Ciao Amica Mia

La morte non è niente.
Sono solamente passata dall’altra parte: è come fossi nascosta nella stanza accanto.
Io sono sempre io e tu sei sempre tu.
Quello che eravamo prima l’una per l’altra lo siamo ancora.
Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato. Non cambiare tono di voce, non assumere un’aria solenne o triste.
Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme. Prega, sorridi, pensami! Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima: pronuncialo senza la minima traccia d’ombra o di tristezza.
La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto: è la stessa di prima, c’è una continuità che non si spezza.
Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, solo perché sono fuori dalla tua vista?
Non sono lontana, sono dall’altra parte, proprio dietro l’angolo.
Rassicurati, va tutto bene.
Ritroverai il mio cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata.
Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami: il tuo sorriso è la mia pace.

Poesia di Henry Scott Holland

 

swan-5400935_960_720

 

 

Ciao Amica Miaultima modifica: 2020-10-23T15:10:13+02:00da mudhm1
  1. La morte è solo un passaggio. Io credo che quello che spaventa di più l’Essere Umano, nella morte, è il dolore che potremmo sentire in quel momento (fisico ed emotivo), il dolore di non poter più vedere le persone che amiamo (anche perdere tutto ciò che abbiamo qui) e il mistero di cosa potrebbe esserci aldilà. Io credo che qui stiamo creando ciò che troveremo di là (in parte lo creiamo già qui) , per me non esiste differenza da qui o “di là”. In questa fase in cui molti sentiamo la paura della morte (mi riferisco a questa pandemia) è molto importante credere e dare il meglio qui, adesso. Non dobbiamo smettere di vivere per paura di morire. Dare Amore, che non vuol dire perdere la dignità di sè stessi e perdere il rispetto di sè stessi nella speranza di essere Amati. Vuol dire: Ama, perdona, dai il meglio di te e ascolta la tua sofferenza perchè attraverso di essa comprenderai la tua e quella degli altri, indipendentemente da ciò che accade attorno (non facile ma non impossibile). Se aldilà sarebbe tutto “buio” non avrebbe senso, perchè avrebbero creato le stelle e tutto l’infinito dell’Universo? Solo per osservarlo da qui? O forse perchè siamo parte e saremo sempre parte di quell’infinito? Quindi io dico: tutti ci ritroveremo un giorno, cambierà solo la forma; accolto il dolore di un addio si comprenderà la felicità di un arrivederci.