Mal di testa nella parte posteriore della testa, possibili cause, trattamento

Se hai dolore nella parte posteriore della testa, molto probabilmente avrai bisogno di aiuto. Ma per trovare una soluzione affidabile al problema, devi trovarne la radice. Postura scorretta, alcuni tipi di emicrania, trauma cranico: ognuna di queste cause può causare dolore prolungato.
Possibili cause del dolore al collo

Strappo muscolare

La causa più comune di dolore al collo sono gli spasmi muscolari al collo. Di conseguenza, il dolore si irradia nella regione occipitale. Molto spesso è solo dolore senza spasmi.

Ma il dolore da spasmi muscolari non indica un altro problema medico anche se può essere estremamente doloroso. Alcuni pazienti lamentano che la morsa sta schiacciando la testa

Esistono due tipi di dolore nella parte posteriore della testa a causa di sforzi eccessivi:

  • Episodico. Si verifica spesso a causa di stress, affaticamento, ansia e depressione, soprattutto quando la persona è rimasta seduta in una posizione fissa per lungo tempo o ha dormito in una posizione scomoda.
  • cronico. Per sospettare la cronicità è sufficiente che tali mal di testa si manifestino più di 15 volte al mese per almeno 3 mesi. Il dolore cronico perseguita il paziente quasi ogni giorno, poi si attenua, poi si intensifica di nuovo. Il paziente può anche periodicamente avvertire una lieve nausea durante gli attacchi.

La maggior parte del dolore al collo causato da affaticamento muscolare può essere trattata con antidolorifici da banco. Adatto, ad esempio, l’aspirina normale. In alcuni casi, un medico può prescrivere antidepressivi, che agiscono come antidolorifici.

Cattiva postura

Se tendi a piegarti mentre sei seduto o in piedi, i muscoli del collo saranno sempre tesi. Inoltre, la curva rende tesi i muscoli della schiena, del collo e persino della mascella. A loro volta, esercitano una pressione sulle terminazioni nervose in queste aree. Di conseguenza – dolore nella parte posteriore della testa. Tuttavia, possono differire nel carattere.

Dolore nella parte posteriore della testa a sinistra

Questo sintomo indica affaticamento muscolare e nervi schiacciati sul lato sinistro. Spesso si verifica con osteocondrosi e curvatura della colonna vertebrale.

Dolore nella parte posteriore della testa a destra

Simile al lato sinistro: affaticamento muscolare e radici nervose pizzicate a destra. Questo è un sintomo abbastanza tipico tra gli impiegati che ogni giorno muovono il mouse e allo stesso tempo siedono a lungo in una posizione scomoda e immobile. Riscaldati più spesso e alzati da tavola!

Mantenere la postura corretta aiuta a sbarazzarsi definitivamente del dolore nella parte posteriore della testa. Gli antidolorifici da banco possono anche aiutare ad alleviare la condizione. In alcuni casi, se il dolore è troppo frequente e grave, sarà necessaria la visita di un neurologo e la fisioterapia.

Dolore al collo dovuto all’artrite

La principale patologia che causa forti dolori alla parte posteriore della testa, i medici chiamano artrite. Questa è una malattia infiammatoria acuta delle articolazioni. L’artrite della colonna vertebrale di solito si verifica per diversi motivi:

  1. mancanza di calcio o vitamina D;
  2. traumi o interventi chirurgici passati nella regione cervicale;
  3. lunga permanenza in una posizione scomoda o aumento dello stress sul collo;
  4. fumo e altre cattive abitudini;
  5. malattie autoimmuni (artrite psoriasica);
  6. infezioni e infezioni pregresse.

Di norma, il dolore nella regione occipitale si verifica a causa dell’artrite della prima, seconda o terza vertebra del rachide cervicale. Le cause possono anche essere cambiamenti degenerativi nella struttura delle ossa o infiammazioni dei vasi sanguigni.

