Calendario Pirelli 2017: donne vere, vestite.

cal

In rete si possono trovare i primi scatti del backstage del nuovo Calendario Pirelli 2017 a firma di Peter Lindbergh.
L’ormai iconico fotografo è nato a Lissa, in Germania, nel 1944 e ha già scattato in altre 3 occasioni per il mitico The Cal ma stavolta la scelta del format e delle immagini è molto diversa…

Le fotografie sono tutte realizzate in bianco e nero e per quella che forse è la prima volta le modelle sono “vere” e “vestite”, possiamo finalmente ammirare donne riprese nella loro bellezza spontanea priva di artifici.

Alcune foto sono state scattate a Times Square, altre a Berlino, Londra, Parigi e Los Angeles.
Lindbergh dal backstage dichiara ai giornali: “il risultato è opposto a quel codice di bellezza terribile che si vede in giro, donne perfette e orrende, che hanno tolto ogni segno dal volto e dal corpo. Sono sicuro che tra 100 anni, quando le persone vedranno cosa era per noi la bellezza, penseranno che eravamo pazzi. Abbiamo ancora bisogno del nudo? Credo di non aver mai guardato le gambe di una modella: mi interessa quello che posso tirare fuori da lei”.

Robin Wright è una delle 15 donne scelte dal fotografo tedesco per la nuova edizione di un calendario che è forma e soprattutto contenuto.
Spiega ancora Peter: “Il valore aggiunto, stavolta, è l’intimità profonda che ho con ognuna di loro. Sono la mia piccola famiglia e ho voluto che mi usassero per sentirsi a loro agio e darsi completamente all’obiettivo”
L’attrice svedese Alicia Vikander invece è stata fotografata a Berlino. “La amo immensamente, per come riesce ad abbandonarsi: si perde, e a quel punto tu puoi entrare dentro di lei, per poi risvegliarla. Lei è in trance”.
Abbandonate le location “in strada”, per Penelope Cruz, Julianne Moore, Uma Thurman, Rooney Mara e Jessica Chastain il set è stato allestito a New York. Le pose di Nicole Kidman e Zhang Ziyi sono state catturate a Los Angeles.

Finalmente una vera inversione di tendenza che forse farà riflettere molti fotografi sul fatto che esserci vuol dire non solo essere belle.

cal2

cal5

cal6

cal7

cal9

 

 

Calendario Pirelli 2017: donne vere, vestite.ultima modifica: 2016-08-30T09:36:30+02:00da river8