Barbecue, danni e benefici, quanto puoi mangiare, quale carne scegliere e come cucinare. Il parere di un nutrizionista.

Una delle cose che amiamo dell’estate è il barbecue. La scelta della carne, della marinata, della cottura diretta sul fuoco in allegra compagnia è tutto un rito, senza il quale è difficile immaginare una stagione calda. Su come rendere questo piatto il più utile possibile e quanto puoi mangiare per non nuocere alla tua salute, abbiamo appreso da un esperto, endocrinologo e nutrizionista della SM-Clinic, PhD Mikhaleva Oksana Grigorievna.

I danni del barbecue: qual è il pericolo del suo abuso

Il principale pericolo dello shish kebab risiede negli agenti cancerogeni, sostanze che possono provocare lo sviluppo del cancro. E questo vale non solo per il barbecue, ma anche per qualsiasi carne fritta. Quando il grasso della carne cade sui carboni o su un’altra superficie calda, si forma il benzpirene, sale con i fumi, avvolge il barbecue e lo rende poco utile. A proposito, la crosta appetitosa e profumata contiene un altro pericoloso cancerogeno: GAA. Si ritiene che il suo eccesso possa anche portare al cancro.

Inoltre, la scarsa arrostitura della carne, in cui permangono batteri ed E. coli, moltiplicati dal caldo estivo, provoca spesso disbatteriosi.

Quanti spiedini puoi mangiare alla volta senza danni alla salute?

Un tempo, non puoi mangiare più di 150-200 grammi di barbecue al giorno per un adulto senza danni al corpo. Come contorno, aggiungi le verdure, fresche o sotto forma di spiedini di verdure. Mangia verdure e pane scuro con la carne. Tutto ciò ridurrà la quantità di barbecue consumato e, di conseguenza, calorie e prodotti di ossidazione.

Come ridurre i danni del barbecue?

• È meglio sostituire maionese e ketchup con yogurt naturale o succo di pomodoro.

• Prima di andare al barbecue, non abusare di carboidrati veloci.

• Non lavare il barbecue con bevande forti o gassate. Scegli acqua naturale e, se non puoi fare a meno dell’alcool, vino secco.

• Prova a tagliare la carne in piccoli pezzi prima della cottura.

• Mangia carne cotta fresca, non conservarla in frigorifero.

Chi non può mangiare il barbecue?

Per i bambini sotto i 10 anni, la carne rossa cotta sul carbone va somministrata con cautela. Il fatto è che il loro apparato digerente è ancora immaturo e potrebbe non essere in grado di far fronte alla digestione, soprattutto se il barbecue è striato.

Non è inoltre auspicabile includerlo nella dieta delle persone che soffrono di malattie dell’apparato digerente, del fegato e del pancreas, nonché di varie patologie renali.

I vantaggi del barbecue

Se usi lo shish kebab con moderazione e non troppo spesso, è del tutto possibile trarne beneficio per il corpo.

• Il barbecue può essere una buona fonte di proteine animali e di tutti gli amminoacidi essenziali.

• Questo piatto contiene vitamine (gruppi B, A) e oligoelementi necessari per il corpo.

• Lo shish kebab di carni rosse contiene una grande quantità di ferro. Questo elemento è necessario per la prevenzione dell’anemia.

• Il kebab di pesce è una buona fonte di Omega-3. L’olio di pesce può abbassare il colesterolo cattivo, aiuta ad aumentare la massa muscolare

• La carne alla brace viene cotta senza olio, il che significa che è molto più salutare dei piatti fritti.

Come e quale carne scegliere per il barbecue?

La carne deve essere fresca. Non assumere carne pre-marinata, poiché per tali preparazioni, di norma, viene presa carne con una data di scadenza e alla marinata possono essere aggiunti conservanti e coloranti per migliorare l’aspetto e il gusto. Inoltre, è meglio scegliere carne magra, poiché la maggior parte delle sostanze nocive compare durante la cottura al barbecue di varietà grasse.

Ottime opzioni sarebbero pollo, tacchino, manzo, maiale magro e agnello se il grasso viene tagliato. La carne deve essere tagliata a pezzetti in modo che venga fritta velocemente e non esposta a temperature elevate e fumo per lungo tempo, spiega Oksana Mikhaleva.

Come cucinare un barbecue sano?

Inizia con una marinata: contribuirà a rendere la carne non solo più gustosa, ma anche più morbida, il che significa che accelererà la cottura e faciliterà la sua digestione in futuro. Il nostro esperto consiglia di utilizzare marinate naturali: acqua minerale, succo di limone, kefir, vino rosso, aceto di mele o d’uva: questo ridurrà la quantità di benzpireni nel barbecue.

Per ridurre l’ossidazione dei grassi e la formazione di agenti cancerogeni, arrostire la carne sui carboni ardenti senza fiamme libere. Assicurati di tagliare i luoghi bruciati e non mangiare mai carne bruciata: diventa la fonte della quantità massima di agenti cancerogeni.

Certo, il barbecue difficilmente può essere definito un piatto per una dieta sana, ma, guidato dai principi sopra descritti, ne trarrai il massimo senza troppi danni alla tua salute. /p>

Barbecue, danni e benefici, quanto puoi mangiare, quale carne scegliere e come cucinare. Il parere di un nutrizionista.ultima modifica: 2024-07-14T06:48:13+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.