9 febbraio 2017 – Salmo 132

dopo aver invocato lo Spirito Santo

rileggiamo e preghiamo i testi:

LIBRO DEI SALMI – Salmo 132

1 Canto delle salite.
Ricòrdati, Signore, di Davide,
di tutte le sue fatiche,
2 quando giurò al Signore,
al Potente di Giacobbe fece voto:
3 «Non entrerò nella tenda in cui abito,
non mi stenderò sul letto del mio riposo,
4 non concederò sonno ai miei occhi
né riposo alle mie palpebre,
5 finché non avrò trovato un luogo per il Signore,
una dimora per il Potente di Giacobbe».
6 Ecco, abbiamo saputo che era in Èfrata,
l’abbiamo trovata nei campi di Iaar.
7 Entriamo nella sua dimora,
prostriamoci allo sgabello dei suoi piedi.
8 Sorgi, Signore, verso il luogo del tuo riposo,
tu e l’arca della tua potenza.
9 I tuoi sacerdoti si rivestano di giustizia
ed esultino i tuoi fedeli.
10 Per amore di Davide, tuo servo,
non respingere il volto del tuo consacrato.
11 Il Signore ha giurato a Davide,
promessa da cui non torna indietro:
«Il frutto delle tue viscere
io metterò sul tuo trono!
12 Se i tuoi figli osserveranno la mia alleanza
e i precetti che insegnerò loro,
anche i loro figli per sempre
siederanno sul tuo trono».
13 Sì, il Signore ha scelto Sion,
l’ha voluta per sua residenza:
14 «Questo sarà il luogo del mio riposo per sempre:
qui risiederò, perché l’ho voluto.
15 Benedirò tutti i suoi raccolti,
sazierò di pane i suoi poveri.
16 Rivestirò di salvezza i suoi sacerdoti,
i suoi fedeli esulteranno di gioia.
17 Là farò germogliare una potenza per Davide,
preparerò una lampada per il mio consacrato.
18 Rivestirò di vergogna i suoi nemici,
mentre su di lui fiorirà la sua corona».


1radosno

Per pregare questo salmo si fa memoria del re Davide, delle prove della sua vita,

del  desiderio che ebbe Davide di creare una casa per Dio, un tempio capace di accogliere 

e custodire l’arca con le tavole della Legge, un tempio per il Signore.

Nel fare memoria si prega il nostro personale desiderio al riguardo.

Tutti quelli che ci siamo messi in cammino per andare all’incontro con il Padre,

verifichiamo e vagliamo se nel nostro cuore c’è questo profondo desiderio di ottenere una “come-unione” con Lui.

Questo desiderio equivale a voler dare disponibilità di essere noi stessi tempio accogliente

per il Suo Santo Spirito.

” Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente ” (Mt 22,37)

questo amore così intenso è lo spazio che facciamo in noi al Padre per poter ottenere la casa che noi desideriamo,

come desiderò Davide, preparare per il nostro Signore.

Dimorate in me e io dimorerò in voi; (Gv 15, 4)

e ancora:

«Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui» (Gv 14,23)

Il Padre sceglie chi prega, ascolta, ama e osserva la Sua Parola mettendola in pratica,
e questi sceglie e vuole per sua residenza!
Questo sarà il luogo del Suo riposo per sempre: qui risiederà, perché l’ha voluto!

I frutti delle nostre opere saranno benedetti dal Padre, e grazie ad essi ne beneficeranno
tutti coloro che hanno fame e sete di conoscere e constatare la presenza di Dio nel mondo…

sazierà di pane i poveri in spirito.

La nostra accoglienza dovrebbe diventare sempre più simile al Sì di Maria…

all’accoglienza della Parola di Dio nella nostra anima e nella nostra vita,

cosicchè la Parola possa ancora incarnarsi, crescere e rinascere in noi e manifestarsi con le nostre buone opere.

Tutti noi saremo Chiesa di Cristo,luce delle genti,

a Lui la corona!

A Lui onore e gloria nei secoli dei secoli.


Preghiera

Pigrizia ed egoismo,

coltivare i desideri e le passioni di questo mondo,

aumentano lo spazio a mia disposizione e tolgono a Te, Padre,

il posto che devo farti nella mia vita.

Aiutami a migliorare in questo, nel fare dentro di me maggiore spazio a Te,

allora il nostro amore e la nostra comunione sarà perfetta.

Maria, mamma del cielo aiutami anche tu a dare con tutto il cuore, ogni giorno,

il mio Sì, eccomi.

Amen

9 febbraio 2017 – Salmo 132ultima modifica: 2017-02-09T10:03:31+01:00da preghiamo_coi_salmi