simona1808

Ci sono anime che fanno la differenza

Una trentina di persone
musica dal vivo
tutte cinquantenni e oltre
quasi tutte donne
Un gruppo affiatato ,col quale si è condiviso tanto
Un giorno parlando di una conoscenza in comune
una di loro mi ha detto :-non devi mettere la mano sul fuoco
per lei, la conoscevi, ma quanto tempo è passato, le persone cambiano.
Io neanche per le mie sorelle, abitano a ottocento kilometri le vedo una volta due l’anno.
Voi vi vivo tutti i giorni, so più cose delle vostra famiglie che non delle loro.
Se ho bisogno chiedo a voi mica a loro.-
Ha ragione per me sono una seconda famiglia, da loro mi sono sempre sentita tutelata ,
protetta, incoraggiata ..una mano tesa ed una spalla su cui piangere quando le cose non vanno.
Benche’ a onor del vero io ho la fortuna di vivere sia mia sorella che mio fratello ,vivendo a 50 metri da loro.
Ma detto ciò ,questo gruppo di ragazze age’ ,di cui faccio parte anch’io, ha dato vita ad una serata straordinaria
ballato, cantato, riso, mangiato…coinvolto gli altri avventori del locale ..anche un gruppo di ragazzine.
Una cosa la so ..noi sappiamo cosa vuol dire perdere..
perdere qualcuno a cui tenevamo, perdere nella vita, perdere la salute
ma conosciamo anche il valore delle cose rimaste ,e ad ognuna di loro diamo la giusta collocazione.
Siamo cambiate nel corso degli anni ,e vi parlo di più di un trentennio
abbiamo vissuto esperienze simili
matrimoni figli
perdite ,separazioni
tragedie
ieri ho ritrovato lo spirito dei nostri vent’anni
coperto dalla patina del tempo
a fronte di visi non più freschi
qualche ruga a raccontare la vita ricca di contenuti di ognuna di loro