Se i muscoli fanno male dopo un allenamento.

Sicuramente molte persone hanno familiarità con queste sensazioni: dopo un intenso allenamento, fa male tutto il corpo: salire le scale, sedersi su una sedia e persino ridere diventa una vera prova. L’unica consolazione è il pensiero che questa occupazione è stata efficace e che i sacrifici non sono stati vani. Ma è davvero così?

Perché i muscoli fanno male dopo un allenamento

L’attività motoria può causare dolori muscolari anche a chi si allena regolarmente e gode di una buona forma fisica. Ciò provoca disagio, ma di solito il disagio scompare entro pochi giorni.

Il dolore muscolare, di norma, compare dopo lezioni ed esercizi diversi dal solito. Le sensazioni spiacevoli nel corpo possono essere causate da:

  • allenarsi troppo spesso senza possibilità di recupero;
  • allenamento ad alta intensità;
  • allenamenti lunghi;
  • Esecuzione di nuovi esercizi.

Una delle possibili cause del dolore muscolare è l’accumulo di lattato (acido lattico). Il suo livello aumenta durante o dopo un intenso esercizio fisico. Nella maggior parte dei casi, questa reazione non è pericolosa per il corpo, il livello di acido lattico ritorna normale dopo un po’.

Esiste un’altra versione del verificarsi del disagio dopo lo sforzo fisico. Alcuni scienziati ritengono che il dolore e la rigidità muscolare siano il risultato di danni microscopici alle fibre muscolari.

Quanto dura il dolore muscolare

L’indolenzimento muscolare di solito compare poche ore dopo un allenamento. Nella maggior parte dei casi, dopo 12-24 ore, ma a volte più tardi. Quindi la natura del dolore cambia, diventa meno pronunciata. E in tre o quattro giorni scompare completamente.

Ma se il dolore si verifica immediatamente dopo o durante l’allenamento, questo potrebbe essere un indicatore di trauma. In questo caso, è necessaria l’assistenza medica. Dovresti anche contattare uno specialista se il dolore dopo un allenamento non si attenua per più di una settimana.

Il dolore muscolare indica l’efficacia dell’allenamento

Dopo un allenamento produttivo, la krepatura non è affatto necessaria: dolore muscolare. Se non parliamo di sport con l’obiettivo di grandi risultati, ma di attività fisica per la salute, normalmente nulla dovrebbe far male.

Se la lezione è stata ben pianificata in base alle caratteristiche individuali e ai dati iniziali, il giorno successivo non ci saranno segni spiacevoli. Normalmente si avverte una sensazione di “presenza” dei muscoli, ma non dolore acuto in essi, sia a riposo che al minimo movimento.

Se i muscoli fanno male dopo un allenamento.ultima modifica: 2024-05-16T11:34:45+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.