Mumiyo, cos’è e a cosa serve

Mumiyo è un integratore medicinale che viene estratto in India, Tibet, Altai in Russia e molti altri luoghi. Si tratta infatti di un’argilla minerale compressa di origine biologica naturale. Ti diremo cos’è il mumiyo e per cosa è usato fino ad oggi nella medicina tradizionale.
Cos’è mumiyo

Per sua origine, il mumiyo non è altro che gli escrementi di pipistrelli e roditori che vivono nelle caverne. Si ritiene che gli alimenti di cui si nutrono subiscano una parziale fermentazione nel loro intestino, per poi accumularsi e infine fermentare nel microclima della grotta.

Mumiyo viene estratto, quindi accuratamente lavato e ripulito dalle impurità. Il prodotto finito è una massa omogenea, facilmente solubile in acqua. Il colore può essere completamente diverso: dal marrone scuro e quasi nero al bluastro

Anche la composizione del mumiyo varia notevolmente a seconda del luogo di estrazione, delle condizioni di temperatura e umidità. In composizione, è una miscela di sostanze minerali e organiche:

  1. Calcio;
  2. Manganese;
  3. Guida;
  4. Cromo;
  5. Ferro;
  6. Fosforo;
  7. paraffine;
  8. Cere;
  9. Aminoacidi;
  10. Acidi grassi, ecc.
Il modo più comune di consumare lo shilajit è come additivo a cibi o bevande. Viene diluito in acqua, tè o latte in una certa concentrazione e assunto prima di cena. Esistono anche mumiyo sotto forma di compresse o capsule

Cosa tratta mumiyo?

In effetti, qualsiasi farmaco a base di mumiyo (puoi trovare anche i nomi shilajit, chao-tun, bragshun, resina di montagna, ecc.) non è altro che un integratore alimentare e non è affatto una medicina. Si ritiene che abbia proprietà immunogene, adattogene e riparatrici, aiuti a far fronte allo stress, tratti l’impotenza maschile e chi più ne ha più ne metta. In generale, come si addice agli integratori alimentari, mumiyo presumibilmente guarisce tutto.

Le proprietà di questo prodotto sono state studiate attivamente per molti decenni , ma qui il beneficio contro le malattie dichiarate è completamente sconosciuto. Pertanto, la medicina basata sull’evidenza non considera mumiyo un farmaco e non fornisce raccomandazioni cliniche per il suo utilizzo. Tutto il lavoro scientifico su questo argomento è limitato: le proprietà di mumiyo sono state testate su campioni di piccole popolazioni, o su animali da laboratorio, o in vitro

 

10 proprietà potenzialmente benefiche dello Shilajit

I fautori del trattamento non tradizionale sostengono che, se usato correttamente, lo shilajit può portare molti benefici per la salute. In teoria, ciò potrebbe essere dovuto all’elevata concentrazione di acidi organici fulvici e umici, nonché di alcuni minerali.

Stimolazione cerebrale

In uno studio pubblicato in
L’International Journal of Alzheimer’s Disease osserva che lo shilajit è stato tradizionalmente utilizzato per sostenere la longevità, compresa la funzione cognitiva.

Naturalmente, per testarlo nella pratica, abbiamo bisogno di osservazioni cliniche a lungo termine su un ampio campione di pensionati, che nessuno ha ancora condotto.

Effetto antiossidante

In uno studio condotto da scienziati cileni
Si dice che l’acido fulvico, uno dei componenti chiave dello shilajit, funzioni come composto antiossidante e antinfiammatorio. In vitro, ha contribuito a ridurre la quantità di radicali liberi e quindi a ridurre il processo di invecchiamento delle cellule.

Prevenzione dell’anemia

Una condizione che si verifica quando vi è una carenza di globuli rossi o di emoglobina. Ci sono molte cause di anemia, inclusa la carenza di ferro. Questa forma della malattia è chiamata anemia da carenza di ferro.

Shilajit è spesso raccomandato per la prevenzione dell’anemia e anche come un trattamento dovuto al contenuto di acido umico e ferro. Tuttavia, sconsigliamo vivamente di curare questa malattia da soli. Per iniziare, sottoponiti a un esame con un medico e ottieni i suoi consigli. Probabilmente non dovrai assolutamente ricorrere alla medicina alternativa

Proprietà antivirali

Si dice che Shilajit abbia qualche beneficio nel combattere le infezioni virali acute. In uno degli studi di laboratorio
È stato notato che Shilajit aiuta a uccidere un’ampia varietà di virus in un ambiente isolato (cioè in una provetta), inclusi alcuni tipi di virus dell’herpes.

Questo effetto non è stato ancora testato sugli esseri umani.

