26 agosto 2016 – Salmo 26

dopo aver invocato lo Spirito Santo

Rileggiamo e preghiamo il testo:

LIBRO DEI SALMI – Salmo 26

1 Di Davide.
Fammi giustizia, Signore:
nell’integrità ho camminato,
confido nel Signore, non potrò vacillare.
2 Scrutami, Signore, e mettimi alla prova,
raffinami al fuoco il cuore e la mente.
3 La tua bontà è davanti ai miei occhi,
nella tua verità ho camminato.
4 Non siedo con gli uomini falsi
e non vado con gli ipocriti;
5 odio la banda dei malfattori
e non siedo con i malvagi.
6 Lavo nell’innocenza le mie mani
e giro attorno al tuo altare, o Signore,
7 per far risuonare voci di lode
e narrare tutte le tue meraviglie.
8 Signore, amo la casa dove tu dimori
e il luogo dove abita la tua gloria.
9 Non associare me ai peccatori
né la mia vita agli uomini di sangue,
10 perché vi è delitto nelle loro mani,
di corruzione è piena la loro destra.
11 Ma io cammino nella mia integrità;
riscattami e abbi pietà di me.
12 Il mio piede sta su terra piana;
nelle assemblee benedirò il Signore.


img013

Mentre si compiono i passi verso il Padre

mentre si sale…

…occorre continuamente sondare se i nostri passi sono “fedeli” alla chiamata.

Occorre cioè verificare chiedendosi:

“Le mie mani si stanno mantenendo innocenti ?”

“Il mio cuore si va purificando in pensieri, parole e opere concrete di amore verso il prossimo ?”

la fede senza le opere resterebbe priva di concretezza.

e poi ancora… chiedersi:

“Ringrazio il Padre per ogni dono che ho ricevuto ?”

ho avuto il creato con tutte le sue meraviglie…

potrei anche non essere proprietario di nulla… ma possiedo tutto!

il mare, i fiumi, i laghi, i monti, gli alberi, i prati e i fiori, le città… ogni cosa! 

Ringrazio il Padre per la bellezza di vivere insieme al “suo gregge” e nella “sua casa” ?

…di essere un suo tralcio attaccato e nutrito da Lui stesso?

… e al termine Benedire il suo Santo nome nell’Assemblea della sua Chiesa.

Padre nostro sia santificato il tuo nome.


Preghiera

Padre ho peccato

ma desidero continuare il cammino verso una unione sempre più vera e profonda con te.

Purificami

aiutami a crescere nell’amore

per te e per tutti i miei fratelli che incontro lungo il cammino.

Amen

26 agosto 2016 – Salmo 26ultima modifica: 2016-08-26T07:14:46+02:00da preghiamo_coi_salmi