Afasia del linguaggio – cause e sintomi dei disturbi del linguaggio

L’afasia del linguaggio è un disturbo della comunicazione che deriva da un danno al cervello in una o più aree che controllano il linguaggio. Questa patologia interferisce con la comunicazione orale, scritta o entrambe.

L’afasia di solito si verifica improvvisamente dopo un ictus o un trauma cranico. In alcuni casi si sviluppa gradualmente a causa di un tumore cerebrale a crescita lenta o di una malattia che provoca danni progressivi e irreversibili (degenerativi).

Il trattamento principale per l’afasia nella riparazione del danno cerebrale è la logopedia e la terapia del linguaggio. Il paziente impara a utilizzare tutti i mezzi di comunicazione disponibili. I membri della famiglia sono spesso coinvolti nel processo aiutando la persona a comunicare.

Sintomi dell’afasia

L’afasia è un segno di qualche altra condizione, come un ictus o un tumore al cervello. Le sue manifestazioni dipendono da dove si verifica il danno cerebrale e dalla gravità di tale danno.

Sintomi che influenzano la comunicazione espressiva:

  1. pronunciare frasi o frasi brevi e incomplete;
  2. le altre persone non riescono a capire di cosa stia parlando il paziente;
  3. uso di parole inappropriate o oscene;
  4. scarsa suscettibilità del discorso figurativo;
  5. difficoltà a comprendere il discorso di altre persone;
  6. ordine errato delle parole nelle frasi.

Tipi di afasia

Esistono diversi tipi di afasia. Ecco i più comuni:

 

Tipo di disturbo del linguaggio

Descrizione

Afasia di Broca o agrammatica Le persone con questa forma di afasia sono in grado di capire ciò che gli altri dicono meglio di quanto possano dire loro stessi. I pazienti parlano con frasi molto brevi e omettono molte parole. Di solito l’ascoltatore può capire il significato, ma le persone con questa forma di afasia sono spesso consapevoli di avere difficoltà a comunicare e possono sentirsi frustrate. Possono anche avere paralisi o debolezza del lato destro.
Afasia Wernicke Di solito si verifica quando la parte centrale sinistra del cervello è danneggiata. Il paziente può parlare, ma ha difficoltà a comprendere il discorso degli altri. Inoltre, le persone con questo tipo di afasia parlano con frasi lunghe e complesse che non hanno senso, inseriscono parole sbagliate o oscene nella storia, non capendo come la percepiscono gli altri.
Afasia amnesica Questa è un’afasia più lieve. La persona può comunicare con gli altri. Tuttavia, spesso non ci sono dettagli nel discorso. Con difficoltà, vengono selezionati nomi e verbi per descrivere situazioni.
Afasia sensoriale Il paziente ha difficoltà a comprendere il linguaggio, sebbene possa comunicare fluentemente. Come l’afasia di Wernicke, le frasi possono non avere un significato ovvio. In alcuni casi può verificarsi ecolalia, la ripetizione involontaria delle parole.

 

Cause dell’afasia

L’afasia si verifica a causa di danni a una o più aree del cervello responsabili della produzione del linguaggio e della comunicazione. Se danneggiato, l’afflusso di sangue a queste aree viene interrotto. Senza ossigeno e sostanze nutritive, le cellule cerebrali muoiono.

Cause tipiche dell’afasia:

  1. tumore al cervello;
  2. infezione;
  3. demenza o altri disturbi neurologici;
  4. malattia degenerativa;
  5. ferita alla testa;
  6. duro colpo alla testa.
I tratti sono i più causa comune di afasia.

Secondo la National Aphasia Association, l’afasia si verifica nel 25-40% delle persone che hanno avuto un ictus.

Cause dell’afasia temporanea

Convulsioni o emicranie possono causare afasia temporanea.

L’afasia temporale si verifica anche a causa di un attacco ischemico transitorio (TIA) , che interrompe temporaneamente il flusso sanguigno al cervello.

Viene spesso definito mini-ictus. Segni di TIA:

  1. debolezza;
  2. intorpidimento di alcune parti del corpo;
  3. problemi con la produzione del parlato;
  4. difficile comprensione del discorso.

Un TIA differisce da un ictus in quanto le sue complicanze si risolvono.

L’afasia colpisce persone di tutte le età, compresi i bambini. Poiché l’ictus è la causa più comune di disturbi del linguaggio, le persone di mezza età o anziane sono a rischio.

Recupero del linguaggio nell’afasia

Se il danno cerebrale è lieve, la persona interessata può recuperare le abilità linguistiche senza trattamento. Tuttavia, la maggior parte delle persone si sottopone a terapia del linguaggio e del linguaggio. I farmaci, da soli o in combinazione con la logopedia, sono attualmente oggetto di ricerca per aiutare le persone con afasia.

Riabilitazione vocale e linguistica

Il recupero delle abilità linguistiche è solitamente relativamente lento.

Mentre la maggior parte delle persone fa progressi significativi, solo pochi di loro completano ripristinare il loro livello di comunicazione prima dell’infortunio.

Per l’afasia, la terapia del linguaggio e del linguaggio mira a migliorare la capacità di comunicazione della persona ripristinando quanto più vocabolario possibile, imparando a recuperare le abilità linguistiche perdute e trovando altri metodi di comunicazione.

Alcuni studi hanno dimostrato che la terapia è più efficace quando viene iniziata poco dopo una lesione cerebrale.

I pazienti lavorano in gruppo.

Il lavoro di gruppo ti consente di esercitare le abilità comunicative in un ambiente sicuro .

I partecipanti possono esercitarsi ad avviare conversazioni, parlare a turno, chiarire malintesi e correggere lacune linguistiche.

Medicinali

Diversi farmaci sono attualmente in fase di studio per il trattamento dell’afasia. Questi includono farmaci che possono migliorare il flusso sanguigno al cervello, aumentare la capacità del cervello di recuperare o aiutare a sostituire le sostanze chimiche esaurite nel cervello (neurotrasmettitori).

Ad esempio, memantina e piracetam hanno mostrato risultati promettenti in piccoli studi. Ma prima di consigliare questi trattamenti, è necessario studiare tutti gli effetti di questi farmaci.

I migliori farmaci
01

< div class=”article__medicine-name”>Piracetam
4.0
Altro
02

Memantina
3.5
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Afasia del linguaggio – cause e sintomi dei disturbi del linguaggioultima modifica: 2024-05-21T20:34:35+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.