Enfisema polmonare, che cos’è, sintomi, trattamento

L’enfisema è una malattia cronica e incurabile del tratto respiratorio inferiore. Uno dei problemi più tipici dei fumatori con esperienza. Tuttavia, possono anche essere infettati dall’inalazione regolare di sostanze nocive e polvere.

Il quadro patologico nell’enfisema polmonare è caratterizzato dall’espansione dello spazio aereo e dalla graduale distruzione degli alveoli polmonari. In primo luogo, si indeboliscono, si infiammano e muoiono. Ciò riduce la superficie dei polmoni e la quantità di ossigeno che entra nel flusso sanguigno. Anche l’elasticità dei polmoni si perde gradualmente.

A proposito, puoi scoprire la tua capacità polmonare,
utilizzando il nostro calcolatore gratuito. Per fare ciò, usa un palloncino e segui le istruzioni sulla pagina. I risultati saranno disponibili online.

 

I pazienti con enfisema iniziano a soffrire di mancanza di respiro anche al minimo sforzo, e poi a riposo

Dal punto di vista medico, l’enfisema è un sottoinsieme di un gruppo più ampio di malattie polmonari ostruttive chiamate BPCO. Il secondo tipo caratteristico di BPCO è la bronchite cronica, un processo infiammatorio diffuso nei bronchi (rami dell’albero respiratorio dei polmoni). È spesso presente con l’enfisema.

I principali sintomi dell’enfisema

Nella maggior parte dei pazienti (in particolare i fumatori), l’enfisema si sviluppa nel corso degli anni e non si manifesta inizialmente. Mancanza di respiro e tosse secca compaiono tra i primi sintomi, soprattutto durante lo sforzo fisico.

In questo caso, la mancanza di respiro appare sempre prima. In definitiva, i problemi respiratori iniziano anche a riposo, quando una persona cammina o anche solo si siede.

Con grave enfisema primario, un sintomo caratteristico di “sbuffo” appare quando una persona inizia istintivamente a respirare, coprendosi la bocca e gonfiando le guance

Altri segni di enfisema polmonare:

  1. esaurimento;
  2. Perdita di peso fino alla distrofia;
  3. Attacchi di tachicardia;
  4. Deterioramento dell’immunità e frequenti malattie respiratorie;
  5. Depressione.
A causa della costante mancanza di ossigeno nei pazienti con enfisema, compaiono spesso segni di cianosi periferica: una tinta grigio-bluastra delle labbra, cianosi delle dita e delle unghie

Che aspetto hanno i polmoni con l’enfisema

I raggi X mostrano alcuni cambiamenti nel tessuto polmonare nell’enfisema. Come abbiamo già scoperto, l’ariosità del tessuto aumenta. Pertanto, ci sarà una trasparenza caratteristica sulla fluorografia, il diaframma si appiattisce. In questo caso saranno visibili patologie del cuore, in particolare l’espansione del ventricolo destro.

Dopo l’autopsia, i polmoni con enfisema appaiono pallidi, ingrossati e gonfi, la loro elasticità è ridotta. Al taglio ne fuoriesce un liquido biancastro. Allo stesso tempo, nei bronchi si possono spesso trovare secrezioni purulente.

Chi è a rischio di enfisema?

Come abbiamo detto sopra, il principale fattore di rischio per l’enfisema è il fumo. Maggiore è l’esperienza, più probabile è lo sviluppo della malattia. E non stiamo parlando solo di fumare tabacco, ma anche di marijuana.

Il secondo fattore di rischio è vivere in aree sfavorevoli con aria gassata e inquinata (vicino a impianti chimici, fabbriche, impianti, autostrade) o lavorare in industrie pericolose. Particolarmente pericolosi per i composti leggeri sono i metalli pesanti, il cadmio, il piombo e gli ossidi di azoto.

