Apple Savior, è ora di raccogliere e cuocere le mele. 5 ricette stagionali

La saggezza popolare dice: “Una mela per cena – e non è necessario un dottore”. Per quanto riguarda la cena, i nutrizionisti possono ancora obiettare, ma sarà confermato il fatto che le mele dovrebbero essere presenti nella nostra dieta ogni giorno.

Grazie alle pectine contenute nelle mele – fibra solubile – riducono il livello di colesterolo cattivo nel sangue e normalizzano la pressione sanguigna; grazie agli acidi della frutta – migliora la digestione; a causa dell’enorme quantità di flavonoidi e polifenoli, riducono il rischio di diabete di tipo 2, asma, infarto, cancro alla prostata e cancro al seno.

A proposito, gli antiossidanti si trovano principalmente nella buccia della mela, quindi è meglio mangiare frutta intera, fresca e non sbucciata (conclusione: biologica e solo biologica!). E le mele sono un’ottima prevenzione delle malattie cardiovascolari

In generale, non c’è motivo per non mangiare mele ogni giorno o prepararne piatti deliziosi. Inoltre, lo stesso skzon: il 19 agosto si celebra il Salvatore delle mele: da quel giorno gli slavi orientali potevano mangiare solo mele e altri frutti del nuovo raccolto. Il Salvatore delle mele coincide con la festa ortodossa della Trasfigurazione del Signore, quindi le mele, secondo la tradizione, vengono benedette nella chiesa.

Il nostro sito ha già ottime ricette a base di mele, ad esempio Charlotte cruda con crema di datteri di Ali Samokhina, torta di mele di segale di Lena Bogdanova, aceto di mele di Yulia Maltseva.

Riempire il salvadanaio.

Marshmallow alla mela

È incredibile ma vero che il delizioso marshmallow alla mela non richiede un solo grammo di zucchero: più dolci sono le mele, più dolce sarà il marshmallow. Cioè, Antonovka non funzionerà qui, ma qualsiasi altra varietà dolce, specialmente quelle che si trasformano facilmente in una purea liscia, sono ciò di cui hai bisogno.

Sbucciare un chilogrammo (o due!) di mele, tagliarle in quattro pezzi. Versare un paio di cucchiai d’acqua in una casseruola dal fondo spesso, mettere le mele e cuocere a fuoco lento per 40-60 minuti fino a quando le mele diventano morbide. Prepara una purea usando un frullatore. Preriscalda il forno a 100 gradi, e preferibilmente meno – fino a 50-60 ° C. Metti una teglia su una teglia e versaci sopra la salsa di mele in uno strato sottile. Asciugare il marshmallow nel forno con la porta socchiusa per diverse ore.

Il marshmallow finito dovrebbe essere leggermente umido ma non appiccicoso. Può essere abbastanza facilmente separato dalla teglia, quindi tagliato a pezzi di forma libera o arrotolato in un rotolo e tagliato.

Se lo desideri, puoi arricchire il gusto del marshmallow aggiungendo spezie macinate: cannella, noce moscata, zenzero e cardamomo alla salsa di mele.

Mele ammollate

Le mele fermentate sono un tesoro di probiotici, batteri intestinali benefici. Per preparare un barattolo da un litro vi serviranno 3-4 mele, una stecca di cannella, 500 ml di acqua, 2 cucchiai di sale dell’Himalaya.

Versare l’acqua in un pentolino, aggiungere la cannella e il sale. Portare a ebollizione e mescolare accuratamente. Togliere dal fuoco e raffreddare completamente. Sbucciare le mele, tagliarle a fettine sottili e piegarle strettamente in un barattolo preparato. Versare le mele con la soluzione preparata (dovrebbe coprire completamente le fette).

Piccolo trucco per la vita: puoi mettere la “cima” della mela sopra gli anni impacchettati, così le fette lieviteranno meno durante la fermentazione.

Copri il barattolo con una garza o un tovagliolo di carta e lascia riposare per 5 giorni. Tutti i giorni, mattina e sera, schiacciate le mele con un cucchiaio di legno o di plastica. Chiudi il barattolo con le mele pronte con un coperchio e conserva in frigorifero.

Mele speziate con zucca

Le mele piccanti con la zucca possono essere servite fredde per dessert, o mescolate con grano saraceno verde cotto a vapore e fritto nel burro chiarificato — delizioso!

Ingredienti: 450 g di mele in agrodolce e altrettanta zucca dolce, una manciata di pinoli e uvetta, 5 chiodi di garofano, 5 piselli pimento, ½ cucchiaino cannella in polvere, 1 cucchiaio. olio di cocco

Preparazione: Preriscalda il forno a 180 gradi. Sbucciare la zucca e tagliarla a cubetti di 2 cm di lato, ungere la teglia con olio di cocco, trasferirvi la zucca e metterla in forno a cuocere per 10 minuti.

Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti uguali. In un mortaio, schiacciare i chiodi di garofano e il pimento in polvere, mescolare con la cannella. Lavate l’uvetta e mettetela a bagno in acqua calda.

Sfornare la zucca, unirvi gli altri ingredienti, mescolare e infornare per altri 10-15 minuti. Durante questo periodo, mescolare un paio di volte. Una volta che le mele sono morbide, è pronto!

Mousse di semola di mele

Dedicato a chi non ama la semola. Bene, seriamente, è semplicemente sorprendente che un dessert così incredibilmente arioso e profumato possa essere preparato con i prodotti più semplici.

Ingredienti: 40 g di semola di grano duro, 200 g di purea di mele, 200 g di succo di mela, cannella qb, 2-3 mele.

Preparazione: mescolare il succo di mela con la purea, versare in una casseruola e aggiungere la semola. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Togliere dal fuoco, raffreddare a temperatura ambiente e aggiungere la cannella.

Sbatti la mousse ad alta velocità del mixer: dovrebbe aumentare più volte e diventare molto soffice. Affettare sottilmente le mele e disporle sul fondo degli stampini. Metti la mousse sopra. La mousse dovrebbe coprire le mele (isolarle dall’aria) in modo che non si avvolgano e non si scuriscano. Mettete la mousse in frigorifero a rassodare per un paio d’ore.

Caramelle morbide alla mela

Ingredienti: 1 tazza di mele essiccate (fortunati quelli con un disidratatore!), 1/2 tazza di farina d’avena biologica, 60 ml di succo d’arancia, 2 cucchiai di cocco, 1 cucchiaino di cannella, 2 cucchiai di sciroppo, come il topinambur.

Preparazione: Macina la farina d’avena e le mele in un frullatore o macinacaffè. In una grande ciotola, mescolare mele e farina d’avena con sciroppo, succo e cannella. Formate delle palline e passatele nelle scaglie di cocco. Conserva i dolci in frigorifero.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Apple Savior, è ora di raccogliere e cuocere le mele. 5 ricette stagionaliultima modifica: 2024-08-28T18:48:36+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.