Se non c’è una fase acuta della colelitiasi, i medici consentono il tubage utilizzando una piastra riscaldante calda. Deve essere posizionato sull’ipocondrio destro, precedentemente avvolto in un asciugamano. Aiuta ad alleviare gli spasmi delle vie biliari. Prima della procedura, dovresti bere acqua calda o un decotto di erbe coleretiche.

Anche fare un bagno caldo aiuterà. Le eccezioni sono le malattie cardiovascolari.

Attività fisica

Lo stile di vita sedentario provoca la stasi della bile, quindi è importante fare esercizio e fare esercizio. Vale la pena escludere i carichi di potenza, ma il cardio sarà particolarmente utile. Con un’esacerbazione delle malattie, è impossibile esagerare. Tuttavia, puoi camminare di più, il che avrà un effetto benefico sulla tua condizione generale.

Modalità e sospensione

Oltre all’alimentazione e all’attività fisica, non dimenticare il sonno adeguato. Cerca di andare a letto alla stessa ora, dormi più di 6 ore. Il fegato lavora attivamente durante il sonno, rimuovendo i grassi dal sangue e rimuovendo le sostanze tossiche. Si osserva un’attività particolare dall’una alle tre di notte.

Durante il periodo di pulizia, si consiglia di assumere le vitamine E e C, oltre agli antiossidanti. La dose e la durata dell’uso degli eccipienti devono essere prescritte solo dal medico curante.

Provare questi semplici consigli per la pulizia e il mantenimento del fegato ti farà sentire meglio e noterai dei cambiamenti nella tua pelle. In questo modo puoi prevenire brufoli, acne, secchezza e arrossamenti.

Controindicazioni

Tuttavia, non tutti possono fare una pulizia del fegato. È vietato farlo nelle fasi acute di colecistite, pancreatite ed epatite. La pulizia è inoltre sconsigliata per l’esacerbazione di malattie croniche, calcoli nella cistifellea, violazione del deflusso della bile. Non è possibile eseguire questa procedura per le donne incinte e durante l’allattamento.

I medici vietano di pulire le persone con febbre e disturbi nervosi, diabete, malattie infettive e virali.

Cquesto articolo è a scopo informativo, in ogni caso un è necessaria la consultazione del medico.

Pulizia del fegato, come pulire a casa. Cause di inquinamento, controindicazioni.ultima modifica: 2024-08-29T09:48:04+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.