La genetica gioca un certo ruolo nello sviluppo dell’enfisema polmonare ( in particolare, mancanza congenita di alfa-1-antitripsina, un enzima protettivo del tessuto polmonare), ma sullo sfondo generale, questa è una percentuale estremamente piccola di casi. Il motivo principale è il fumo

Diagnosi di enfisema

L’identificazione dell’enfisema inizia con la raccolta dell’anamnesi, l’esame visivo e l’auscultazione (ascolto con uno stetoscopio). Naturalmente, il medico presterà attenzione al fatto che il paziente fumi o meno, se lavori con sostanze nocive, ecc.

Caratteristico quando si ascoltano i polmoni è la respirazione indebolita, un suono di scatola durante la percussione dei polmoni.

Successivamente, ti verrà assegnato:

  1. Fluorografia o TC dei polmoni;
  2. Emocromo completo;
  3. Emogasanalisi per determinare la saturazione di ossigeno;
  4. pulsossimetria;
  5. Test di funzionalità polmonare (spirografia);
  6. Elettrocardiogramma del cuore.

Come viene trattato l’enfisema?

Sfortunatamente, l’enfisema è incurabile. La terapia ha lo scopo di ridurre i sintomi e frenare la progressione della malattia. Naturalmente, per i fumatori, il primo passo dovrebbe essere quello di smettere di fumare. Il secondo passo importante è limitare l’attività fisica.

Trattamento farmacologico dell’enfisema

Mirato principalmente a ridurre i sintomi:

  • Broncodilatatori (alleviano la tosse e riducono la mancanza di respiro);
  • Corticosteroidi (riducono l’infiammazione e riducono anche la mancanza di respiro);
  • Antibiotici (con lo sviluppo di un’infezione batterica, a cui i polmoni danneggiati sono particolarmente vulnerabili).

Molto spesso, i farmaci sono usati come una combinazione di farmaci orali e inalati.

Fisioterapia

Esercizi di respirazione moderati come camminare e esercizi di respirazione. Hanno lo scopo principale di facilitare la respirazione e rafforzare il tono muscolare. Esempi tipici sono lo yoga, il taijixuan e gli esercizi di respirazione di Strelnikova.

Nei casi più gravi, anche i pazienti con enfisema richiedono l’ossigenoterapia, in altre parole, una persona deve portare sempre con sé una bombola di ossigeno, poiché i suoi polmoni non possono più far fronte alla saturazione di ossigeno dei tessuti.

Chirurgia

In alcuni casi, è indicata un’operazione per ridurre il volume polmonare. Questo è necessario per rimuovere il tessuto morto. La seconda opzione è un trapianto di polmone. Tuttavia, questa è un’operazione piuttosto rara, viene utilizzata solo per l’enfisema grave.

Altre misure terapeutiche

Abbastanza spesso, i pazienti con enfisema soffrono di mancanza di peso. Per migliorare la tua salute generale, hai bisogno di una dieta speciale ricca di vitamine A, C ed E. Devi mangiare più verdure fresche, frutta e seguire una dieta generalmente più equilibrata e naturale di prima.

Perché l’enfisema rende il sistema respiratorio estremamente vulnerabile a batteri e virus è richiesta la vaccinazione antinfluenzale annuale. Devi anche ottenere almeno un vaccino pneumococcico

Le persone con enfisema spesso soffrono di ansia e depressione, principalmente a causa di uno stile di vita inattivo, una costante sensazione di affaticamento, mancanza di respiro debilitante. In questo caso, i pazienti sono incoraggiati a partecipare alla terapia di gruppo, a cercare supporto da persone con problemi simili.

Prevenzione dell’enfisema

Il modo più efficace per evitare l’enfisema polmonare è evitare di fumare. La seconda misura è quella di essere esposti all’aria inquinata il meno possibile.

Le prospettive di trattamento per i pazienti con enfisema variano a seconda della sua gravità. Nel tempo progredirà sicuramente, tuttavia, smettendo di fumare e osservando tutte le misure preventive, è possibile rallentarne notevolmente lo sviluppo.

La diagnosi precoce della malattia è molto importante, perché nel tempo possono svilupparsi gravi patologie del cuore e del sistema polmonare.

Enfisema polmonare, che cos’è, sintomi, trattamentoultima modifica: 2024-08-05T06:47:50+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.