12 ottobre 2016 – Salmo 66

dopo aver invocato lo Spirito Santo

rileggiamo e preghiamo il testo:

LIBRO DEI SALMI – Salmo 66

1 Al maestro del coro. Canto. Salmo.
Acclamate Dio, voi tutti della terra,
2 cantate la gloria del suo nome,
dategli gloria con la lode.
3 Dite a Dio: «Terribili sono le tue opere!
Per la grandezza della tua potenza
ti lusingano i tuoi nemici.
4 A te si prostri tutta la terra,
a te canti inni, canti al tuo nome».
5 Venite e vedete le opere di Dio,
terribile nel suo agire sugli uomini.
6 Egli cambiò il mare in terraferma;
passarono a piedi il fiume:
per questo in lui esultiamo di gioia.
7 Con la sua forza domina in eterno,
il suo occhio scruta le genti;
contro di lui non si sollevino i ribelli.
8 Popoli, benedite il nostro Dio,
fate risuonare la voce della sua lode;
9 è lui che ci mantiene fra i viventi
e non ha lasciato vacillare i nostri piedi.
10 O Dio, tu ci hai messi alla prova;
ci hai purificati come si purifica l’argento.
11 Ci hai fatto cadere in un agguato,
hai stretto i nostri fianchi in una morsa.
12 Hai fatto cavalcare uomini sopra le nostre teste;

siamo passati per il fuoco e per l’acqua,
poi ci hai fatto uscire verso l’abbondanza.
13 Entrerò nella tua casa con olocausti,
a te scioglierò i miei voti,
14 pronunciati dalle mie labbra,
promessi dalla mia bocca
nel momento dell’angoscia.
15 Ti offrirò grassi animali in olocausto
con il fumo odoroso di arieti,
ti immolerò tori e capri.
16 Venite, ascoltate, voi tutti che temete Dio,
e narrerò quanto per me ha fatto.
17 A lui gridai con la mia bocca,
lo esaltai con la mia lingua.
18 Se nel mio cuore avessi cercato il male,
il Signore non mi avrebbe ascoltato.
19 Ma Dio ha ascoltato,
si è fatto attento alla voce della mia preghiera.
20 Sia benedetto Dio,
che non ha respinto la mia preghiera,
non mi ha negato la sua misericordia.


prison-roi-rumeur-thailande-bhumidol-bourse

Come fin da principio ci fu Abele ma nache Caino come figli di Adamo,

così in ciascuno di noi c’è il bene e c’è il male.

Ci sono i pensieri buoni e c’è la preghiera e il dialogo col Padre.

Oltre al desiderio di pregare ci sono allo stesso tempo le tentazioni, le passioni, l’egoismo,

i desideri materiali e le ricchezze false che ci lusingano

e son tutte cose che ci legano ed incatenano

che fanno di ciascuno di noi come schiavi di noi stessi…

ci appesantiscono come i pesi che gli Egizi caricavano sul popolo di Dio.

Contro tutte queste cose, se il nostro desiderio interiore sarà quello di liberarcene…

e di uscire verso una “terra promessa” dal Padre,

e allora ci penserà il Padre a cambiarci dentro!

Ciò che sembrava difficile da oltrepassare…

come un livello di spiritualità “superiore”

una santità irraggiungibile

come fosse una vetta da scalare

con equipaggiamento da escursionista incallito…

Il Padre è con noi..

pronto a cambiare il difficile in semplice

così con la stessa forza con la quale cambiò il mare in terraferma

al passaggio del popolo ebreo che fuggiva dal faraone e dagli egiziani!

Dopo il passaggio ci troveremo nella sua casa,

al rifugio nell’alta vetta spirituale raggiunta,

nella sua fortezza, nella sua Chiesa…

dove saremo pronti assieme ai fratelli a celebrare la comunione raggiunta.

Se avessimo dato ascolto nel nostro intimo alle voci delle tentazioni?

Alle nostre passioni?

Il Padre non avrebbe potuto aiutarci…

non avrebbe potuto sganciare le nostre catene …

mentre da soli chiudevamo con dei lucchetti gli anelli

con le catene legavamo le palle di piombo ai nostri piedi…

mentre buttando via le chiavi avremmo camminato appesantiti,

mentre il maligno avrebbe “frustato” il nostro spirito condotto in schiavitù.

Ascoltiamo sempre la voce del Padre

che con misericordia attende e spera

che noi non ci lasciamo vincere dalle nostre passioni.


Preghiera

Padre che io non resti legato dalle mie passioni e dai miei desideri.

Il mio cuore potrà volare alto se non appesantito da ciò che è inutile e passeggero.

Rendi i miei “piedi” leggeri e liberi capaci di salire in alto,

la mia anima sia libera di poter entrare in relazione con te e con

tutti coloro che incontro ogni giorno

gli altri fratelli che tu ami e che desideri amare attraverso la mia disponibilità,

attraverso il mio cuore.

Possa rimanere aperto a te il mio cuore restando capace di amare e di intenerirsi sempre

alla vista di chi poni davanti al mio cammino.

Amen

12 ottobre 2016 – Salmo 66ultima modifica: 2016-10-12T08:51:07+02:00da preghiamo_coi_salmi