Ernia intervertebrale, sintomi, diagnosi, trattamento

Un’ernia del disco si verifica quando l’integrità dell’anello fibroso che fissa il disco è rotta e il nucleo del disco è spostato.

Sintomatici

Tutti i tipi di patologia sono caratterizzati da mal di schiena, aggravato da movimenti improvvisi e sollevamento di carichi pesanti. Ma:

  • L’ernia lombare si manifesta anche con disagio e dolore nell’area dell’articolazione dell’anca o dei glutei. Inoltre, il paziente può lamentare una sensazione di intorpidimento o, al contrario, formicolio al sacro. Nella patologia grave, il paziente avverte intorpidimento alle gambe, affaticamento rapido, debolezza. Occasionalmente ci sono problemi con la defecazione, la minzione. Gli uomini hanno disfunzioni sessuali fino alla completa assenza di potenza, anche in presenza di eccitazione psicologica.
  • Con un’ernia della colonna vertebrale toracica, il paziente ha dolori di trazione costanti al petto, nella parte superiore della colonna vertebrale. A volte i sintomi vengono confusi con le malattie cardiache, poiché il dolore può essere dato al braccio, nell’ipocondrio. L’ernia intervertebrale della regione toracica è molto rara, in circa l’1% dei casi del numero totale di malattie di questo tipo.
  • Nei pazienti con ernia del disco, la cui localizzazione è la regione cervicale, si verificano sintomi come dolore alla spalla, intorpidimento delle mani, vertigini, emicrania. I pazienti spesso lamentano una ridotta sensibilità delle dita, aumento della pressione intracranica.

Diagnosi

Una diagnosi è possibile solo dopo un esame approfondito del paziente. La diagnosi comprende i raggi X, la risonanza magnetica per immagini (MRI) o la tomografia computerizzata multispirale (TCMS). Questi sono i principali metodi complementari per rilevare un’ernia intervertebrale e determinarne la localizzazione.

Trattamento

Un buon risultato della terapia può essere raggiunto solo a seguito di un trattamento antinfiammatorio sistemico con il coinvolgimento dei FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei). Possono anche essere prescritte iniezioni locali di corticosteroidi, che riducono il dolore e alleviano l’infiammazione.

Ricorda: in caso di forte mal di schiena, consulta immediatamente uno specialista

Assicurati di eseguire la fisioterapia sullo sfondo del trattamento farmacologico, che offre buone possibilità per una cura completa. Se non è possibile ottenere dinamiche positive con la terapia conservativa, al paziente può essere raccomandato un trattamento chirurgico.

Ti consigliamo di guardare la trama del programma Medical Quest. Denis Bogolyubsky, ex scalatore industriale, soffre gravemente di ernia del disco. I maggiori esperti russi e stranieri vennero in suo aiuto.

 

Ernia intervertebrale, sintomi, diagnosi, trattamentoultima modifica: 2024-09-07T09:48:01+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.