Recupero Si Piaggio

Sono entrato in possesso di un vecchio Si Piaggio non proprio in condizioni splendide.

Il Si appena arrivato

Il Si appena arrivato

Come da prassi ho provveduto allo smontaggio completo per capire le reali condizioni dei singoli componenti.

il Si dopo qualche ora

il Si dopo qualche ora.

Ho cominciato a lavorare il telaio e dopo averlo sverniciato ho provveduto alla verniciatura protettiva a polveri.

Telaio verniciato con fondo protettivo a polveri

Telaio verniciato con fondo protettivo a polveri.

Sono poi andato avanti lavorando sui componenti, ho cominciato dalla sella,

Condizioni iniziali sella.

Condizioni iniziali sella.

Ho cercato di riparare la parte in gommapiuma per evitare brutti inestetismi.

Riparazione Gomma Piuma.

Riparazione Gomma Piuma.

E infine ho proceduto al nuovo rivestimento con vinile nero, ecco il risultato:

Sella terminata.

Sella terminata.

Dopo aver completato il recupero della sella mi sono dedicato alle ruote, ho provveduto allo smontaggio, alla piìulizia e alla sverniciatura dei cerchi, ho completato il tutto con una verniciatura a polveri grigio metallico.

Cerchi prima del restauro.

Cerchi prima del restauro.

Cerchi dopo il restauro.

Cerchi dopo il restauro.

Le mie attenzioni si sono spostate alla parte meccanica, in particolare alla trasmissione,

Trasmissione in fase di pulizia.

Trasmissione in fase di pulizia.

Trasmissione ripulita e pronta alla revisione interna.

Trasmissione ripulita e pronta alla revisione interna.

Inizio revisione.

Inizio revisione.

Sostituzione cuscinetti, paraoli e guarnizioni.

Sostituzione cuscinetti, paraoli e guarnizioni.

Trasmissione revisionata.

Trasmissione revisionata.

Recupero trasmissione terminato.

Recupero trasmissione terminato.

Ho poi iniziato il recupero della culla motore, era particolarmente rovinata e arruginita.

Culla appena smontata.

Culla appena smontata.

Culla in fase di pulizia e sverniciatura.

Culla in fase di pulizia e sverniciatura.

Culla preparata con vernice di fondo.

Culla preparata con vernice di fondo.

Culla verniciata e pronta a essere rimontata.

Culla verniciata e pronta a essere rimontata.

Finalmente è arrivato il momento di mettere mano al motore,

Pulizia Motore.

Pulizia Motore.

Apertura Carter.

Apertura Carter.

Revisione Totale.

Revisione Totale.

Rimontaggio motore.

Rimontaggio motore.

Motore Assemblato

Motore Assemblato

Anche il motore è Pronto.

Anche il motore è Pronto.

E si riparte con gli accessori, parafanghi, mascherina,

Condizioni della Mascherina.

Condizioni della Mascherina.

Parafango anteriore.

Parafango anteriore.

Parafango posteriore.

Parafango posteriore.

Dopo qualche lavoro di ricostruzione è pronto per la verniciatura.

Dopo qualche lavoro di ricostruzione inizia a riprendere forma.

Prima mano di fondo isolante.

Prima mano di fondo isolante.

Ecco come si presentava la marmitta.

Ecco come si presentava la marmitta.

Dopo la pulizia.

Dopo la pulizia.

Lavoro Finito.

Lavoro Finito.

Si inizia l’assemblaggio..

Partiamo dal telaietto.

Partiamo dal telaietto.

Montato il motore.

Montato il motore.

Trasmissione e ruota posteriore.

Trasmissione e ruota posteriore.

Si prosegue montando variatore e cinghia.

Si prosegue montando variatore e cinghia.

Si comincia con la verniciatura.

Carter Porta Clacson verniciato.

Carter Porta Clacson verniciato.

Parafango Posteriore.

Parafango Posteriore.

Parafango Anteriore.

Parafango Anteriore.

Carterino destro

Carterino destro

Carterino Sinistro

Carterino Sinistro

Recupero Si Piaggioultima modifica: 2016-12-06T12:57:24+01:00da maxnapoliphotograph