Non puoi acquistarlo in farmacia, questi prodotti arricchiranno il corpo con il magnesio

Come riconoscere un deficit

La carenza di magnesio è un fenomeno comune, è vissuto da circa la metà della popolazione adulta del pianeta. I primi sintomi aiutano a rilevare bassi livelli di minerali: scarso appetito, nausea, bassi livelli di energia, che possono portare a debolezza e affaticamento.

Con l’ulteriore perdita di magnesio, i sintomi diventano più frequenti e più evidenti. Elenchiamo i più importanti:

  • crampi muscolari, più frequenti di notte quando il corpo è rilassato;
  • intorpidimento o formicolio alla punta delle dita;
  • Ritmo cardiaco irregolare;
  • instabilità dell’umore;
  • osteoporosi.

Quindi il corpo segnala una grave carenza di oligoelementi. Il fallimento può verificarsi se la capacità di assorbire il magnesio è compromessa o viene rilevata una maggiore necessità del minerale.

L’abuso di alcol, lo stress, le malattie del tratto gastrointestinale e il diabete portano alla perdita di magnesio. La capacità di assorbire il magnesio diminuisce con l’età.

Fonti naturali di magnesio

La norma dell’assunzione giornaliera di magnesio per un adulto è di circa 400 mg. Gli alimenti più ricchi di magnesio (per 100 grammi) sono: semi di zucca e di lino, cacao, noci del Brasile, semi di sesamo, anacardi crudi, mandorle. Noci e semi detengono il record per il contenuto di magnesio.

È utile inserire nella dieta verdure a foglia verde, legumi, cereali, frutta secca, frutti di mare e cioccolato fondente.
A differenza degli integratori alimentari, è molto difficile esagerare con il magnesio, che si trova negli alimenti. Puoi usare cibi ricchi di magnesio in una varietà di piatti. Ad esempio, cucina una torta tenera con erbe e noci o aggiungi una varietà di semi e noci al tuo porridge mattutino.

Non puoi acquistarlo in farmacia, questi prodotti arricchiranno il corpo con il magnesioultima modifica: 2023-10-05T15:53:53+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.