Non siamo la stessa cosa. Esperienza personale di gemelli

Con i gemelli avviene una sorprendente metamorfosi. In una coppia eterosessuale le sostituzioni avvengono quando la ragazza va in montagna e va in moto, e il ragazzo cresce in casa e predilige la gastronomia e il ricamo. Allo stesso tempo, ciascuna coppia si sente abbastanza soddisfatta, se non interferisci.

Kirill e Ilya (20 anni). Siamo diversi

Parlando di gemelli, vale la pena chiarire che esistono gemelli monozigoti e dizigoti, sono anche chiamati gemelli. Se nel secondo caso, altri non hanno dubbi sul fatto che si tratti di persone diverse dalla nascita, allora ci sono opinioni sul primo secondo cui si tratta di persone con lo stesso corredo genetico, il che significa che dovrebbero essere le stesse. In realtà, questo non è vero. Camminerò un po ‘sul mio terreno, ma se parliamo di geni, poi sulla rivista Nature Genetics c’è stato uno studio secondo cui i gemelli possono accumulare una percentuale di mutazioni e non saranno completamente identici, – la psicologa clinica Daria Lugovkina.

C’è qualcosa che il 90% dei gemelli ha in comune. Odiano quando sono percepiti come un tutt’uno e in ogni modo possibile cercano di dimostrare la loro individualità. Tutti vogliono essere se stessi, indipendentemente dalla somiglianza visiva con un fratello o una sorella gemella.

Un vivido esempio di individualità è apparso nella coppia di Kirill e Ilya. Fin dall’infanzia, i fratelli hanno cercato in tutti i modi di prendere le distanze l’uno dall’altro. Non si potrebbe definire una rivalità in quanto tale, anzi, ognuno di loro aspirava e si sforza di essere una persona separata. Nel corso degli anni, hanno iniziato a cercare di minimizzare le somiglianze esterne: indossano abiti diversi, scelgono acconciature diverse e le loro abitudini e manifestazioni nelle azioni differiscono. Ilya, ad esempio, ama cucinare. Cyril lo fa principalmente per necessità o per un attacco. E sono entrati in diverse facoltà dell’università. Kirill ha scelto la strada del programmatore e Ilya ha continuato la dinastia dei biochimici.

— Quello che hanno in comune è che dalla nascita entrambi erano molto sorridenti, ma all’età di 1,5-2 anni, Ilya era diventata positiva e Kirill – negativa . Kir ama la solitudine, non ha davvero bisogno della società, studia per fare il programmatore ed è felice nel suo mondo di algoritmi. E così fin dall’infanzia. Ricordo che gli dissero: “Butta via il bidone della spazzatura”, così lui buttò via… la spazzatura insieme al secchio. E Ilya è un uomo dello spazio, dei viaggi e delle scoperte, un attivista, un futuro biochimico. Ama fare escursioni, incontrare nuove persone ed esperienze: Ekaterina Kovalenko, madre dei gemelli Kirill e Ilya.

Per sei mesi i fratelli vissero in luoghi diversi e solo allora si resero conto che, anche se non si accordavano per temperamento, stavano meglio insieme che separati. Ora tutta la famiglia amichevole si è riunita di nuovo e vive in una grande casa di campagna, dove ognuno ha il proprio spazio.

Pavel e Gleb (21 anni). Armonia

Le persone spesso dicono loro che sono simili, ma chi li conosce un po’ più da vicino capisce che hanno un carattere completamente diverso. Gleb è flemmatico, calmo, ragionevole, ha bisogno di solitudine. Pavel è un collerico, socievole, energico, emotivo.

– Gleb è più calmo, lento e premuroso, è una copia lenta di me e io sono una sua versione accelerata. Sono interessato al movimento, allo sport, ma Gleb è pigro. Ma ama cucinare, ma non mi interessa, – Pavel Mikhalev.

I ragazzi scherzano sul fatto che Pasha sia nato per primo, apparentemente in fretta per iniziare la vita nel grande mondo il prima possibile, mentre Gleb rifletteva se ne valesse la pena, e che senso aveva. Sono due elementi, fuoco e acqua.

