Stagione dei funghi, 5 ricette con i finferli

Come qualsiasi altro finferlo commestibile, puoi bollire, friggere e cuocere al forno. I classici del genere sono i finferli fritti in panna acida e anche le patate con i finferli. Ma conosciamo alcune ricette più interessanti. Hai provato i finferli in un duetto con la patata dolce?

С — stagionalità. L – finferli. Quindi è di nuovo il momento di cucinare deliziosi piatti con i funghi. E, a proposito, non solo gustoso, ma anche salutare: nei finferli, che non sono quasi mai vermi, ci sono sia vitamine che oligoelementi. Ad esempio, una grande quantità di carotene, che nel nostro corpo si trasforma in vitamina A. E i finferli, a differenza di altri funghi, non accumulano sostanze radioattive, ma, al contrario, contribuiscono alla rimozione dei radionuclidi dal corpo.

Insalata tiepida di finferli

Ingredienti: 500 g di finferli, 100 g di lattuga, 50 g di parmigiano, cipolla, 2 spicchi d’aglio, un cucchiaio di olio d’oliva; per condire – mezzo limone, 5 cucchiai di olio d’oliva, un pizzico di pepe nero appena macinato, un pizzico di sale marino.

Cottura. Trita finemente la cipolla e l’aglio. Lavare e pulire i finferli. Grattugiare grossolanamente il formaggio o tagliarlo a scaglie sottili con un pelapatate. Scaldare un cucchiaio di olio d’oliva in una padella, soffriggere leggermente la cipolla e l’aglio. Aggiungere i finferli, salare, pepare e friggere senza chiudere il coperchio. Spremere il succo di mezzo limone, aggiungere olio d’oliva, sale e pepe, mescolare. Strappare le foglie di lattuga e condirle con il condimento. Adagiare sopra i finferli fritti, cospargere con scaglie di formaggio. Servire l’insalata tiepida.

Frittata con finferli

Ingredienti: 400 g di finferli, 4 uova, cipolla, spicchio d’aglio, 2 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaio di succo di limone, mezzo cucchiaino di basilico essiccato e origano, pepe nero appena macinato a piacere.

Preparazione. Tritare finemente la cipolla e l’aglio, soffriggere leggermente in olio d’oliva. Aggiungere i finferli e le erbe essiccate, salare e pepare, soffriggere a fuoco vivace per 5-7 minuti, quindi irrorare con succo di limone. Aggiungere le uova sbattute nella padella, friggere a fuoco basso per un paio di minuti fino a quando le uova non si solidificano. Capovolgi con cura la frittata e friggi per un altro minuto.

Crema di patate dolci con finferli

Ingredienti: 3 patate dolci, 10 finferli, cipolla rossa, 200 ml di latte di mandorle, 100 ml di acqua, 10 ml di olio d’oliva, pizzico sale marino.

Preparazione. Sbucciare e tritare grossolanamente la patata dolce, farla bollire per 15-20 minuti. Scaldare l’olio d’oliva in una padella e friggere i finferli, 3-5 minuti. Tritare finemente la cipolla. Mettere la patata dolce bollita insieme alla cipolla in un frullatore, aggiungere il latte di mandorla e sbattere ad alta velocità fino a ottenere una crema. Versare la zuppa nelle ciotole, condire con olio d’oliva, adagiarvi sopra i finferli fritti.


Zuppa di radice di sedano e finferli

Ingredienti: 50 g di finferli, 600 g di sedano rapa, mezza cipolla, mezza mela, un rametto di timo, 600 ml di acqua , 1 cucchiaio di senape granulare, un filo d’olio d’oliva, sale marino qb.

Preparazione. In una piccola casseruola dal fondo pesante, scaldare l’olio d’oliva e soffriggere la cipolla fino a renderla traslucida. Aggiungere la radice di sedano sbucciata e tritata e mela, timo . Versare l’acqua, coprire la padella con un coperchio e cuocere a fuoco basso per 15 minuti fino a quando la radice di sedano sarà morbida. Dai un pugno alla zuppa con un frullatore, aggiungi senape e sale a piacere. Lessare i finferli in acqua salata o friggerli fino a doratura. Versare la zuppa nelle ciotole, mettere i funghi, guarnire con foglie di timo.

Risotto alla quinoa con finferli

Ingredienti: 150 g di finferli, 400 g di quinoa (può essere sostituita con riso, miglio, grano saraceno verde), 2 cipolle, 3 carote , sale marino e spezie qb, burro chiarificato.

Cottura. Bollire la quinoa fino a metà cottura. Soffriggere la cipolla nel burro chiarificato fino a renderla morbida, aggiungere le carote, cuocere a fuoco lento per 5 minuti, a parte friggere i funghi nel burro chiarificato per 5-7 minuti. Unire tutti gli ingredienti in una padella, mescolare delicatamente, coprire e scaldare insieme per 5-7 minuti.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Stagione dei funghi, 5 ricette con i finferliultima modifica: 2024-07-11T06:49:34+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.