Cloro in piscina, come evitare il suo effetto negativo sul corpo.

Andare in piscina sembrava sarebbe, a priori, utile a tutti, ma la clorazione dell’acqua fa i propri aggiustamenti. Comprendiamo in che modo l’acqua della piscina clorata influisce sul corpo e come ridurre al minimo i danni derivanti da tali procedure idriche.

La clorazione è attualmente il modo più popolare per purificare l’acqua della piscina. Il cloro disinfetta l’acqua, ne rimuove odori e sapori sgradevoli e rende l’acqua più trasparente. Ma questo combattente con i microrganismi ha anche un “lato oscuro”.

Qual è il pericolo del cloro nell’acqua

L’acqua contenente cloro, a contatto con la pelle, ne distrugge lo strato lipidico. Forse tutti conoscono la sensazione di pelle secca dopo aver visitato la piscina. È il cloro nell’acqua che secca la pelle, che può causare desquamazione e arrossamento della pelle. Inoltre, irrita la mucosa degli occhi, molto spesso provoca naso che cola, starnuti, distrugge la struttura del capello, rende i ricci deboli, opachi e fragili, a volte il cloro provoca la forfora. Ecco perché si consiglia di nuotare con cuffia e maschera. Una persona sana non dovrebbe aver paura del cloro. “In realtà, il cloro concentrato brucia la pelle normale. Ma in piscina la sua concentrazione è tale che uccide solo i batteri e non può essere una sostanza che irrita le mucose, almeno per la maggior parte della popolazione” — dice l’allergologo Leonard Bilori. Ma per le persone con varie malattie della pelle, visitare la piscina può essere generalmente controindicato.

Controindicazioni per il nuoto in piscina

Eczema, ittiosi, dermatite atopica, psoriasi, altre malattie croniche della pelle, asma, rinite allergica – un motivo per non andare in piscina, perché in presenza di tali cose nella storia, l’acqua clorata può causare gravi danni alla salute, aggravare un problema di salute esistente.

A proposito, oltre alle malattie, esiste anche una controindicazione come l’ipersensibilità al cloro. Puoi scoprire di avere l’ipersensibilità dai seguenti sintomi: un’eruzione cutanea simile a orticaria, prurito, congiuntivite, naso che cola, tosse dopo aver visitato la piscina. Puoi sbarazzarti di un’eruzione cutanea a casa con l’aiuto dell’estratto di aloe vera fresca. L’Aloe Vera allevia il prurito e l’infiammazione. Ma se hai questi “amici” dopo essere stato in acqua clorata, dovresti contattare un allergologo.

Riduzione al minimo del danno

se visiti la piscina non più di due volte al mese e non hai paura di una persona sana, non ci saranno quasi conseguenze negative. A meno che il costume da bagno non si sbiadisca più velocemente del solito. Se vai spesso in piscina, diciamo, 2-3 volte a settimana, allora la pelle e i capelli soffriranno senza cure adeguate.

quindi, in modo che l’acqua con cloro non danneggi alcune semplici regole. In primo luogo, prima di immergersi in piscina vale la pena fare una doccia fresca. La parola chiave è fantastica qui. Non c’è bisogno di cuocere a vapore la pelle. In secondo luogo, i capelli possono essere lubrificati con olio, ad esempio cocco. Quindi creerai una barriera aggiuntiva tra cloro cattivo e capelli. Assicurati di mettere un cappello! Abbastanza spesso, puoi vedere nella piscina della sirena: i capelli sciolti sono ovviamente belli, ma per l’acqua dei capelli in piscina è come la terapia degli shock.

Dopo un allenamento in piscina, si consiglia di fare di nuovo una doccia usando un gel doccia che assorbente, ad esempio, “Lipobeze”. Dopo la doccia, vale la pena applicare una crema idratante, latte.

Il nuoto è così utile per un’ampia varietà di gruppi di popolazione, perché, a differenza della maggior parte dei tipi di sport, il nuoto alla pari con yoga usa tutti i gruppi muscolari, senza lasciare tracce Sotto forma di lesioni e ferite, quindi non rinunciare alla piscina a causa del cloro. È meglio prendere semplici precauzioni e quindi impegnarsi a nuotare con benefici per la salute.

Cloro in piscina, come evitare il suo effetto negativo sul corpo.ultima modifica: 2024-07-29T15:47:33+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.