Tuttavia, entrambi i fratelli hanno mostrato talenti matematici e sono entrati facilmente nella stessa università, l’Università tecnica statale di Saratov. Ma in reparti diversi. Pavel ha scelto le tecnologie IT, mentre Gleb ha deciso di diventare un ingegnere. Quest’anno si sono laureati e hanno ottenuto un lavoro nella specialità scelta. Allo stesso tempo, anche l’attivo Pasha ha deciso di unire le attività professionali con un master. In questa coppia di gemelli, è lui il motore, e insieme i Mikhalev sono un esempio di armonia e sana competizione tra fratelli, dove ognuno si tira su in conoscenza e abilità dopo l’altro.

— Per quanto posso ricordare, non abbiamo mai avuto una dura rivalità. Siamo diversi nel temperamento, nelle manifestazioni in determinate situazioni. Probabilmente sarebbe francamente noioso se fossimo esattamente uguali in tutto. E così, sì – espressioni facciali, gesti, modo di parlare e persino risate e, come si suol dire, aspetto, abbiamo simili, ma ognuno è un uomo per se stesso, e non ha senso per noi competere, – Gleb Mikhalev.

— Gleb è stato il primo a imparare a parlare, sua madre ha detto che una volta abbiamo guardato un programma sugli animali e Gleb ha cercato di spiegarle in un russo stentato cos’è la scimmia aveva fatto: “Bezyanya drink “. La mamma non ha capito, e poi ho appena preso e sputato il capezzolo: “Ugh!”. “Ah, la scimmia sta sputando!” È così che l’hanno spiegato insieme, – Pavel.

 

C’è poca o nessuna ricerca di alta qualità sull’attaccamento gemello. Ma si può presumere che l’attaccamento reciproco di tali bambini possa dipendere da una serie di fattori: dalle caratteristiche della famiglia, dall’atteggiamento nei confronti dei figli dei genitori e dall’esperienza dei gemelli che crescono insieme. Inizialmente, c’è sempre una persona nelle vicinanze che si trova all’incirca nella stessa fase di crescita e sviluppo, risolvi problemi simili (impara a parlare, cammina, conosci altri bambini, gioca, impara qualcosa) questo può svolgere un ruolo molto importante nello sviluppo dell’attaccamento e della relazione dei gemelli tra loro, — Daria Lugovkina.

Elena e Dmitry (50 anni). Gemelli reali

Di solito i gemelli nascono dello stesso sesso, solo maschi o solo femmine. I gemelli possono essere di sesso diverso. Ci sono solo il 2-3 percento dei gemelli nel mondo.

Gli psicologi hanno qualcosa come “gemelli reali”, questo non ha nulla a che fare con la regalità, anche se molti credono che il significato di questa terminologia risieda in un lontano passato, quando la nascita di bambini eterosessuali significava pace e armonia. La nascita di due ragazze privò i monarchi di un erede e una coppia di ragazzi li minacciò di rivalità per il trono, a cui entrambi avevano uguali diritti e, di conseguenza, una divisione nella famiglia regnante. Mentre la nascita di figli di sesso diverso significava la presenza di un erede, un futuro sovrano e la possibilità di un matrimonio proficuo per una figlia, il che significa rafforzare la posizione dello stato.

La possibilità di avere gemelli reali è di circa 1 su 1000 nascite.

La natura stessa detta le condizioni, creando i presupposti per la competizione anche nel grembo materno. Di norma, uno dei gemelli è più sviluppato fisicamente, mentre l’altro cerca di sviluppare altre abilità nel corso della vita. E in questo caso, alla natura non importa se nasceranno figli dello stesso sesso o di sesso diverso. Pertanto, può sembrare sorprendente per gli altri le metamorfosi che si verificano nei gemelli di sesso opposto, dove la ragazza inizialmente fisicamente più sviluppata dà probabilità a suo fratello.

All’inizio del quarto mese di sviluppo intrauterino, si forma il sesso del feto, a seconda di quale cromosoma è ereditato, X o Y . Inoltre, in una coppia di gemelli di sesso opposto, nella maggior parte dei casi, fino alla nascita, prevalgono gli ormoni maschili nelle ragazze e gli ormoni femminili nei ragazzi.

