7 febbraio 2017 – Salmo 130

dopo aver invocato lo Spirito Santo

rileggiamo e preghiamo i testi:

LIBRO DEI SALMI – Salmo 130

1 Canto delle salite.
Dal profondo a te grido, o Signore;
2 Signore, ascolta la mia voce.
Siano i tuoi orecchi attenti
alla voce della mia supplica.
3 Se consideri le colpe, Signore,
Signore, chi ti può resistere?
4 Ma con te è il perdono:
così avremo il tuo timore.
5 Io spero, Signore.
Spera l’anima mia,
attendo la sua parola.
6 L’anima mia è rivolta al Signore
più che le sentinelle all’aurora.
Più che le sentinelle l’aurora,
7 Israele attenda il Signore,
perché con il Signore è la misericordia
e grande è con lui la redenzione.
8 Egli redimerà Israele
da tutte le sue colpe.


Figliol-prodigo

E’ la preghiera di chi si avvicina a compiere l’ultimo passaggio prima di giungere al Padre.

Era la preghiera dei pellegrini,

che erano finalmente giunti vicini alle mura di Gerusalemme,

mentre si trovavano in un logo depresso e profondo rispetto alla città posta sul monte…

metafora anche della situazione di profonda intimità raggiunta dopo diversi giorni di cammino e di preghiera.

La predisposizione d’animo corretta è quella di chi umilmente sa di avere colpe e di attendere per ciascuna di esse

la misericordia del Padre.

Si eleva quindi, ancora più ci cuore, la nostra supplica per ottenere il Suo perdono.

Proprio come avviene all’inizio dell’incontro col Padre per eccellenza:

nella celebrazione del memoriale eucaristico:

confesseremo davanti al Padre e davanti a tutti i fratelli,

quelli con cui abbiamo camminato assieme,

le nostre colpe di cui sentiamo ancora il peso

il nostro zaino che ci siamo portati appresso fatto di errori commessi in

pensieri,  parole, opere e omissioni.

L’ultimo atto dovuto,

prima di poterci presentare davanti al Padre

che ci attende e già ci osserva mentre siamo ancora un pò distanti… (cfr Lc 15, 20)

e che non ci negherà il Suo paterno perdono… anzi ci correrà incontro!

Adesso attendiamo impazienti di ascoltare la Sua Parola!


Preghiera

Della mia miseria e della mia piccolezza mi rendo conto e

provo vergogna e dispiacere nel presentarmi a Te.

Perdonami Padre ancora una volta!

Parla al mio cuore perchè possa sciogliersi e da pietra possa tornare carne.

Fin da ora ti ringrazio per la Tua paterna pazienza nei miei confronti

perchè mentre sono ancora nel peccato mi vieni incontro e mi doni la Tua misericordia

ed il tuo perdono.

Amen

 

7 febbraio 2017 – Salmo 130ultima modifica: 2017-02-08T08:51:52+01:00da preghiamo_coi_salmi