Professore Ubiratan Jorge Iorio

!cid_38D4982B-0527-4D47-9282-CF9682A156BF@dedicado

La ragione principale per studiare il contributo dei cosiddetti “economisti austriaci” è piuttosto semplice: la Scuola Austriaca funziona davvero – it really works! – perché correttamente spiega l’azione umana nel mondo reale, preoccupandosi anche nelle sue formulazioni teoriche, con le attività economiche quotidiane di tutti (economy), e non solo con gli aspetti teorici (economics).

Possiamo riassumere questa Scuola di pensiero condensando i contributi dei principali economisti e filosofi che l’hanno forgiata per secoli, dal protoaustriaci post-scolastici a Menger, considerato il fondatore della scuola e di Menger ai grandi Böhm-Bawerk, Mises, Hayek, Sennholz, Kirzner e Rothbard, fino ai nomi attuali  responsabile della diffusione e dell’ampliamento della ricchezza di conoscenze che fornisce, per la sua corretta metodologia di approccio alle scienze sociali, del loro carattere interdisciplinare e della loro applicabilità ai fatti del mondo reale.

Credo che tutta la ricchezza intellettuale della Scuola Austriaca possa essere condensata in tre pilastri che costituiscono la sua essenza fondamentale o triade di base, cioè i concetti di azione, tempo e conoscenza. Queste tre colonne sostengono gli altri tre elementi di propagazione: la dottrina dell’utilità marginale, il soggettivismo e gli ordini spontanei.
Quindi, sulla base di questo nucleo e dei suoi elementi di propagazione, la Scuola Austriaca analizza la Filosofia Politica, l’Epistemologia e l’Economia.

Questo blog mira a diffondere i grandi insegnamenti della Scuola Austriaca in difesa della vita, della libertà individuale, della proprietà, della limitazione del potere dello stato e contro il totalitarismo di ogni tipo.

cropped-escuela-austriaca-economia.jpg______

*Ubiratan Jorge Iorio, Dottore in Economia (Fondazione Getulio Vargas, Rio de Janeiro), Presidente presso Cieep – Centro Interdisciplinare per l’etica e l’Economia Personalista, Direttore Accademico dell’Istituto Mises Brasile e Professore Associato (in pensione) presso UERJ – Università dello Stato di Rio de Janeiro.

Professore Ubiratan Jorge Iorioultima modifica: 2018-06-06T15:24:26+02:00da ProfessoreIorio