Durante la menopausa e le interruzioni ormonali, chi ha bisogno di cosmetici con fitoestrogeni e perché

Nella moderna industria della bellezza, esiste un gran numero di prodotti di bellezza che promettono di preservare la giovinezza e l’elasticità della pelle con l’aiuto di componenti innovativi. Ti diciamo cosa sono i fitoestrogeni e quali problemi della pelle aiutano a combattere.

La pelle è ormonalmente dipendente. Tutti gli aggiustamenti e i fallimenti si riflettono nell’aspetto, questo è particolarmente spesso evidente prima della menopausa nelle donne, quando la funzione ovarica inizia a esaurirsi e il corpo perde meno ormoni sessuali (estrogeni).

Conseguenze della mancanza di estrogeni

  • Le cellule cornificate esfoliano più lentamente;
  • si verifica ipercheratosi (ispessimento della pelle)
  • l’elasticità dei tessuti diminuisce;
  • il collagene viene distrutto;
  • la quantità di acido ialuronico diminuisce;
  • la pelle diventa secca e perde il suo colorito sano;
  • c’è una sensazione di oppressione, macchie senili, rughe profonde.

La mancanza di estrogeni si riflette non solo nell’aspetto, ma anche nello stato psico-emotivo: l’autostima di una donna diminuisce, smette di sentirsi felice e soddisfatta della vita. In parte, questi problemi sono risolti con l’uso di sostituti sintetici e naturali.

Fitoestrogeni nei cosmetici

I fitoestrogeni sono estratti vegetali da cui si ottengono sostanze simili agli ormoni e vengono aggiunti ai cosmetici.

Dove c’è un numero elevato

  • Soia;
  • tofu;
  • ginseng;
  • trifoglio rosso;
  • erba medica;
  • liquirizia;
  • uva rossa;
  • biancheria;
  • luppolo;
  • mirtillo.

Gli steroli nella composizione dei grassi vegetali sono molto simili nella struttura chimica agli estrogeni umani, ma per avviare il processo di formazione del collagene con il loro aiuto è necessaria una concentrazione molto elevata di sostanze. Gli esperti hanno studiato l’effetto positivo dei componenti degli oli vegetali, hanno imparato come estrarne i fitoestrogeni steroidei e ora li stanno aggiungendo ai cosmetici.

Questo metodo di estrazione di componenti utili per scopi cosmetici è piuttosto costoso, quindi una crema efficace contenente fitoestrogeni non sarà economica.

Tali cosmetici agiscono localmente: non penetrano nel flusso sanguigno e non hanno effetti collaterali sul corpo. Questi non sono ormoni, non sostituiscono gli estrogeni nativi, ma possono attivare determinati recettori nelle cellule della pelle e aumentare la suscettibilità all’azione degli ormoni prodotti nel corpo.

Di norma, i fitoestrogeni fanno parte dei cosmetici legati all’età. L’unica eccezione quando possono essere utilizzati a 20 anni o prima è per l’acne, quando le abbondanti secrezioni sebacee sono associate ad un aumento dei livelli di androgeni. In ogni caso è necessaria una consulenza specialistica prima di utilizzare questi componenti.

Effetto

I fitoestrogeni agiscono a livello del derma e dell’epidermide. Migliorano la carnagione, ripristinano la luminosità e la levigatezza della pelle, hanno un potente effetto antiossidante, aumentano il tono della pelle e hanno un effetto battericida e antimicotico. Questo effetto può essere visto dopo diversi mesi di uso regolare di cosmetici con fitoestrogeni.

Quando si sceglie un prodotto, è necessario prestare attenzione che i fitoestrogeni siano tra le prime 10 posizioni nell’elenco degli ingredienti, perché più l’ingrediente si avvicina alla fine dell’elenco, minore è la sua concentrazione nel prodotto.

Prodotti specifici dovrebbero essere selezionati individualmente con uno specialista, a seconda delle caratteristiche e dei problemi con la pelle. I fitoestrogeni si trovano in creme, sieri, maschere, mesoterapia e soluzioni chimiche.

Nella composizione sono indicati sotto forma di estratti: lino, soia, uva rossa. Si consiglia di utilizzare i fondi in un corso per 1-2 mesi 2-3 volte l’anno.

Elena Aronina, cosmetologa, specialista certificata in tecniche di massaggio e automassaggio,

Durante la menopausa e le interruzioni ormonali, chi ha bisogno di cosmetici con fitoestrogeni e perchéultima modifica: 2023-02-03T23:56:53+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.