Lotta contro la stanchezza cronica

Uno studio del 2012 pubblicato sul Journal of Ethnopharmacology,
afferma che lo shilajit ha contribuito a ridurre i sintomi della sindrome da stanchezza cronica nei soggetti del test.

Combattere il mal di montagna

La maggior parte dei praticanti di medicina alternativa afferma che lo shilajit allevia i sintomi del mal di montagna. Possono variare da articolazioni doloranti e affaticamento a carenza di ossigeno e mancanza di respiro.

Trattamento dei tumori cancerosi del cancro al fegato. Ma per ovvi motivi, finora possiamo solo parlare di potenziali benefici: questo non è affatto un medicinale

Così, in uno studio clinico condotto da scienziati dell’Università di Nuova Delhi (India)
shilajit è stato trovato per aiutare a distruggere le cellule maligne nel carcinoma epatocellulare. È vero, lo studio era in provetta, quindi non si può dire nulla.

Mantenere la salute del cuore

Mumiyo ha anche mostrato alcune proprietà angioprotettive. In un recente studio sui topi, scienziati indiani
trovato un effetto benefico di questo integratore sul cuore.

Nei roditori a cui è stato somministrato lo shilajit prima di un infarto, i sintomi erano meno pronunciati rispetto al gruppo di controllo.

Tuttavia, è importante notare che mumiyo può abbassare la pressione sanguigna, quindi non è raccomandato per le persone con ipotensione e disturbi del ritmo cardiaco.

Aiuta a perdere peso

Un altro studio pubblicato in
Journal of Medicinal Food, afferma che le persone con obesità, assumendo shilajit, erano più disposte a fare esercizio e recuperare meglio. In normali condizioni di allenamento, sono stati dati molto peggio a causa del costante dolore ai muscoli e alle articolazioni.

Gli autori del lavoro hanno suggerito che lo shilajit apparentemente attivi alcuni geni nel corpo, che aiutano i muscoli ad adattarsi meglio e quindi a ridurre l’affaticamento

Mantenere la salute degli uomini

Uno dei primi punti nella descrizione di cos’è lo shilajit e per cosa viene utilizzato riguarda specificamente la fertilità maschile e la salute sessuale.

Shilajit è stato infatti studiato per la potenza e il mantenimento del testosterone. In uno
In uno studio indiano, a 60 uomini sterili è stato somministrato lo shilajit due volte al giorno per 90 giorni.

Dopo il corso, circa la metà degli uomini ha sperimentato un aumento del numero totale e della motilità degli spermatozoi.

Altro studio
ha studiato la capacità dello shilajit di aumentare i livelli di testosterone in volontari sani. Gli uomini di età compresa tra 45 e 55 anni l’hanno assunto per 90 giorni. Successivamente, sono stati notati risultati positivi per tutti i partecipanti.

Come usare lo shilajit

Molto spesso, il mumiyo viene venduto sotto forma di barrette o polvere, che di solito vengono sciolte in acqua o bevande (ad esempio latte).

Per una porzione, avrai bisogno di un pezzo delle dimensioni di un pisello. Dovrebbe essere completamente sciolto in un bicchiere di liquido. Si consiglia di assumere mumiyo fino a tre volte al giorno (a seconda delle istruzioni sulla confezione).

La dose giornaliera raccomandata di shilajit è compresa tra 3 e 500 mg . Tuttavia, assicurati di consultare un medico specialista prima di assumere qualsiasi integratore alimentare, senza escludere, ovviamente, mumiyo

Possibili effetti collaterali dello shilajit

La ricerca generalmente trova questo prodotto sicuro per l’uso a lungo termine. Tuttavia, come al solito, ci sono potenziali effetti collaterali:

  • Shilajit può abbassare la pressione sanguigna, il che è dannoso per le persone con ipotensione;
  • Lo shilajit di scarsa qualità può essere contaminato da metalli pesanti e varie impurità nocive. È successo che vi è stato trovato persino l’arsenico.
In generale, ora sul mercato ci sono molti falsi di questa sostanza, poiché non è controllata alla pari delle droghe

Sommario

Mumiyo si riferisce a prodotti di medicina alternativa e integratori alimentari. I suoi benefici per la salute non sono stati dimostrati, ma sono attualmente oggetto di studio attivo.

È importante ricordare che nessun integratore alimentare può sostituire il vero trattamento, non dovrebbe essere abbandonato a favore di prodotti dubbi, soprattutto in caso di malattie gravi. Questo consiglio si applica a mumiyo in piena misura.

Mumiyo, cos’è e a cosa serveultima modifica: 2024-09-05T06:47:41+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.