Batteria dell’auto scarica: quando bisogna cambiarla?

La batteria dell’auto è uno dei componenti fondamentali per poter garantire il corretto funzionamento del veicolo. Ed è, in fondo, una delle parti di ricambio più “temute” dagli automobilisti: il suo costo non è certo il più elevato tra gli elementi necessari alla corretta fruizione della vostra quattroruote, ma è sicuramente una delle parti più “decisive” per la mobilità dell’auto e per la sua conduzione dal meccanico più vicino in caso di suo esaurimento. In altri termini, se la batteria è scarica e malfunzionante, e il tentativo di ranimarla non ha dato buon esito, non ci sarà nient’altro da fare che procedere con un intervento sul luogo o far trainare il veicolo presso una officina meccanica. Ma in che modo potete controllare lo stato di salute della vostra batteria?

Controllare la batteria dell’auto con il voltmetro

Il metodo più semplice ed efficace per poter verificare la bontà della vostra batteria è quella di procedere con l’ausilio di un voltmetro. Aprite il cofano (naturalmente, a motore spento, nelle beneaugurate ipotesi in cui la vostra batteria dia ancora segni di vita), dirigetevi verso il componente protagonista del nostro approfondimento odierno e togliete il piccolo tappo che protegge il terminale positivo. Prendete ora il morsetto positivo del voltmetro (è di solito di colore rosso) e collegatelo al terminale positivo della batteria. Intuibilmente, dovrete altresì agganciare il morsetto negativo del voltmetro al polo negativo della batteria.

voltmetro batteria macchina
Attenzione a voltaggi troppo bassi o troppo alti

Fatto ciò, date uno sguardo verso l’unità del voltmetro e controllate i valori che appariranno: se la batteria è in buone condizioni la tensione dovrebbe essere compresa tra i 12,4 e i 12,7 volt. Ne consegue che valori notevolmente inferiori (< 12,2) potrebbero indicare la necessità di procedere a una carica, mentre valori notevolmente superiori (> 12,9) potrebbero indicare un voltaggio eccessivo e, di conseguenza, la necessità di eliminare la tensione eccessiva (è di solito sufficiente accendere per un pò gli abbaglianti).

Batterie: cos’altro c’è da sapere

In conclusione di questo breve approfondimento sui pezzi di ricambio e, in particolar modo, sulle batterie auto, vi ricordiamo come sia ben difficile stimare la durata delle stesse: in alcuni casi, soprattutto nelle aree dal clima molto caldo, è possibile che la longevità di tale componente sia di soli 3-4 anni; in altri casi, potrebbe durare anche oltre i 5-6 anni.

comprare batteria bosch
Bosch è uno dei più noti produttori di terze parti di batterie e pezzi di ricambio per auto

Tenete altresì in considerazione che è buona abitudine controllare periodicamente lo stato di salute della batteria, e verificando la stessa presso un negozio di autoricambi o in officina. Nell’ipotesi in cui vi rendiate conto che la batteria è… proprio da sostituire, ricordate di smaltirla adeguatamente rispettando l’attuale normativa: nelle officine meccaniche troverete certamente delle apposite unità di ritiro delle batterie esauste.

Infine, se dovete avvicinarvi alla sostituzione della batteria, non temete: su Autingo trovate le migliori opportunità per poter acquistare un nuovo pezzo di ricambio alle migliori condizioni di mercato! Cosa aspettate?

Batteria dell’auto scarica: quando bisogna cambiarla?ultima modifica: 2016-12-15T14:00:35+01:00da Luca_tm