Questo generalmente si appiattirà nel tempo. Questo è accaduto nella coppia di Elena e Dmitry, i cui amici ricordano che in gioventù Elena era una vera sportiva estrema: andava in montagna con uno zaino pesante, guidava un kayak, imparava per prima a suonare la chitarra e padroneggiava la guida . Allo stesso tempo, era impegnata nella vita di tutti i giorni secondo necessità. Dmitry, al contrario, è cresciuto come un uomo d’arte, raffinato, semplice, lo sport non era la sua priorità.

– Ero responsabile di tutto nella nostra coppia. I miei genitori mi hanno ispirato che ero la maggiore e una ragazza, il che significa che dovevo essere seria e responsabile … e sono stata guidata. E così è andata: dovevo essere migliore in tutto, no, non Dima, ma tutti in generale, studiare meglio, mostrare i migliori risultati sportivi. Così ho imparato tutto il possibile e sono diventato un perfezionista, una persona con un’ottima sindrome da studente. E Dima è ancora felice nella percezione di se stesso e del suo lavoro, – Elena Vodovozova (nata Gracheva), la sorella gemella di Dmitry.

L’idea migliore di questa coppia viene dai commenti dei loro amici.

— Ricordo che avevamo 17 anni, uscivamo nella natura, esco dalla tenda alle 7 del mattino e vedo un’immagine fantastica: Dimochka è seduta nei raggi dell’alba e … lavorando a maglia una sciarpa, e Lena in quel momento tagliava le onde in kayak. Sono così diversi, ma entrambi sono personalità molto creative, – Alena Alenina.

— Quando Lena e suo marito vivevano ad Astrakhan, lei stessa, con le proprie mani, riparava l’appartamento e un set da cucina. Poi lei e suo marito hanno costruito una casa. È unica in tutto, un’ottima specialista nella professione, una musicista di talento per l’anima, una moglie e una madre meravigliose. Tutto ciò che non prende bolle nelle sue mani, – Elena Zolotovskaya, l’amica di Elena.

— La creatività è la loro caratteristica principale. Lena ha insegnato a molte persone a cantare e suonare la chitarra, ha un ottimo programma. Dima ricamava giacche di pelle nello stile del metallo duro e pesante. E dipingeva in modo tale che nessuno potesse dire se fosse una fotografia o un disegno a mano. Molti anni dopo, Dima e io siamo tornati insieme sulla base delle biciclette e abbiamo iniziato a realizzare hand bike – cruiser, chopper, abbiamo vinto il premio della Coppa Costruttori 2013 a Mosca – Ilya Nastasy, amico di famiglia.

Nello sviluppo dei loro talenti, i gemelli Grachev sono grati ai loro genitori, che non hanno mai imposto ai loro figli cosa fare e come mostrarsi.

Non tutto dipende dalla genetica. Ci sono, ovviamente, inclinazioni, caratteristiche temperamentali che vengono ereditate, ma ci sono molte caratteristiche psicologiche che si formano nel processo di educazione e socializzazione. Non è possibile creare un ambiente completamente identico e sterile per i gemelli, in ogni caso, l’esperienza del loro sviluppo e socializzazione sarà in qualche modo diversa e si formeranno hobby, comportamenti e comunicazioni diversi, – la psicologa clinica Daria Lugovkina.

Le figlie di Elena con suo marito hanno 17 anni. Dmitry ha tre figli da matrimoni diversi, la sua anima creativa è ancora alla ricerca del segreto della perfetta armonia. Ma anche lo sport ha preso il suo posto nella sua vita. Ora Dmitry è a San Pietroburgo, è appassionato di ciclismo, dove trova ispirazione per i suoi nuovi progetti creativi, costruisce biciclette, decora auto personalizzate, moto e biciclette con il gessato. Disegna in ogni occasione e può andare al parco con una scatola di truccabimbi – bambini per accontentare.

Non ho trovato statistiche sui gemelli, ma una serie di studi stranieri ha dimostrato che l’inseparabilità dei gemelli è notevolmente esagerata. Anche la corrispondenza del DNA è incompleta, il che significa che ci saranno sempre piccole differenze. Quale della coppia ricama con una croce e chi va in montagna – non è solo il genere a decidere. Un certo numero di composti chimici – ormoni, neuropeptidi, neurotrasmettitori – formano comportamenti a rischio. Chi ne ha di più dipende dalla genetica, dallo sviluppo intrauterino, dall’esperienza personale e persino dalla nutrizione, – Dottore in Scienze Mediche, Primario del Centro LLC « Neuro» Alexey Doletsky.

