Come tornare a scuola e non impazzire 10 consigli di un esperto

Tutte le malattie, come sai, sono causate dai nervi. Anche il bambino. Come preparare psicologicamente la prole per il 1 settembre e un nuovo attacco di conoscenza? Di quanto aiuto hai bisogno nei tuoi studi? E come sopravvivrà l’intera famiglia al nuovo periodo di autoisolamento e istruzione domiciliare se le scuole saranno nuovamente chiuse?

A queste domande risponde una psicologa infantile e familiare Tatyana Kotovich, membro a pieno titolo della All-Russian Professional Psychotherapeutic League, esperta del canale Doctor TV.

  1. Il regime del giorno è un pegno di cinque

La cosa più importante che aiuta i bambini a essere coinvolti nell’apprendimento più velocemente è la routine quotidiana. Nell’ultima settimana di agosto è necessario seguire la stessa routine prevista durante il periodo scolastico. Alzati alle 7 del mattino, pranza in orario, vai a letto entro le 22:00. Quindi il bambino avrà l’opportunità di impegnarsi fisicamente nella modalità desiderata.

  1. Pianifica il tuo fine settimana

Dopo l’estate, i ragazzi non vedono l’ora di andare a scuola, perché i loro compagni di classe li stanno aspettando. Ma il buon umore può scomparire rapidamente, perché lì devi sforzarti ogni giorno. L’anticipazione della vacanza aiuterà a tenere alto il morale: inizia una tradizione familiare di concordare in anticipo con i bambini cosa farai nel fine settimana. Può essere un viaggio, partite in casa, un picnic, un’escursione. Qualsiasi passatempo piacevole, non legato agli studi, ma trascorso con genitori o amici. Se il bambino conosce un bel bonus alla fine della settimana, l’apprendimento diventerà più facile e divertente.

  1. Festeggia il 31 agosto

Festeggia l’ultimo giorno di vacanza: il 31 agosto! Possiamo cucinare qualcosa di delizioso insieme. Consenti a tuo figlio o tua figlia in questo giorno di fare quello che vogliono o ciò che non è stato possibile durante le vacanze. Sia questo un buon punto e un segnale: le vacanze sono finite, inizia l’orario scolastico.

  1. Acquista

Acquista insieme le cose che ti servono per la scuola. Mamme, non insistete per l’uniforme scolastica che vi piace, perché non la indosserete! Le cose dovrebbero piacere alla vista e farti venire voglia di mostrarle ai tuoi amici. Lascia che tuo figlio scelga la cancelleria, il dettaglio per l’uniforme, la valigetta, in modo che voglia andare a lezione con questa roba.

  1. Ripeti il materiale

Molti genitori esaminano il materiale scolastico con i propri figli in estate o poco prima del 1° settembre. Ciò è particolarmente vero quest’anno, poiché non tutti sono stati in grado di padroneggiare il materiale fornito da remoto in primavera. Per alcuni tipi di bambini, la ripetizione è particolarmente importante, ad esempio coloro che hanno difficoltà a seguire una lezione, che ricordano a lungo, oscillano e ricominciano da capo ogni anno. È anche importante per i bambini che hanno un atteggiamento negativo nei confronti dei compiti, vivendo problemi emotivi con i loro studi. Le lacune di conoscenza vengono colmate meglio con un tutor.

  1. Traduci le lezioni in un gioco

Prova a tradurre il tutorial nella lingua del gioco. Ad esempio, in Scrabble, componendo parole da lettere, è davvero possibile ripetere le regole della lingua russa. In un gioco come Uno, “Conta più veloce” serve a ricordare la tavola pitagorica. L’inglese può essere ripetuto con l’aiuto di cartoni animati e giochi da tavolo progettati per l’apprendimento di una lingua straniera. I puzzle tridimensionali ti aiuteranno a ricordare la matematica o la geometria.

Tutto ciò che i bambini hanno imparato a scuola durante l’anno va nella memoria passiva durante l’estate e i giochi ti permettono di ripristinare ciò che è stato dimenticato. Ad esempio, “Dimmi in 5 secondi” attiva il vocabolario. E l’Imaginarium risveglia l’immaginazione. Che sedersi la sera durante le lezioni, è molto meglio giocare a calcio, pallavolo, pallacanestro, domino, giochi di ruolo o altri giochi da tavolo con tutta la famiglia. Una piacevole attività congiunta aiuta la famiglia a sintonizzarsi su uno stato d’animo comune, unisce, offre l’opportunità di ulteriori comunicazioni, allevia lo stress di bambini e genitori.

