Afachia, che cos’è, diagnosi, sintomi negli adulti e nei bambini

La malattia di Aphakia comporta l’assenza del cristallino a causa di un’anomalia congenita o di una lesione penetrante, in cui il bulbo oculare è ferito. Questa malattia è caratterizzata da una significativa diminuzione della vista. La malattia può essere diagnosticata dopo ecografia, visometria, oftalmoscopia e biomicroscopia. Il trattamento del piano conservativo consiste nell’indossare occhiali e lenti speciali. Quando è programmata un’operazione, una lente intraoculare viene impiantata nell’occhio malato.
Cause dell’afachia

Tutte le cause di questa malattia possono essere suddivise in due grandi gruppi:

  • Congenito – associato alla patologia dello sviluppo del feto nell’utero. Sono estremamente rari e sono primari e secondari;
  • Acquisito – associato a interventi chirurgici, lesioni e risultato della sublussazione del cristallino.

Il rilevamento dell’afachia dell’occhio si basa sui caratteristici riflessi pupillari. Studi sperimentali di laboratorio mostrano che importanti strutture dell’occhio si sviluppano con un ritardo nella fase di contatto con la lente corneale.

L’afachia congenita secondaria si verifica a causa dell’assorbimento idiopatico del cristallino. Appare come risultato di una mutazione con un cambiamento nella membrana oculare.

Sintomi dell’afachia

I principali sintomi della malattia includono:

  • iridodonesi con rapidi movimenti pupillari;
  • assenza di lucentezza grigia dalla profondità della pupilla.

L’afachia congenita negli adulti con una forte progressione riduce la vista nonostante uno stato stabile di altre manifestazioni. In assenza di un trattamento adeguato, la malattia porta alla perdita dell’attività visiva. L’afachia del cristallino, comparsa dopo una lesione, è caratterizzata da un forte aumento del dolore, un aumento dell’edema e una diminuzione dell’attività visiva. Il trattamento dell’afachia nei bambini è complicato dalla presenza di microftalmia.

Tra le lamentele dei pazienti, si notano più spesso i seguenti sintomi:

  1. visione offuscata;
  2. immagine divisa;
  3. l’incapacità di fissare lo sguardo su un soggetto;
  4. attività ridotta;
  5. mal di testa;
  6. nervosismo e irritabilità.

Diagnosi e trattamento dell’afachia

Per rilevare la malattia, vengono eseguiti test di test oftalmologici, ad esempio biomicroscopia, ultrasuoni, visometria, rifrattometria. Come risultato di queste procedure, viene determinato il grado di attività degli organi visivi. Tale esame è necessario per tutti i pazienti prima della correzione diretta della vista. L’oftalmoscopia consente di identificare i cambiamenti nella struttura dell’occhio e, sulla base di questi dati, selezionare un trattamento efficace.

Se il grado di afachia consente un trattamento correttivo, al paziente vengono prescritte lenti correttive. Il grado unilaterale della malattia comporta l’uso di occhiali. Il grado bilaterale comporta solo la correzione degli occhiali. Poiché il potere rifrattivo di una lente correttiva speciale è inferiore al potere ottico della lente rimossa, è pari a 19 diottrie. Pertanto, la differenza tra l’ottica del vetro correttivo e la rifrazione della lente è dovuta al fatto che la lente nel sistema ottico occupa un posto basso, a differenza della lente. Inoltre, il cristallino, a un livello di visione normale, è circondato da liquido intraoculare. E il suo indice numerico di rifrazione è 1,336, che è abbastanza vicino all’indice numerico di rifrazione del cristallino dell’occhio, che è pari a 1,386.

Con la miopia, i pazienti vengono selezionati con un’ottica con un numero inferiore di diottrie rispetto all’ipermetropia. Con l’afachia nei bambini e negli adulti, l’occhio perde parte del suo potere di rifrazione, così come l’apparato accomodativo. Il paziente perde la capacità di mettere a fuoco a distanza ravvicinata. Pertanto, per lavorare con piccoli dettagli, elementi, durante la lettura, l’oftalmologo prescrive di indossare occhiali speciali fino a 3,0 diottrie.

Durante l’operazione, l’obiettivo viene impiantato con un certo indice ottico. Un metodo comune è l’uso di lenti speciali che vengono poste al posto delle lenti naturali e aumentano il livello di visione.

Prevenzione delle malattie

La prognosi dell’afachia è favorevole con una visita medica competente, il rispetto del regime lavorativo e un carico visivo ridotto. Con un atteggiamento negligente nei confronti della salute, ci sono conseguenze negative che portano alla completa perdita della vista.

Non esistono metodi preventivi specifici per prevenire l’afachia. Gli esperti consigliano di sottoporsi a un esame preventivo e questo sarà sufficiente. La malattia diagnosticata tempestivamente aiuterà ad evitare la rimozione della lente. L’unica regola che si applica alle professioni lavorative con un alto livello di infortuni è indossare maschere protettive che coprano gli occhi.

Afachia, che cos’è, diagnosi, sintomi negli adulti e nei bambiniultima modifica: 2024-05-04T08:33:32+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.