Con l’artrite e il dolore privato nella parte posteriore della testa, dovrai assolutamente consultare un reumatologo. Molto probabilmente, avrai bisogno di un ciclo di farmaci antinfiammatori in combinazione con miorilassanti.

Dolore al collo dovuto alla fuoriuscita di liquido cerebrospinale

L’ipotensione intracranica spontanea (SIH) si verifica quando il liquido cerebrospinale fuoriesce nel collo o nella schiena. Di conseguenza, il cuscino che circonda il cervello si restringe.

I sintomi della CVS sono un forte dolore nella parte posteriore della testa e del collo, che peggiora quando il paziente è seduto o in piedi e di solito si risolve dopo mezz’ora se il paziente si sdraia. Nei casi gravi di CVS, i pazienti si svegliano con un mal di testa che peggiora durante il giorno.

Se riscontri questi sintomi, dovresti assolutamente consultare un medico . Molto probabilmente avrai bisogno di una serie di test, inclusa una risonanza magnetica

La maggior parte dei pazienti con CVS crede erroneamente che il trattamento medico del dolore al collo non sia applicabile qui. Invece, preferiscono semplicemente sdraiarsi più spesso, bere molta acqua e caffè (una popolare automedicazione per il mal di testa).

Tuttavia, una comune procedura ambulatoriale chiamata patch di sangue epidurale può aiutare ad alleviare tale dolore. Per fare ciò, il medico preleva il sangue dal braccio del paziente e lo inietta nella colonna vertebrale inferiore. Il mal di testa si risolve quasi istantaneamente, ma può verificarsi un lieve mal di schiena. Di solito si fermano entro una settimana.

Nevralgia occipitale

Una causa abbastanza rara di dolore nella parte posteriore della testa è l’infiammazione o il danno ai nervi occipitali che vanno dal midollo spinale alla testa. Di solito tale dolore può essere sentito dietro le orecchie, a volte si irradia alle tempie.

I pazienti lo descrivono come iniezioni improvvise o shock con un taser. Dura da pochi secondi a diversi minuti, poi lascia il posto al solito dolore lancinante

La medicina non sa in modo affidabile cosa provoca la nevralgia occipitale. Può verificarsi in situazioni quotidiane, come pettinarsi i capelli o muovere la testa su un cuscino. Spesso è un effetto collaterale di una lesione o di un tumore del rachide cervicale.

Il trattamento di solito include impacchi caldi e massaggi delicati. Anche rilassanti muscolari e farmaci antinfiammatori possono aiutare. Se si hanno frequenti attacchi di nevralgia occipitale, il medico può anche prescrivere antidepressivi o farmaci antiepilettici.

Cefalea cervicogenica

È facile confonderlo con il dolore nella parte posteriore della testa, ma in realtà la fonte è il collo. Questo è un tipico esempio di dolore radiante, quando si manifesta in una parte del corpo e si fa sentire in un’altra.

Tale dolore nella parte posteriore della testa non scomparirà da solo: questo è un segno di un altro problema, che di solito è associato a una malattia del tessuto osseo, dei dischi intervertebrali o dei tessuti molli. Le cause più probabili di questo dolore sono:

  • fratture nella regione cervicale;
  • tumore;
  • infiammazione dovuta a infezione (artrite infettiva);
  • artrite reumatoide.

Riconoscere il problema è abbastanza semplice: oltre al dolore nella parte posteriore della testa, c’è anche un forte dolore al collo quando viene toccato. Inoltre, il paziente sentirà rigidità nei movimenti.

Per diagnosticare il mal di testa cervicogenico, il medico dovrà escludere altri tipi di mal di testa. Come metodo efficace di trattamento, viene utilizzato il blocco delle terminazioni nervose. Altri tipi combinano una combinazione di farmaci e terapia fisica.

Mal di testa nella parte posteriore della testa, possibili cause, trattamentoultima modifica: 2024-05-18T14:34:38+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.