I benefici per la salute e i danni dello zenzero, che non dovrebbero mangiare lo zenzero.

Questo prodotto citato in antichi trattati cinesi e indiani sulla medicina.

Lo zenzero è stato usato per secoli nella medicina popolare come rimedio per varie malattie. E oggi lo zenzero è una delle spezie più apprezzate. Ha davvero una serie di proprietà utili, confermate dallaricerca, ma dovrebbe essere usato con cautela, e talvolta dopo aver consultato uno specialista.

Proprietà utili

Lo zenzero è un potente antiossidante che aiuta a proteggere il corpo dai danni causati dai radicali liberi (queste sono molecole che attaccano le cellule normali nel tentativo di ossidarle). La stessa cellula colpita diventa un radicale libero, diffondendo la reazione ossidativa alle cellule adiacenti. Gli antiossidanti contenuti nello zenzero legano i radicali liberi e ne prevengono la diffusione. Questo aiuta a proteggere il corpo dallo sviluppo di una serie di malattie, tra cui l’artrite e alcuni tipi di cancro.

Lo zenzero riduce il rischio di ictus ed è anche un bene per le persone con diabete. Aiuta a ridurre i livelli di colesterolo, che possono proteggere dalle malattie cardiache.

Inoltre, lo zenzero fa bene al cervello: migliora la memoria e la concentrazione e aiuta anche nella prevenzione del morbo di Alzheimer.

Questo ortaggio a radice ha un effetto antiemetico, che lo rende utile per il trattamento della cinetosi e della nausea mattutina. Inoltre, l’uso dello zenzero riduce il dolore mestruale.

Effetti collaterali e controindicazioni

L’effetto collaterale più comune dello zenzero è il disagio gastrointestinale, tra cui bruciore di stomaco, nausea, vomito e diarrea.

Lo zenzero non è raccomandato per le persone con calcoli biliari: può aumentare il rischio di infiammazione della cistifellea e causare il blocco dei dotti biliari da parte dei calcoli biliari.

Lo zenzero non è raccomandato per le donne in gravidanza o in allattamento. Può anche interferire con l’assorbimento di alcuni farmaci, inclusi fluidificanti del sangue, farmaci per il diabete e quelli usati per trattare l’ipertensione. Assicurati di consultare uno specialista.

I benefici per la salute e i danni dello zenzero, che non dovrebbero mangiare lo zenzero.ultima modifica: 2024-07-29T12:47:35+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.