Il capodanno è uno dei più attesi dell’anno. Spesso siamo così felici del suo inizio che perdiamo la vigilanza e, di conseguenza, l’intero giorno successivo (anche, tra l’altro, una vacanza) passa sotto il segno di una lotta infruttuosa con i postumi di una sbornia. Ti diciamo come evitare queste delusioni di Capodanno.
Cosa mangiare a tavola di Capodanno per ridurre i danni dell’alcol
È possibile prevenire il rischio di avvelenamento da alcol. Per fare questo, secondo il gastroenterologo Vladimir Neronov, è necessario assicurarsi che l’alcol non entri nel corpo a stomaco vuoto. Ciò è spiegato dal fatto che mangiare riduce la velocità di ingresso dell’alcol nel sangue e aiuta anche a proteggere la delicata mucosa del tratto gastrointestinale dagli effetti dannosi dell’alcol.
Oltre agli antipasti, non dovresti ignorare i piatti principali, perché i cibi grassi e caldi sono il modo migliore per impedire l’assorbimento attivo dell’alcol.
Allo stesso tempo, durante la festa, il medico raccomanda di bere più acqua e bibite e di non bere cibo con alcol. È meglio berlo durante i brindisi festivi, così il processo di consumo sarà più controllato.
Cosa e quanto puoi bere alla tavola di Capodanno
Se l’uso di alcol non può essere evitato – e molto probabilmente non può essere evitato, dal momento che stai leggendo questo testo – allora è meglio bere non più di due tipi di bevande, allungando e assaporando, in piccoli sorsi e in forma pura. In questo modo, di solito beviamo vino e dovrebbero essere privilegiati.
I seguenti dosaggi sono accettabili per le bevande popolari alla tavola di Capodanno:
- Vino.Si consiglia alle donne di non bere più di 140 millilitri, agli uomini di non più di 240 millilitri di bevanda nobile.
- Champagne.Aiuta a rilassarsi, ma non dovresti nemmeno bere troppo. Si ritiene che il vino spumante causi intossicazione più velocemente dei vini fermi e di altre bevande a bassa gradazione alcolica. Il motivo sono le bolle che si formano a causa del rilascio di anidride carbonica. Si consiglia di limitarsi a un paio di bicchieri con un volume di 150 millilitri.
- Alcool forte.Per cognac, vodka e altre bevande di alta qualità, 40 millilitri è considerata una dose accettabile. Sebbene questa quantità non sia sicura, ma bere alcolici forti in un tale volume porterà conseguenze meno negative per il corpo.