Perché la memoria scompare dopo l’alcol, come ripristinarla

Un segno popolare: se la mattina dopo aver bevuto ti svegli in un luogo sconosciuto e non ricordi come sei arrivato qui, allora la vacanza è stata un successo. Questo, ovviamente, siamo ironici: non c’è niente di buono nell’ubriachezza. Ma per molti, il mistero è perché la memoria scompare dopo l’alcol e come può essere ripristinata. Proviamo a capirlo.

In effetti, il termine amnesia alcolica non è nato da zero. L’uso sistematico di alcol peggiora davvero sia la memoria a breve termine che, peggio ancora, a lungo termine. Questo perché l’alcol etilico modifica la struttura del cervello, e in particolare quelli dei suoi centri responsabili della memorizzazione.

In che modo l’alcol influisce sulla memoria

La nostra memoria è divisa in retrospettiva (a lungo termine) e prospettica, cioè funzionante oa breve termine. Il primo è principalmente responsabile del ricordo di determinati episodi ed eventi, mentre il secondo è responsabile della sequenza di determinate azioni e algoritmi.

Sono stati effettuati numerosi esperimenti che
monitorato come l’alcol influisce sulla memoria. E le conclusioni alla fine sono state deludenti: entrando nel sangue, l’alcol etilico inizia immediatamente a influenzare i neuroni e l’attività delle onde cerebrali.

L’etanolo interrompe la funzione dell’ippocampo, la parte del cervello che regola la percezione, è responsabile delle emozioni e del consolidamento della memoria, partecipa alla regolazione dell’attenzione. Si tratta di una specie di condensatore o, se così si può dire, di una scatola di immagazzinamento delle informazioni, dove vengono accumulate e poi trasferite in altre parti del cervello

Quindi, quando bevi, l’alcol blocca parzialmente o completamente questa trasmissione. L’effetto, ovviamente, dipende dalla quantità bevuta. Ecco perché, infatti, una persona che ha fatto una bella passeggiata il giorno prima potrebbe non ricordare nulla al mattino. O ricordare in modo frammentario, a singhiozzo. Inoltre, con l’ubriachezza sistematica, l’ippocampo può persino diminuire di dimensioni.

Se parliamo della biochimica del processo, allora abbiamo un amminoacido estremamente sensibile all’alcol etilico – si chiama glutammato (sì, quel glutammato monosodico molto condimento è glutammato alimentare). Un neurotrasmettitore molto importante che, tra l’altro, è coinvolto nel processo di memorizzazione e concentrazione. Quindi l’etanolo tende a bloccare la sua percezione da parte dei recettori, al punto che una persona semplicemente si spegne e sperimenta vuoti di memoria.

I ricercatori hanno notato che gli alcolisti hanno maggiori probabilità di commettere errori o dimenticare determinati eventi rispetto a coloro che non bevono affatto o bevono occasionalmente. Non si tratta di ricordi di un’infanzia lontana o di poesie apprese una volta, ma di cose quotidiane come chiudere la macchina, spegnere il ferro da stiro, mettere le chiavi in tasca, ecc.

Inoltre, l’alcol modifica in modo significativo la struttura del sonno, rendendo il riposo notturno meno completo. Ebbene, influisce anche sul pensiero e sulla memoria.

Quale dose di alcol influisce sulla memoria

In uno studio pubblicato sulla rivista clinica Alcoholism: Clinical & Ricerca sperimentale, studiata: quanto l’alcol può influenzare la memoria. Di conseguenza, i forti bevitori avevano il 30% in più di problemi con la memoria a breve termine rispetto agli astemi.

Lo studio era un questionario, ma sulla base delle raccomandazioni delle autorità sanitarie, per “bevitori accaniti” si intendono coloro che bevono in stato di incoscienza almeno 2 volte a settimana per sei mesi.

Come capire che hai problemi di memoria dovuti all’alcol

Qui è tutto estremamente semplice: inizi a dimenticare dove hai messo le chiavi della macchina o dove sono scomparsi gli occhiali – significa che qualcosa non va nella memoria. E questo non può essere attribuito a problemi legati all’età: la memoria può scomparire anche dopo l’alcol nelle persone di mezza età, poco più di 30 anni.

Un campanello d’allarme ancora maggiore se:

  1. Dimenticato di congratularsi con il bambino per il suo compleanno;
  2. Inizi a parlare e non riesci a completare il tuo pensiero, dimenticando ciò che è stato detto all’inizio;
  3. Dimentichi regolarmente dove metti alcuni oggetti domestici che usi costantemente;
  4. Racconta ai tuoi amici le stesse storie ancora e ancora.

È possibile ripristinare la memoria dopo l’alcol?

Gli scienziati stanno attualmente valutando diversi modi per aiutare coloro che soffrono dall’amnesia alcolica. Ma non ci sono ancora raccomandazioni cliniche e nessuna soluzione universale al problema

Ciò che è interessante è il cosiddetto Future Event Modeling (FES), una tecnica di memorizzazione che include strategie come liste collegate e indicizzate. Prima costruisci un compito nella tua testa, e poi un evento a cui può portare la sua soluzione, inventando una soluzione punto per punto. Uno studio pubblicato sulla rivista Psychopharmacology nel 2016 ha rilevato che FES aiuta le persone a ricordare le attività in base agli eventi ma non al tempo.

In generale, c’è solo un modo per ripristinare la memoria dopo l’alcol: smettere di bere. Una tale strategia aiuta a correggere almeno in parte i cambiamenti strutturali nel cervello. In determinate condizioni, l’astinenza dall’alcol annulla persino i cambiamenti negativi. Tuttavia, ciò richiederà un lavoro lungo e ponderato con un narcologo e uno psicoterapeuta, soprattutto se una persona ha bevuto per la maggior parte della sua vita.

Perché la memoria scompare dopo l’alcol, come ripristinarlaultima modifica: 2024-01-11T05:51:07+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.