Guida Turistica

Lo stesso vento ora attraversava gli alberi dell’Aventino complottando con i rami, sfogliando un quotidiano lasciato su una panchina da qualche turista. Oltre le grate del giardino degli aranci si ascoltava uno spettacolo di stornelli romani e poco più vicino alla nostra automobile, una guida turistica riferiva ad un gruppo di connazionali l’origine della basilica di Santa Sabina.
Aveva una voce femminile, con un accento francese, muovevo il retrovisore per riuscire ad individuarla nel gruppo… una targhetta attaccata alla sua camicetta, la distanza non mi permetteva di poterne leggerne la scritta.
– Perché temi l’emotività? – Mi domandava Angela mentre io camuffavo il mio distacco con l’interesse verso l’affascinante guida turistica…
Proseguiva a dare informazioni sulla spiritualità del paleocristianesimo e qualcosa di inerente sul paganesimo, nel frattempo io ragionavo su quanto mi sentissi profano.

Un attimo di silenzio per poi riprendere a parlare ad alta voce trasferendosi dal centro della piazza all’ingresso della basilica; la nostra Fiat era senza intenzione parcheggiata proprio lì di fronte, in un attimo ci ritrovammo circondati dai turisti presenti, noi moderatamente spettatori della loro serata educativa, loro curiosamente testimoni del nostro diverbio.

– Le forme dell’arte paleocristiana significative solo in senso psicologico e non metafisico: sono espressionistiche, non divinatorie… –

– Temo perché in qualche modo mi ha fatto male –

Rispondevo evitando di distogliere lo sguardo che era corrisposto dalla guida, pensavo ricercasse la mia attenzione, come a spiegarmi qualche segreto che non riuscivo a carpire, in qualche modo la sentivo partecipe della mia inquietudine.
Mi guardava, in alcuni istanti con un’insistenza maggiore forse a sottolineare dei concetti più significativi che in qualche maniera fossero pertinenti al mio disagio.

– I grandi occhi sbarrati dei tardi ritratti romani esprimono una vita psichica intensa, intellettuale e affettiva; ma questa vita psichica è senza sfondo metafisico e in sé non manifesta ancora la nuova religione dello spirito… –

Alla fine, potevo scorgere la scritta sulla targhetta attaccata da una spilla sulla camicetta; riportava il nome Christine.

 

IMG_20170127_084750_642

Guida Turisticaultima modifica: 2017-02-10T17:09:49+01:00da RiccardoPenna
Share on FacebookShare on Twitter