Stress e ansia, effetti sull’organismo, sintomi e modi per affrontarli.

Tutto sulla lotta allo stress.

Lo stato psico-emotivo influisce direttamente sul nostro corpo e sul nostro benessere . Nel mondo moderno, le persone sono soggette a stress e ansia regolari. Un’abilità utile per qualsiasi persona di successo è la capacità di far fronte a questo e mantenere la propria salute mentale. La psicologa Elena Skalubo ha dato consigli a SE su come per ritrovare l’armonia sotto la doccia.

Lo stress e i suoi sintomi

Tutti hanno sperimentato lo stress almeno una volta nella vita. Lo stress è la reazione del corpo a fattori irritanti, come problemi nelle principali aree della vita, esami, sonno inadeguato, ecc.

Quando si verifica lo stress, si osservano cambiamenti nel cervello, disturbi nel funzionamento del sistema endocrino e nervoso. Gli ormoni dello stress – adrenalina e cortisolo – vengono rilasciati nel sangue. A causa di cosa, le cellule del corpo entrano in uno stato di eccitazione. Alcuni di loro possono anche produrre la sostanza istamina – macchie rosse sulla pelle. Le cellule del tessuto muscolare si contraggono più velocemente, causando tachicardia e motilità intestinale. Potresti anche riscontrare sintomi come:

  • stanco e rotto;

  • aumento o perdita di peso;

  • ansia regolare;

  • brivido;

  • disordine delle feci;

  • ipertensione;

  • sudorazione.

Cause dello stress< / span>

Le cause dello stress sono solitamente divise in 3 gruppi:

  • grandi cambiamenti nella vita (trasloco, divorzio, cambio di lavoro, morte di persone care);

  • problemi relazionali (conflitti irrisolti, frequenti litigi, solitudine);

  • Ambiente di lavoro ad alto rischio (orario irregolare, straordinari, burnout).

Sveglia

Dopo aver sperimentato un forte stress, una persona ricorda le sensazioni nel corpo. E in futuro, prima di situazioni simili, inizia ad aspettarsi una ripetizione di questo stato. È così che nasce l’ansia, e ancor prima dell’inizio di un evento traumatico.

L’ansia è uno stato in cui una persona si aspetta un pericolo o una minaccia. Lo stile di vita e le abitudini hanno un grande impatto sui sentimenti di ansia. La visione frequente di un ampio flusso di notizie, l’attaccamento al telefono, la concentrazione sul negativo danno origine all’ansia. Le donne sono più soggette a stress e ansia rispetto agli uomini.

Tipi di allarmi

In attesa di allarme. Di norma, le persone sensibili a questo tipo vedono scenari negativi di ciò che sta accadendo come l’unica opzione per lo sviluppo di un evento. Può essere sia regolare che apparire in determinati momenti.

Ansia sotto forma di fobie. Appare quando c’è un fattore scatenante specifico, come la paura di essere soli, insetti o aeroplani. Qui l’ansia è spesso accompagnata da attacchi di panico.

Ansia nevrotica. L’ansia più grave è accompagnata da malattie psicologiche (isteriche, schizoidi).

Lo stress e l’ansia costanti portano a:

  • attacchi di panico;

  • depressione;

  • insufficienza cardiaca;

  • ulcera e gastrite;

  • ipertensione;

  • anoressia;

  • ridurre il desiderio sessuale.

Suggerimenti per lo psicologo

La psicologa Elena Skalubo ha spiegato come affrontare lo stress e l’ansia. Prima di tutto, devi limitare il flusso di informazioni: scegli una fonte di cui ti fidi. Guardalo o leggilo non più di una volta al giorno. Leggere tutto ogni ora aumenterà notevolmente il livello di ansia. Il resto del tempo, dai la preferenza alla narrativa e alla letteratura o ai programmi educativi.

Controlla il tuo campo informazioni: che ambiente hai? È necessario durante tali periodi avere persone accanto a te che ti sosterranno. Crea calore intorno a te e ai tuoi cari. Dai e ricevi emozioni positive.

È importante passare dalle circostanze del mondo esterno alla propria vita. Pensa ai processi che puoi controllare. Poniti la domanda: “Posso controllarlo ora o no?” Se la risposta è no, non ha senso pensarci. Se positivo, procedere all’azione. Ad esempio, fai bene il tuo lavoro, comunica con i tuoi cari, trova un hobby, segui dei corsi.

Per ridurre i livelli di stress, è importante concentrarsi sulla fisiologia. Prima di tutto, devi normalizzare il sonno, osservare il regime alimentare, mangiare bene, camminare molto all’aria aperta. Queste sono cose basilari, ma sono molto importanti per il normale funzionamento del corpo e per mantenere il buon umore. Puoi anche andare da un terapista, fare il test per l’ansia, bere vitamine.

La consulenza psicologica è sempre utile, soprattutto in situazioni stressanti. Ci sono un gran numero di psicologi gratuiti, servizi di supporto. Quando sei stressato, è importante portare tutte le tue emozioni in una direzione razionale. Poiché lo stress si verifica più spesso quando una persona è emotivamente accesa, quando pensa che tutto vada male. Dopo una consultazione, le emozioni si calmano, una persona capisce che la vita va avanti.

L’esercizio fisico è direttamente correlato allo stress. L’ormone cortisolo viene rilasciato dal corpo con l’aiuto dell’attività fisica. È importante ricordare che è necessario esercitare nel quadro della propria fisiologia, in modo da non esagerare. Un po’ è meglio, ma ogni giorno.

Per ridurre i livelli di cortisolo nel sangue, è necessario ridurre il consumo di dolci, caffè e bevande alcoliche.

Ascolta musica rilassante e medita. Fai pratiche di respirazione, sono le più efficaci per affrontare lo stress.

Esercizi di respirazione sotto stress e ansia

Respirazione diaframmatica

Tecnica:

  1. Siediti o sdraiati in una posizione comoda.

  2. Metti la mano sinistra sul petto e la mano destra sullo stomaco.

  3. Inspira attraverso il naso. Il torace non dovrebbe muoversi durante la respirazione.

  4. Espira lentamente attraverso la bocca.

  5. Fai una breve pausa e ripeti 10 volte.

Esercizio di yoga

Tecnica:

  1. Siediti in una posizione comoda.

  2. Chiudi la narice destra con il pollice.

  3. Inspira lentamente attraverso la narice sinistra contando fino a cinque.

  4. Chiudi la narice sinistra con il mignolo mentre rilasci la destra.

  5. Espira lentamente contando fino a cinque.

  6. Ripeti lo stesso ma iniziando con l’altra narice.

  7. Ripeti 12 volte.

“Quadrato”

Tecnica:

  1. Devi trovare un oggetto quadrato o rettangolare (finestra, parete, immagine) all’altezza degli occhi.

  2. Guardando nell’angolo in alto a sinistra, inspira fino al conteggio di quattro.

  3. Guarda l’angolo in alto a destra e trattieni il respiro mentre conti fino a quattro.

  4. Guarda nell’angolo in basso a destra e inspira fino al conteggio di quattro.

  5. Guarda l’angolo in basso a sinistra e trattieni il respiro contando fino a quattro.

  6. Ripeti il ciclo 10 volte.

Stress e ansia, effetti sull’organismo, sintomi e modi per affrontarli.ultima modifica: 2023-10-07T21:53:53+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.