Usare Google Trends per la SEO non ha alcun senso

Secondo me Google Trends è uno strumento utile quanto, per certi versi immensamente sopravvalutato da alcuni SEO: è vero, ti fornisce i trends cioè le tendenze di ricerca su Google.

Quest’anno ci siamo accorti di quanto queste ricerche siano effettive e soprattutto stagionali: chi cercava come usare la mascherina ieri, oggi cerca quando ci sarà il vaccino, il vaccino sarà obbligatorio e via dicendo. E ci piace, per carità, ma non sono molto d’accordo sul fatto di farne uso per la SEO.

Questo per uan serie di ragioni: prima di tutto, tanto per dire, perchè non è detto che un’azienda debba per forza seguire i trend. Anzi, la pratica aziendale in cui ho lavorato per anni dice l’esatto contrario: se vuoi essere un bravo SEO devi saper invertire le tendenze, a volte. Fare uso di Google Trends per la SEO come suggerito da certe guide secondo me non serve a molto, e rischia solo di portare traffico inutile sui siti web, traffico con il quale diventa molto difficile o addirittura impossibile convertire.

un modo migliore per cercare gli argomenti e le keyword migliori da ottimizzare è sicuramente quello di spiare la cncorrenza con i noti tool SEO – soprattutto con SEMRush, che onestamente credo sia preferibile a SEOZoom e ad ahrefs che trovo anche troppo costosi rispetto a quello che offfrono – per cui buon lavoro e buona SEO a tutti, io la mia parere l’ho espressa.

 

Usare Google Trends per la SEO non ha alcun sensoultima modifica: 2020-12-22T11:24:23+01:00da renato1762