Come riconoscere precocemente il diabete

Come puoi sapere se hai il diabete? La maggior parte dei primi sintomi e segni sarà associata ad un aumento della glicemia.

Tuttavia, potrebbero essere così minori che potresti non notarli. Ciò è particolarmente vero per il diabete di tipo 2. Alcune persone vengono a conoscenza della loro diagnosi solo dopo aver affrontato le complicazioni irreversibili che provoca.

Il diabete di tipo 1 (congenito) di solito si sviluppa più velocemente che per settimane o anche giorni. I sintomi sono molto più gravi

Segni di diabete precoce

In entrambi i casi, entrambe le forme della malattia condividono gli stessi segnali di pericolo.

Sensazione di fame e molto stanco

Il tuo corpo converte costantemente i carboidrati dal cibo in glucosio, che funge da fonte di energia. Tuttavia, le cellule hanno bisogno di insulina per ottenere il glucosio. Se si sviluppa resistenza alla propria insulina (endogena) o se non viene prodotta in quantità sufficienti (come nel diabete mellito di tipo 1).

Di conseguenza, gli organi mancano costantemente di energia e si sviluppa un esaurimento costante, unito a una fame brutale.

Minzione frequente e sete costante

Una persona sana in media urina da quattro a sette volte al giorno, tuttavia, le persone con diabete urinano molto più spesso. Perché? I reni sono coinvolti nell’assorbimento del glucosio. Tuttavia, quando il diabete aumenta i suoi livelli ematici, i reni non possono ripristinarlo. Questo fa sì che il corpo produca più urina, che richiede liquidi. Risultato: bevi più spesso e vai costantemente in bagno. Alcuni pazienti con diabete in fase iniziale devono urinare fino a 25 volte al giorno.

In questo caso, l’urina avrà un aspetto leggermente viscoso e potrebbe avere un odore specifico di acetone. La stessa fragranza verrà dal sudore e dal tuo respiro.

Bocca secca e prurito

Poiché il tuo corpo assorbe più liquidi per produrre urina, il resto dei tuoi organi riceve meno umidità. Questo può portare a grave disidratazione, secchezza della pelle e della bocca.

Visione offuscata

Lo squilibrio dei liquidi porta anche all’accumulo di liquidi nella retina e nell’edema del cristallino. Di conseguenza, cambia forma e non riesce a mettere a fuoco normalmente gli oggetti, la “nitidezza” diminuisce e inizi a vedere tutto come attraverso un film.

I primi segni del diabete di tipo 2

Poiché si sviluppa lentamente, oltre a livelli elevati di glucosio, possono svilupparsi altri sintomi:

  • Infezioni fungine. Poiché il lievito si nutre di carboidrati, ha spazio per muoversi. La tigna permanente all’inguine, tra le dita delle mani e dei piedi, che non vengono quasi curate, è un segno indiretto di diabete di tipo 2;
  • Ulcere e tagli che guariscono male. Più alto è il livello di zucchero, peggiore è la circolazione sanguigna. Può anche danneggiare le terminazioni nervose;
  • Dolore e intorpidimento alle gambe. Un altro segno neurologico del diabete di tipo 2.

I primi segni del diabete di tipo 1

Di solito si manifesta in tenera età, poiché è una malattia genetica. Si può sospettare per diversi motivi:

  • Perdita di peso irragionevole. Man mano che il corpo riceve meno energia, inizia a bruciare muscoli e depositi di grasso. Una persona perde peso, anche se la sua dieta non è cambiata. Il diabete di tipo 2 si sviluppa, di regola, sullo sfondo dell’obesità, quindi questo sintomo non è tipico per esso;
  • Nausea e vomito. Poiché il corpo brucia principalmente i grassi, viene convertito in chetoni. Questo processo è chiamato chetosi. Tuttavia, se continua così, lo stadio della chetoacidosi, l’avvelenamento da corpi chetonici, arriverà molto rapidamente. Provoca principalmente dolore addominale, vomito, vertigini. Allo stesso tempo, la chetoacidosi diabetica è estremamente pericolosa e può essere fatale!

Sintomi del diabete gestazionale

La glicemia alta durante la gravidanza di solito non ha sintomi specifici. Potresti sentirti un po’ più stanco e andare in bagno più spesso. Questo può essere facilmente attribuito ai soliti segni di gravidanza.

Quando chiamare il medico

In un modo o nell’altro, è impossibile riconoscere il diabete in una fase iniziale solo dai sintomi. Inoltre, possono essere quasi invisibili.

È molto importante sottoporsi a visita medica almeno una volta all’anno e controllare i livelli di zucchero nel sangue.

Questo è particolarmente importante se hai più di 45 anni e hai sono rischi associati associati al diabete. Malattie come obesità, ipertensione, colesterolo alto (aterosclerosi) richiedono chiaramente un esame

È molto importante riconoscere il diabete in tempo per evitare disturbi neurologici e ulteriori problemi cardiaci. Chiama il medico se:

  1. Senti costante stanchezza, malessere, fame;
  2. Sentirsi costantemente assetati (anche senza esercizio) e urinare più spesso
  3. Respira più profondamente e più velocemente del solito;
  4. Senti l’odore dolce e costante dell’acetone dalla tua urina, sudore o respiro (questo è il primo segno della rottura dei corpi chetonici).
Come riconoscere precocemente il diabeteultima modifica: 2024-01-12T08:51:12+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.