KINTSUGI

Una fotografia dal passato

Eccolo lì ,passeggia nella via principale…fermandosi ad ogni vetrina ,    stretto nel suo cappotto cammello con la sciarpa in cachemire rossa avvolta intorno al collo alla bocca ..il cappello ben calato sulla testa..si scorge solo un filo di barba …grigia, si è grigia…una camminata lenta indolente..quasi scocciata. Ora sono ferma accanto a lui davanti ad una  vetrina d’antiquariato.. alziamo contemporaneamente lo sguardo..i nostri occhi s’incontrano; sta piangendo, si accorge del mio sgomento

e mi dice :-scusi..-

prendendo un fazzoletto dalla tasca ..

Imbarazzatissima rispondo

:-di cosa?

:-Delle mie lacrime..

:-Ma si figuri … poi con voce soffocata aggiungo

:- Mi spiace..

:-Solo fino ad una settimana fa ,ero l’uomo più felice del mondo..

sembra un fiume in piena ,non ho il coraggio d’accomiatarmi .. .lo osservo ..mentre parla..la sciarpa è scivolata dalla bocca ..il viso è coperto da una barba rasa, non è bello ma interessante..mi ritrovo a sorridergli .

:-Sa lei era bellissima dolce .giovane ahimè.. eppure sembrava non fosse un problema..ci trovavamo su tutto.. avrei passato il resto della mia vita ad amarla ..ed anche lei mi amava ,ne son sicuro ..poi un giorno comincia a dirmi che non possiamo vederci ,che ha impegni di lavoro ..un’ altro che è arrivata un’amica ..poi nelle telefonate mi dice che si sente in colpa per mia moglie…già.. perchè io sono sposato ..una donna meravigliosa ..che amo come una sorella.. ……………………………….

………………………………

Mia moglie una sera tornando dal lavoro ha avuto un incidente stradale da vent?anni è in uno stato vegetativo ..lo chiamano coma apallico..vado a trovarla tutti i giorni in quella clinica è come se dormisse…le parlo ..gli ho raccontato anche di lei…ora non voglio dirle che se n’è andata ..non voglio che s’intristisca per me..

Continuo a fissarlo ..e penso ..quanta vita in quest’uomo quanto amore..

 

For what is a man, what has he got?