Prugna contro la stitichezza, aiuta o provoca la diarrea

Qualsiasi frutto, se consumato in grandi quantità, può causare indigestione e grave diarrea. Ma la prugna è il “detentore del record” in questa materia. Pertanto, il succo di prugna con polpa e prugne viene spesso prescritto contro la stitichezza. Anche se questo non è così chiaro.

Sostanze utili nella prugna

Le prugne sono ricche di tutta una serie di utili oligoelementi:

  1. Il potassio è un minerale estremamente importante per il mantenimento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna;
  2. Il magnesio – insieme al potassio e al sodio, è coinvolto nel mantenimento dell’equilibrio salino e della normale pressione sanguigna;
  3. Rame – importante per la produzione di collagene da parte della pelle, la salute del sistema nervoso, dell’apparato scheletrico, ecc.;
  4. Il boro è un altro importante nutriente per la salute delle ossa;
  5. Ferro – essenziale per la produzione di globuli rossi e il mantenimento della salute della tiroide;
  6. Fibra;
  7. Zuccheri naturali (glucosio, fruttosio).

Quali vitamine si trovano nelle prugne

In realtà, i minerali non sono l’unica cosa che si trova nelle prugne fresche. Questo frutto è ricco di tante vitamine chiave.

Vitamina Contenuto per 150 grammi Importo della norma giornaliera (%)
Vitamina K 52 mcg 65
Vitamina A 679 unità internazionali 14
Riboflavina 0,16 mg 9
Vitamina B6 0,18 mg 9
Niacina 1,6 mg 8

Perché la prugna provoca la diarrea?

In realtà, la caratteristica chiave della prugna è che è un blando lassativo naturale. Non preoccuparti, non è un’intossicazione alimentare. A meno che, ovviamente, le prugne non fossero marce.

L’unico motivo per cui le prugne causano la diarrea sono le fibre, in particolare le pectine (a proposito, ce ne sono molti nelle mele). Per 100 grammi di prugne ci sono dai 3,5 ai 5 grammi di questa sostanza. La maggior parte si trova nelle albicocche, quindi possono anche provocare diarrea

Le pectine sono una fibra idrosolubile che assottiglia le feci nell’intestino e aiuta con i movimenti intestinali. Loro stessi non vengono in alcun modo assorbiti dall’organismo, ma agiscono piuttosto come un enterosorbente, cioè aiutano a legare i residui di cibo e le sostanze tossiche. Pertanto, i medici prescrivono molto spesso le prugne contro la stitichezza. O lassativi da farmacia basati su di esso.

Cosa può essere una prugna dannosa

Se tutto è in ordine con la tua digestione, le prugne possono “darti” molti minuti spiacevoli in bagno. Certo, se ne mangi troppi in una volta sola.

I principali effetti collaterali del consumo di prugne sono:

  • Gonfiore e flatulenza;
  • Diarrea.

Inoltre, la prugna può danneggiare i diabetici. La quantità di fruttosio e saccarosio nei frutti maturi può variare da 6,5 a 9 grammi per 100 grammi. Questo è parecchio, soprattutto se una persona ha difficoltà a controllare i livelli di zucchero nel sangue.

Le prugne dovrebbero essere date con cautela anche ai bambini di età inferiore a 1 anno di età. Iniziando alimenti complementari con purea di prugne e mele, monitora attentamente il benessere del bambino per non provocare mal di stomaco

Un’altra controindicazione è la gastrite cronica con elevata acidità e altre malattie che stimolano la secrezione del succo gastrico.

Le prugne contengono istamine naturali, quindi in rari casi possono provocare allergie alimentari o reazioni allergiche incrociate. Se ti viene diagnosticata un’allergia a qualcosa, come il polline delle piante, prova a mangiare prugne e prugne con cautela.

Come mangiare le prugne in modo che non ci sia diarrea

Quindi, è necessario utilizzare le prugne, le prugne stesse e il succo di prugne con polpa con moderazione. In ogni caso, non dovresti avventarti su di loro, portandoli a malapena dal supermercato.

  1. Cerca di non combinare le prugne fresche con altri cibi, mangiale separatamente;
  2. Le prugne possono essere aggiunte alla farina d’avena, mescolate con noci, miele e altra frutta secca e utilizzate come spuntino da campeggio;
  3. Fare una purea di prugne e spalmarla sul pane;
  4. Non mangiare le prugne a stomaco vuoto o in sostituzione di altri alimenti;
  5. Mangiali in piccole porzioni (1-3 pezzi), facendo delle pause.
Prugna contro la stitichezza, aiuta o provoca la diarreaultima modifica: 2024-07-19T06:48:07+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.