Sono entrato in possesso di un vecchio Si Piaggio non proprio in condizioni splendide.
Il Si appena arrivato
Come da prassi ho provveduto allo smontaggio completo per capire le reali condizioni dei singoli componenti.
il Si dopo qualche ora.
Ho cominciato a lavorare il telaio e dopo averlo sverniciato ho provveduto alla verniciatura protettiva a polveri.
Telaio verniciato con fondo protettivo a polveri.
Sono poi andato avanti lavorando sui componenti, ho cominciato dalla sella,
Condizioni iniziali sella.
Ho cercato di riparare la parte in gommapiuma per evitare brutti inestetismi.
Riparazione Gomma Piuma.
E infine ho proceduto al nuovo rivestimento con vinile nero, ecco il risultato:
Sella terminata.
Dopo aver completato il recupero della sella mi sono dedicato alle ruote, ho provveduto allo smontaggio, alla piìulizia e alla sverniciatura dei cerchi, ho completato il tutto con una verniciatura a polveri grigio metallico.
Cerchi prima del restauro.
Cerchi dopo il restauro.
Le mie attenzioni si sono spostate alla parte meccanica, in particolare alla trasmissione,
Trasmissione in fase di pulizia.
Trasmissione ripulita e pronta alla revisione interna.
Inizio revisione.
Sostituzione cuscinetti, paraoli e guarnizioni.
Trasmissione revisionata.
Recupero trasmissione terminato.
Ho poi iniziato il recupero della culla motore, era particolarmente rovinata e arruginita.
Culla appena smontata.
Culla in fase di pulizia e sverniciatura.
Culla preparata con vernice di fondo.
Culla verniciata e pronta a essere rimontata.
Finalmente è arrivato il momento di mettere mano al motore,
Pulizia Motore.
Apertura Carter.
Revisione Totale.
Rimontaggio motore.
Motore Assemblato
Anche il motore è Pronto.
E si riparte con gli accessori, parafanghi, mascherina,
Condizioni della Mascherina.
Parafango anteriore.
Parafango posteriore.
Dopo qualche lavoro di ricostruzione inizia a riprendere forma.
Prima mano di fondo isolante.
Ecco come si presentava la marmitta.
Dopo la pulizia.
Lavoro Finito.
Si inizia l’assemblaggio..
Partiamo dal telaietto.
Montato il motore.
Trasmissione e ruota posteriore.
Si prosegue montando variatore e cinghia.
Si comincia con la verniciatura.
Carter Porta Clacson verniciato.
Parafango Posteriore.
Parafango Anteriore.
Carterino destro
Carterino Sinistro