La pizza è popolare in tutto il mondo e per una buona ragione. È gustoso, abbondante, economico. È conveniente mangiarlo direttamente con le mani e, se necessario, metterlo in frigorifero e scaldarlo nel microonde. Tutto sommato, un fast food perfetto. Tuttavia, cosa succede se mangi la pizza tutti i giorni? Che danno può fare alla salute?
Ma cerchiamo di essere chiari. Chi di noi cucina anche lui la pizza? Dopotutto, probabilmente lo ordini per la consegna, guadagnando cinque o sei giri per tutta la famiglia contemporaneamente, giusto? Che, per usare un eufemismo, è lontano dallo standard del cibo sano.
Ed è chiaro cosa succederà al tuo corpo se mangi solo pizza.
La pizza fa aumentare il colesterolo
Non esistono studi scientifici che valutino nello specifico il rischio della pizza per la salute del cuore. Tuttavia, generalmente non rientra nel concetto di una dieta sana per un motivo: una grande quantità di grassi saturi (e grassi trans negli alimenti trasformati) a causa del formaggio fuso.
Non è difficile intuire che un giro di pizza in più copre questa esigenza. Nel tempo, se mangi così, puoi facilmente raggiungere l’ipercolesterolemia e quindi l’aterosclerosi dei vasi.
La pizza provoca obesità
Ricorda che una fetta di pizza da un ristorante di consegna può avere fino a 400 calorie. E dove ce n’è uno, c’è il secondo, e poi il terzo … E ora hai già mangiato non 400, ma tutte le 1200 calorie. Per bruciare almeno la metà di questo carico, devi sudare in palestra per tre ore di fila.
Considerando che 2.000 calorie al giorno sono sufficienti per il cittadino medio inattivo, se mangi solo la pizza, ne risolvi il 40%, o anche il 60% solo a colazione. E questo senza contare il pranzo, la cena e gli spuntini pomeridiani.
Insomma, se mangi la pizza tutti i giorni, allora l’eccesso di peso e poi l’obesità sono garantiti.
Non c’è quasi fibra nella pizza
Una componente molto importante di una dieta sana è la fibra alimentare indigeribile. Sono loro che nutrono la microflora intestinale sana, normalizzano la digestione e aiutano a uscire normalmente dai prodotti di scarto.
Sì, puoi ottenere delle fibre dalle verdure, ma, francamente, sono trascurabili nella pizza rispetto all’impasto.
Carni per pizza legate al cancro
I prodotti a base di carne come pancetta, salame e peperoni sono stati fortemente associati al cancro del colon-retto. Tienilo a mente quando ordini la pizza.
È chiaro che il cancro non si verifica dall’oggi al domani. Ma se mangi troppo con salsiccia, costolette affumicate, prosciutto e altre prelibatezze di carne, non ne verrà fuori nulla di buono: se non oncologia, problemi al tratto gastrointestinale e alla cistifellea.
La pizza è buona?
Può dare l’impressione che non abbiamo cibo, ma un vero veleno. Ma, come dicevano gli antichi, tutto è veleno e tutto è medicina. È lo stesso con la pizza: ciò che conta è con quali prodotti è fatta, come è cotta e, alla fine, quanto la mangi. Sì, questo piatto non è per tutti i giorni, ma almeno un prodotto molto nutriente che contiene grassi, proteine e anche alcune vitamine.
Consideriamo, ad esempio, il licopene. È il pigmento carotenoide che conferisce ai pomodori il loro colore rosso vivo. Ce n’è molto nei pomodori freschi e nel concentrato di pomodoro. Il vantaggio del licopene sta nelle sue proprietà antiossidanti, aiuta a neutralizzare le sostanze che danneggiano le cellule (radicali liberi) e quindi a proteggere e rallentare la loro distruzione.
Sommario
Se mangi la pizza tutti i giorni (soprattutto sotto forma di semilavorati riscaldati), molto presto troverai:
- Obesità;
- Problemi digestivi (bruciore di stomaco, costipazione, pesantezza e dolore all’addome);
- Sonnolenza e lentezza dovute alla mancanza di energia;
- Diminuzione dell’immunità e malattia costante a causa della mancanza di vitamine.
La pizza a base di soli ingredienti naturali con una sana guarnizione di passata di pomodoro, basilico e carne di pollo è decisamente migliore del fast food che sei abituato a ordinare a casa. E certamente non così dannoso per la salute. Ma non consigliamo di mangiare nemmeno una pizza del genere tutti i giorni.