Elena e Dmitry sono cresciuti in una famiglia armoniosa e sono stati in grado di trovare il proprio modo di vivere, conper esprimersi e vivere felici. L’unica cosa che non farebbero mai, se avessero due gemelli, non vestirebbe i bambini allo stesso modo e li costringerebbe a continuare per il maggiore.

La maggior parte dei gemelli crede che giacche, zaini e cappelli identici li spersonalizzino, concentrandosi sulla somiglianza esterna.

Promessa di armonia

Gli specialisti sottolineano che i gemelli non sono un’entità che dovrebbe esistere solo in tandem l’uno con l’altro, indossare gli stessi vestiti e avere gli stessi hobby. Non possono essere confrontati. Queste sono due persone diverse con i propri caratteri, desideri e capacità. Se uno mostra risultati elevati nell’istruzione o nello sport e il secondo no, in nessun caso si dovrebbe dare l’esempio e il secondo dovrebbe essere accusato di scarso studio o mancanza di risultati.

I genitori dovrebbero sempre ascoltare, tenere conto delle differenze individuali e mostrare attenzione ai propri figli, indipendentemente dal fatto che siano gemelli o meno. La personalità del bambino è formata dall’età di 2-3 anni ed è impossibile spezzare questa personalità in un’altra. È conveniente per i genitori acquistare gli stessi vestiti, giocattoli. E devi chiedere a ciascuno dei bambini che tipo di cappello vuole e di che colore è il collant. È necessario valutare adeguatamente non solo le preferenze di gusto in termini di colore e forma dell’abbigliamento, ma anche le preferenze gastronomiche. Levy* una volta disse che “La violenza più terribile è la violenza del cibo”. Lo stesso vale per i talenti e con un focus sulla sfera umanitaria o sulle scienze esatte. Sono diversi, sono personalità separate, – la neurologa infantile Yulia Mostovskaya.

Una sana concorrenza sviluppata gioca un ruolo importante. I gemelli spesso hanno successo nella vita. In primo luogo, sono già fuori competizione nella società, perché differiscono già dalla maggioranza in quanto hanno un doppio sangue. In secondo luogo, fin dall’infanzia, il desiderio di distinguersi in modo positivo stimola il raggiungimento di risultati elevati.

Pertanto, psicologi ed educatori sociali raccomandano ai genitori di prestare particolare attenzione alle differenze tra i bambini, cercare di identificare e sviluppare talenti che non saranno necessariamente gli stessi per due.

— Le auto sono state acquistate uguali, ma sempre di un colore diverso, ognuna ha il suo. I gemelli sono, ovviamente, una prova. Ricordo quanto fosse divertente per me sentire quando le madri si lamentavano di quanto fosse difficile per loro avere un figlio. E qui uno dorme, l’altro è sveglio e viceversa. Ci sono il doppio dei pannolini, preoccupazioni. Ma la felicità è doppia. Ho un intero baule con i miei figli Lego a casa, già per i miei nipoti, sarò anche doppiamente ricco come nonno, – Stanislav Mikhalev, padre dei gemelli Gleb e Pavel.

P.S.: Durante la preparazione dell’articolo, l’autore è riuscito a parlare con una dozzina di gemelli, e nessuna delle coppie ha espresso l’opinione che uno di loro fosse soddisfatto la prospettiva di tutta la vita di essere un clone l’uno dell’altro. In tutte le coppie, i gemelli cercavano di essere individui separati, protestavano contro gli stessi vestiti, avevano hobby e caratteri diversi. E la cosa più interessante è che quelle coppie a cui è stato permesso di mostrare l’individualità dai loro genitori sono ora, anni dopo, molto più vicine l’una all’altra di quei fratelli e sorelle che sono stati forzatamente generalizzati.

Testo: Alena Shchiptsova

* Levy – si riferisce a Vladimir Levy, psicologo, psicoterapeuta, autore di libri su vari aspetti della psicologia popolare. – Nota. ed.

 

 

 

 

Non siamo la stessa cosa. Esperienza personale di gemelliultima modifica: 2024-05-16T08:34:38+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.