look-ariete-foto-sanremo-1-1675989158

Qui “apro e chiudo ” la pratica *_*

https://youtu.be/c40aRZDGQhE

Ho pensato a questo brano vedendo Morandi sul palco dell’Ariston,

Mi ha riportato ad un altro momento difficile superato dalla caparbietà di quest’uomo ,ha scelto la musica mettendo tutti a tacere.

Quest’anno sul Palco

Morandi – Amadeus  ^_^

Il più giovane tra i due è Morandi  naturalmente ,già social in tempi non sospetti .La fascia d’ascolto va dai ragazzini di 12aa agli ultra novantenni. Il polso della situazione l’ho avuto dalla parrucchiera. Chi l’avrebbe detto ,scopro che ci sono gruppi d’ascolto anche qui, che si sono organizzate per votare . .udite  . . . udite  .     Il loro vincitore era Mengoni. Hanno coinvolto figli e nipoti, che neanche a dirlo dopo discussioni lunghe sui testi e sui look  ha messo tutti d accordo. Perchè diciamocelo che puoi dire di Marco? Se non che è bello e bravo.

Ma se togliamo lui ,chi erano gli altri papabili, anzi no ..

chi non avrei mai voluto vincesse il festival

Anna Oxa   – diva o banshee-mi è rimasto il dubbio sino all’ultimo.. per onestà intellettuale devo dire che la sua interpretazione della canzone  è migliorata nel corso delle serate “Sali”          Ma perdonatemi  NO NO NO

Gian Maria  -bello  e impossibile- “Mostro” Si  perchè  è un bellissimo ragazzo, il testo della canzone,  ci sta. Sentirlo cantare è un’agonia speri solo che finisca il prima possibile ,un po’ come quando i tuoi figli imparano a suonare il flauto e tu stoicamente li inciti ma vorresti scappare.

Levante – “Vivo”    *_* avete presente la scena cult  di  Harry  ti presento Sally ? Bene , Tutto questo in mondovisione. No ,non ha simulato ma vi risparmio le battute che si son sprecate.

Mr Rain -“Supereroi ” Un brano da oratorio ,comunità ,colonia ,centri d’incontro ..lui stentato ,i bambini dolcissimi a fargli da spalla  …ma no ! Una canzone banale.

Sethu -“Cause perse” La devo rileggere anche ora ..niente.. dico niente com’è possibile dopo 5 giorni e riascolti vari

Will- “Stupido” Canzone non pervenuta  ma quello che non gli perdonerò mai è aver ucciso il brano di Zarrillo nella sera dei duetti. Per chi non avesse seguito “5 giorni”

In questa categoria non mi sento di mettere i Cugini di campagna che però a fronte di un brano orecchiabile “Lettera 22” si sono talmente esposti a livello mediatico da risultare antipatici

I brani godibili sono stati molti

Olly “polvere”-Paola&Chiara “Furore”-Shari “Egoista”-Sattei “2000minuti”-Madame “Il bene nel Male”-Collazio”Non mi va”

I brani che meritavano a prescindere:

Modà “Lasciami”- Elodie “Due”- Coma Cose “L’Addio”-Colapesce e DiMartino “Splash”-Articolo31″Un bel viaggio”- Giorgia “Parole dette male”- Ultimo “Alba”- Tananai” Tango”-

I miei preferiti ^__^

Gasmann “terzo cuore” bello il testo,bella la musica ,bello lui , la sto canticchiando da quando è uscita

LDA ” Se poi domani” Nato come cantante rap ma ha dimostrato di saper cantare a tutto tondo, brano bellissimo. Parla di una delusione amorosa. Certo visivamente non ha la presenza di Mengoni ..ma ha solo 19 aa .

Ariete “Mare di guai”  Microdonna dai vestiti improbabili che con la sua voce ti trascina all’interno del suo racconto. Incantata

Grignani “Quando ti manca il fiato”Controverso lo so..la prima sera è stata una delusione poi si è ripreso dando sostanza a quello che cantava,nella sera dei duetti è diventato “gigante” (Pelù)  vedendo Arisa in difficoltà ( era lì per supportarlo ) le è stato accanto ,facendo da sponda ,cuscinetto ..raccogliendola come fosse un uccellino caduto da un ramo e facendola volare di nuovo. Abbiamo potuto vedere tutta la sua forza .Era tanto che aspettavamo tornassi.(PS Per Annarella *_*)

Lazza  “Cenere”  Si muove in tre tempi è coinvolgente *__*

Rosa Chemical “Made in ITalY” ebbene si ,quando comunque malgrado pareri contrari vedi la scintilla .Io in lui la vedo .Un Renato Zero 6.0 con un po’ di Malgioglio.

