Cause del cancro, perché le persone si ammalano di cancro.

Un oncologo ha raccontato come le comunicazioni cellulari, l’alcol e altro influenzano il rischio di ammalarsi di cancro.

L’oncologia è una delle aree più in via di sviluppo e sfaccettate della medicina, dove letteralmente ogni giorno compaiono nuovi trattamenti e metodi diagnostici innovativi. Negli ultimi decenni abbiamo imparato molto sulla natura del cancro, ma il tema dell’oncologia è ancora avvolto da un alone di stereotipi, paure e contraddizioni.

Saperne di più sulla tua salute è il modo migliore per mantenerla il più a lungo possibile. Abbiamo raccolto sei delle domande più comuni e imbarazzanti sul cancro e abbiamo chiesto ad Andrey Isaev-Apostolov, un oncologo, di rispondere.

Il cancro può essere causato dall’uso costante del cellulare?

No, l’uso della tecnologia mobile non influisce in alcun modo sulla probabilità di cancro.

La paura che l’uso del telefono cellulare potesse portare al cancro si è sviluppata nei primi anni 2000 quando i telefoni sono entrati nei negozi. È stato suggerito che la comunicazione cellulare influisca negativamente sul funzionamento di vari organi (in particolare il cervello) e porti le cellule sane a mutazioni cancerose.

Dopo più di vent’anni di tecnologia mobile, questo mito è stato completamente rotto sbiadito. Il mondo intero usa i telefoni, ma l’incidenza del cancro non è aumentata in modo significativo, come logicamente sarebbe dovuto accadere. Inoltre, molti studi indipendenti hanno confermato che gli smartphone sono sicuri per il corpo umano e non provocano alcun cambiamento nelle cellule.

Se bevo alcolici, mi prenderò sicuramente il cancro?

No, non richiesto. Ma l’alcol è dannoso per il corpo e aumenta le possibilità di sviluppare una malattia maligna.

Migliaia di ragioni portano allo sviluppo del cancro, la maggior parte delle quali non c’è modo di controllarle, perché questi sono i più piccoli cambiamenti nel codice genetico umano . Ma alcuni fattori dello stile di vita possono ancora aumentare il rischio di sviluppare il cancro: bere alcolici è uno di questi. È stato dimostrato che l’abuso di alcol contribuisce alla probabilità di cancro al colon, tumori della laringe e del cavo orale, neoplasie maligne dei polmoni.

Un aumento del rischio non significa il 100% di possibilità di ammalarsi. Ad esempio, se senza alcol la possibilità di ammalarsi è di 1 su 10, con la dipendenza da alcol raggiunge 3 su 10, ma non il 100%. Sfortunatamente, l’alcol può anche aumentare la probabilità di ictus, infarti, demenza e malattie del fegato. Quindi è meglio ridurne l’uso al minimo.

Se non lo faccio fumo, posso ancora avere il cancro ai polmoni?

Purtroppo sì, anche se meno probabile

I tumori polmonari maligni sono associati al fumo in oltre il 90% dei casi. Ma, nonostante un fumatore abbia una probabilità 10 volte maggiore di contrarre il cancro ai polmoni rispetto a un non fumatore, chi non ha mai fumato non è protetto al 100% da questa malattia. Il fatto è che vari motivi portano a un tumore polmonare, ad esempio, guasti nel materiale genetico e mutazioni – e il fumo è solo uno di questi, sebbene sia molto popolare. Inoltre, non è necessario fumare per aumentare il rischio di ammalarsi: anche il fumo passivo è dannoso per la salute ed è pericoloso per lo sviluppo del cancro

Il cancro al polmone è al primo posto al mondo tra tutti i tumori negli uomini e terzo nelle donne, in altre parole è un tumore molto comune, dalla cui comparsa nessuno è immune, anche se i fumatori sono a rischio dieci volte di più. Ma c’è una buona notizia: se non fumi da 15 o più anni, la probabilità di sviluppare il cancro si riduce allo stesso numero dei non fumatori, quindi non è mai troppo tardi per smettere.

Se non ho una storia familiare di cancro, significa che non ti ammali mai?

No, non è così. Molto probabilmente, la storia familiare non influirà affatto sulla tua probabilità di ammalarti.

Nella maggior parte dei casi, l’ereditarietà non influisce sviluppo oncologico. I tumori associati alla storia familiare si verificano in circa il 10% dei casi. In 9 malati di cancro su 10, il cancro si verificherà per caso e da solo: come risultato di malattie genetiche e mutazioni nel DNA.

Allo stesso tempo, l’oncologia, purtroppo, è una patologia abbastanza comune e quasi ogni persona in famiglia ha qualcuno che ha sperimentato questa malattia. Ma, come abbiamo scoperto sopra, questo raramente colpisce altri parenti.

È possibile curare completamente il cancro?

Dipende dallo stadio della malattia, ma molto spesso il cancro può essere curato completamente.

Qualsiasi malattia oncologica è suddivisa in stadi: dal primo, quando il tumore è molto piccolo, al quarto, quando la malattia si è metastatizzata ad altri organi . E se nel primo caso è possibile una cura completa nel 90-95% dei casi, allora con una malattia comune i medici possono solo controllare il decorso della malattia e impedire che il tumore diventi più grande e più aggressivo. Ciò non significa che tutto sia completamente deplorevole: il trattamento moderno può prolungare la vita per anni, pur mantenendo la sua qualità.

Fortunatamente, il cancro viene rilevato più spesso nelle prime fasi (da dal primo al terzo), quando il paziente ha la possibilità di sbarazzarsi per sempre della malattia. Questa probabilità si ottiene ancora meglio con screening regolari e visite tempestive dal medico.

Se guardo troppa TV, posso ammalarmi di cancro?

No, guardare la TV non influisce sul rischio di ammalarsi. Ma uno stile di vita sedentario non giova a nessuno.

Come la paura degli effetti dannosi del telefono, lo stereotipo sul potenziale effetto della TV è sorto sullo sfondo dell’introduzione di questa tecnologia in ogni casa. Le persone, interagendo quotidianamente con la TV, temevano naturalmente che potesse essere pericolosa per la salute e potesse portare alla malattia più terribile nella comprensione del pubblico: l’oncologia.

Ma è diventato subito chiaro che né lo schermo TV, né l’uso di antenne e impianti di trasmissione di immagini satellitari influisce sulla salute e non aumenta il rischio di contrarre il cancro. Ma la mancanza di attività fisica è ancora dannosa per la salute e aumenta il rischio di obesità e malattie cardiovascolari, incluso il cancro.

Posso fare attività fisica durante il trattamento del cancro?

Non solo possibile, ma anche necessario.

Spesso si sente dire che durante il trattamento dell’oncologia è necessario evitare qualsiasi tipo di stress: attenersi a una dieta rigorosa, non praticare sport, fare non andare in sauna e non vivere sessualmente. Tali restrizioni sono associate a una tradizione abbastanza crudele della medicina sovietica, quindi nessuno sapeva davvero nulla del cancro, quindi hanno cercato di isolare il paziente da qualsiasi influenza per ogni evenienza.

Ora abbiamo molte prove che l’attività fisica non peggiora il decorso della malattia. Inoltre, sicuramente avvantaggia il paziente. Esercizi aerobici come lunghe camminate, nuoto o yoga aiutano a combattere la debolezza del trattamento, rendere la terapia più efficace e ridurre la probabilità di depressione, che può peggiorare le condizioni del paziente.

Cause del cancro, perché le persone si ammalano di cancro.ultima modifica: 2024-08-28T15:47:24+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.