  1. Avvisi sulla sicurezza

Non c’è quarantena, ma la pandemia non è finita. È importante discutere in anticipo le misure di sicurezza per evitare l’infezione a scuola. Sebbene i bambini non siano ancora tenuti a indossare maschere, i bambini dovrebbero sempre avere una maschera pulita a portata di mano nel caso in cui qualcuno si ammali in classe. Portiamo sempre con noi a scuola tovaglioli, disinfettanti e mettiamo tutto in una scatola separata. Bisogna insegnare ai bambini piccoli come usare tutto questo correttamente e spiegare che protegge la loro salute e quella delle loro famiglie. Particolare attenzione al regime di consumo. Anche i più piccoli dovrebbero sapere di non bere dallo stesso bicchiere o condividere l’acqua della propria bottiglia, perché porta all’infezione.

Forse gli insegnanti condurranno lezioni in maschera. Per questo motivo, i ragazzi potrebbero non ascoltare le spiegazioni, ma questo non è un motivo per gridare e violare la disciplina. Al contrario, devi essere più tranquillo per capire meglio il discorso dell’insegnante. Vale la pena parlarne anche in famiglia.

  1. Pensa a un piano B

È del tutto possibile che la quarantena venga nuovamente introdotta in autunno e che i bambini passino all’apprendimento online. Questa possibilità dovrebbe essere discussa con il bambino e considerare quali saranno le tue azioni. Potresti aver bisogno di un altro computer o tablet, lezioni aggiuntive o webinar. Pensa in anticipo quale aiuto sarà necessario affinché il bambino non rimanga indietro nello studio a distanza. Spiega che tutte le difficoltà sono temporanee. Ci siamo già trovati in questa situazione e sappiamo cosa fare. Sarà molto più facile adattarsi ora.

  1. Non sovraccaricare!

Ansia, paura, stress emotivo nei bambini portano a una diminuzione dell’immunità. Quando la funzione protettiva del corpo si indebolisce, può funzionare un altro meccanismo: si verifica una malattia. Questo è un tentativo di evitare lo stress, per uscire da una situazione spiacevole in modo legale. È necessario rafforzare il sistema nervoso del bambino. Ciò aiuterà le attività sportive e un ambiente tranquillo in famiglia. La resistenza allo stress si sviluppa se i genitori comunicano con i bambini non solo con l’aiuto di un pianto, ma anche parlando, discutendo, spiegando sentimenti e azioni.

Certo, è necessario scegliere l’insegnante giusto che non farà pressione sugli studenti, umiliando la loro dignità. Devi essere interessato e osservare come cambia il comportamento del tuo studente dopo l’inizio degli studi. Qualunque sia il grado a cui va tuo figlio, nei primi mesi di allenamento, non dovrebbe essere sovraccaricato di lezioni aggiuntive. Buone relazioni in famiglia, un’atmosfera felice a scuola, la corretta routine quotidiana: tutto ciò forma resistenza allo stress e aiuta a evitare le malattie.

  1. Non trasformarti in un cattivo insegnante!

È molto difficile per un genitore prendere le distanze emotivamente da una situazione in cui qualcosa non funziona per suo figlio o sua figlia. Quando spieghiamo emotivamente le informazioni ai bambini, potrebbero non percepirle. Se il bambino ha bisogno di ulteriori conoscenze, è meglio chiedere a qualcuno che potrebbe lavorare con lui (a proposito, gli studenti sono adatti a questo ruolo, non sarà molto costoso). Insegnante e genitore non devono essere la stessa persona. Sì, è tuo compito controllare la disponibilità dei compiti. Ma non sei obbligato a farlo insieme al bambino o per lui. Il genitore deve rendersi conto, finalmente, che questo è il lavoro del bambino. Dagli l’opportunità di riempire i suoi dossi e di essere responsabile delle sue azioni.

Tatiana Kotovich — psicologa infantile e familiare, membro a pieno titolo della Lega psicoterapeutica professionale panrussa, esperta del canale televisivoDoctor

 

Come tornare a scuola e non impazzire 10 consigli di un espertoultima modifica: 2024-04-07T11:33:35+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.