Spero di non aver dimenticato nessuno ,per quanto riguarda le coconduttrici  le ho trovate molto brave , ognuna ha portato sul palco se stessa. Gli ospiti ..

Benigni mi ha fatto venire la voglia di andare a rivedere la costituzione, Mattarella è il nostro presidente che venga pure tutti gli anni ^_^, Maneskin  (nostri ) riconosciuti a livello mondiale                                                    Il trio Morandi-Albano-Ranieri : c’hanno fatto saltare sui divani e cantare a squarciagola   Peppino di Capri,Gino Paoli,Vanoni  La storia della musica con brani intramontabili

Non aggiungo altro ,metto insieme appunti delle serate ,Tv sorrisi e canzoni e li ripongo nel cassetto  ,  a memoria di questo festival. Ora ho anche questo spazio dove andare a rivedere  ^_^ ma visto che già anni fa ho cancellato 10aa di festival ..il cartaceo ha il suo perchè  .

Qui “apro e chiudo ” la pratica *_*ultima modifica: 2023-02-12T15:41:29+01:00da OgniGiornoRingrazio
  1. A prescindere da alcune vedute non condivise in questi ultimi giorni, apprezzo molto la tua devozione, la tua passione per la musica. Ricca di pareri convinti e di gusti spesso apprezzabili. Mi spiace sia finita la kermesse sanremese.
    Buona serata Simona.

    • ^_^ Non dispiacerti, l’anno prossimo torna.
      Questo è solo un intervallo che mi prendo da tanti anni..
      una passione che mi coinvolge a 360 gradi.
      Più volte mi hanno invitato ad andare nella città dei fiori per vederlo in presenza,
      ho sempre rifiutato perchè per me il bello è dal divano di casa ,in tuta .
      Dove posso rimettere due secondi dopo il video del cantante per accertarmi di una stecca o se non sono convinta del voto .
      Buona serata*_*

  2. Già, se fosse stato usato questo modo di vedere come ben rilevi, a Sanremo mi dispiace che sulle prime cinque posizioni, siano tutti maschietti e la prima donna in elenco, sia in sesta posizione. Giorgia per la cronaca.
    Ti abbraccio Giovanna.

    • Sai che Giorgia mi ha lasciato perplessa ,nel suo brano ha sempre voce potente ma metallica.
      Ho sentito di nuovo la corposità quando ha cantato con Elisa.
      O_O Chi è Giovanna??
      Un abbraccio a te

  3. Ho ascoltato le canzoni, la scelta finale non è sbagliata, il brano di Mengoni merita, poi è tra i pochi che sa cantare, ossia non usa autotune.
    Per il resto eccezionale Morandi.
    Serena giornata a te.

    • Io sinceramente devo dire che a parte uno che sembrava non voler pigliare un attacco ed una nota neanche per sbaglio gli altri hanno fatto esibizioni più che decorose ,
      In alcune serate meglio… in altre meno , poi sai va a gusto personale. L’autotune aiuta ma non fa miracoli.
      Mengoni non si discute ^_^ ma c’era anche altro
      Ciao Ndt

      • Sinceramente non amo tanto il rap attuale (pochi quelli che mi convincono), sono vecchietto e sono ancora legato ad un certo tipo di cantanti.
        Ho apprezzato Lazza e Tananai, ma Mengoni, Giorgia, i Modà e la stessa Oxa sono tutt’altra cosa.
        Un abbraccio e buona giornata.

        • Sorrido ,in questi giorni mi son accorta che a parte Mengoni che va sempre per la maggiore,anche sulle radio.
          La gente canta il ritornello di Splash e made in Italy,poi se chiedi, hanno preferito altri brani.
          Quello che risuona nella mia testa è terzo cuore .Un abbraccio *__*

  4. Ops…la domanda non è chi è Giovanna? La domanda ha da essere: “Perché sbagli nome Carle’?”. E io, da gran pasticcione, ho scambiato il tuo nome con quella dell’amica Giovanna.
    Pardon, chiedo scusa e ti saluto.
    Ciao Clotilde.