Uno sguardo alla pulizia del corpo con i succhi dal punto di vista dell’Ayurveda

Come rendere la terapia del succo sicura ed efficace

Il pensiero di purificare il corpo dalle tossine accumulate da tempo e ripristinare il livello di energia di un bambino ti sembra attraente? Hai sentito incredibili testimonianze di amici e sconosciuti sulle meraviglie della pulizia settimanale del succo? Stai pensando di investire presto in un corso del genere?

Se hai risposto sì a una qualsiasi delle domande precedenti, troverai questo articolo molto interessante.

Pulizia del succo ovunque!

Tutte le celebrità li ospitano e ogni altra gastronomia afferma di avere un juice bar. Ci sono persino aziende che consegneranno i succhi specificati a casa tua ogni mattina se scegli di fare una pulizia del succo. Tutti quei marketer alla moda che sorseggiano pubblicamente liquidi verdi e l’enorme numero di devoti di celebrità probabilmente ti stanno facendo chiedere se bere la miscela di mostri verdi ti libererà dall’eccesso di “bagaglio” rimasto dal periodo delle vacanze e ti trasformerà in “coniglio a batteria” “, purificando la pelle e prevenendo le allergie.

La pulizia del succo può sembrare una panacea, poiché richiede solo un po’ di forza di volontà (poiché la maggior parte delle aziende di pulizia del succo ti convincerà che non avrai affatto fame) e un po’ di soldi.

Circa 5 anni fa, ero un attivo sostenitore della pulizia del corpo con i succhi. Una volta alla settimana bevevo un litro di succo verde con limone e zenzero (niente mele, carote o barbabietole, solo verdure) e nient’altro. In questo modo, ho dato al mio apparato digerente una pausa dal cibo solido e dalla disintossicazione, così mi è sembrato. Nell’agosto 2010, ho incontrato il dottor Vasant Lad e il mio dolce mondo verde è stato capovolto. Durante un seminario ayurvedico sui metodi diagnostici ayurvedici, lungo il percorso, ho ricevuto una spiegazione inaspettata per i miei periodici problemi digestivi, stanchezza e mani costantemente fredde. Quando il dottor Lad ha casualmente sottolineato che la colpa era dell’assunzione di succo e mi ha suggerito di far bollire le mie preziose verdure ricche di enzimi prima di spremere, ho quasi voluto prenderlo a calci! “Come osa dire che la forma più pura di clorofilla ed enzimi è dannosa?!” Non aveva alcun senso! Così iniziò lo studio… E continua ancora oggi. Al momento, bevo succhi verdi quasi ogni giorno, ma tieni presente che vivo in un luogo caldo e il raffreddamento aggiuntivo non interferisce. Ma ecco cosa ho trovato finora, ed ecco come puoi applicarlo per ottenere il massimo dalla tua pulizia del succo se decidi di seguirlo:

La pulizia del succo non è per tutti. Tutti i consigli in Ayurveda dipendono da chi stiamo parlando. La costituzione del corpo, le abitudini alimentari, lo stile di vita attuale e il periodo dell’anno: tutto deve essere considerato prima di iniziare qualsiasi digiuno. Il digiuno in generale può essere utile perché il tuo stomaco avrà più tempo per digerire il cibo avanzato. Potenzialmente, può dare più energia e leggerezza al corpo e alla mente. Diverse costituzioni del corpo possono trarre beneficio da diversi modi di digiunare. Ad esempio, pasti leggeri, solo frutta, saltare i pasti, non mangiare per l’intera giornata, bere solo succhi per l’intera giornata o bere solo acqua. La pulizia del succo non è raccomandata per le persone con il tipo di energia Vata, perché a causa del loro sistema digestivo debole, i succhi crudi porteranno a gonfiore e sensazione di stanchezza. Se sei un tipo Vata puro o hai recentemente sofferto di problemi digestivi, inizia mangiando pasti leggeri in determinati momenti della giornata. Le persone con energia Pitta non possono sopportare il digiuno completo perché hanno un metabolismo molto forte. Il digiuno a base di succhi con verdure rinfrescanti e purificanti del sangue è una buona opzione per i tipi Pitta. Ma le persone con il tipo di energia “Kapha” sono l’ideale per il digiuno. Possono saltare un pasto o non mangiare tutto il giorno. Le persone Kapha si sentiranno energizzate facendo una pulizia del succo.

Il succo è un alimento super concentrato. E ha bisogno di masticare! Quanto tempo ti ci vuole per mangiare 5 libbre di verdure che fanno un bicchiere di succo? Spesso lo inghiottiamo come acqua, indipendentemente dal gusto. Sorseggia il succo lentamente, lascia che il tuo corpo analizzi il gusto e l’effetto dell’elisir super concentrato. Masticare e assaggiare il cibo fa bene alla digestione e permette al tuo corpo di riconoscere tutti i nutrienti. Trasforma il tuo succo in un esercizio di consapevolezza!

I succhi non vengono conservati per 3 giorni! (a meno che non siano pastorizzati). Il succo perde le sue preziose proprietà molto rapidamente. Una volta che un frutto o un ortaggio viene lavorato, gli enzimi naturali nel succo iniziano ad abbattere altri nutrienti. Poiché le verdure contengono più enzimi della frutta, i loro nutrienti si esauriscono più velocemente. Una volta che i succhi di verdura iniziano ad addensarsi, tutto ciò che resta è acqua, minerali e calorie, afferma il dott. Bailey. È meglio bere il succo entro e non oltre 30 minuti dalla preparazione. Altrimenti, potresti anche bere zucchero zuccherato.

Nei primi giorni sono previsti gonfiore e affaticamento. Non appena limiti l’assunzione di cibo, il tuo corpo svolge altri compiti urgenti invece del processo di digestione. Molto spesso, ciò significa eliminare i sottoprodotti della digestione e i residui di cibo non digerito. Per questo motivo, potresti sentirti stanco e assonnato, specialmente il secondo o terzo giorno della pulizia con il succo. Se decidi di spremere il tuo corpo, scegli un periodo di tempo in cui puoi limitare l’attività fisica e mentale e consentire al tuo corpo di riprendersi.

Pensa attentamente a cosa va nel tuo succo. Frutta e verdura diverse influenzano il nostro corpo in modi diversi. Mentre alcuni stimolano il processo di disintossicazione a livello cellulare, altri sono semplicemente fruttosio dal sapore gradevole. Per prima cosa, cerca tutto e chiedi una miscela speciale al juice bar. Un’ottima combinazione per la primavera sono barbabietole, ravanelli, coriandolo, prezzemolo, carote e sedano. Il succo di barbabietola è particolarmente efficace per stimolare il fegato. Permette al corpo di distruggere le tossine accumulate dalla cattiva alimentazione e talvolta dall’uso a lungo termine di antibiotici. E le carote aiutano a combattere gli sbalzi d’umore stagionali e migliorano le condizioni della pelle. L’Ayurveda consiglia inoltre di aggiungere alcune spezie per aumentare l’influenza dei succhi e ridurre il loro effetto irritante sull’energia Vata. Una buona aggiunta al succo è lo zenzero, il pepe nero, il gel di aloe vera e la curcumina. Ad esempio, la curcumina è stata trovata in test di laboratorio per prevenire e/o curare il cancro. Viene utilizzato per purificare il fegato, come agente antinfiammatorio, per rafforzare la pelle, il cuore e i polmoni, per purificare il corpo e la mente, nonché nel trattamento dell’intossicazione alimentare e per alleviare il dolore dei calcoli biliari e dell’indigestione. Inoltre, aiuta a bilanciare i livelli di colesterolo, rafforza il sistema immunitario e la ricerca moderna ha scoperto che la curcumina ha effetti benefici nel trattamento del morbo di Alzheimer. Provalo con il succo di carota!

– Il succoda solo non è sufficiente per purificare il corpo. Infatti, può facilmente portare a gonfiore e indigestione. Di solito, una parte importante della pulizia del succo è l’uso di lassativi o clisteri per pulire il tratto digestivo inferiore, perché la fibra nel succo non è sufficiente per sostenere la motilità intestinale. Poiché la rimozione delle feci è necessaria per evitare che le tossine vengano riassorbite dal tratto digerente nel flusso sanguigno, i medici per la pulizia dei succhi raccomandano miscele di olmo rosso o altre erbe per la pulizia dell’intestino durante un digiuno a base di succhi.

Il succo non è un sostituto delle verdure intere, specialmente quelle che sono universalmente carenti di fibre nella dieta occidentale! Quindi bevi tutto il succo che vuoi, ma assicurati di mangiare verdure fresche e cereali per mantenere il tuo corpo pulito tutto l’anno.

Cosa ne pensi della pulizia del succo? Come hai fatto la pulizia del succo? Come ti senti?

(tramite)

Foto

Uno sguardo alla pulizia del corpo con i succhi dal punto di vista dell’Ayurvedaultima modifica: 2024-01-23T20:51:36+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.