Corsa come base dell’allenamento fitness per la perdita di peso, raccomandazioni per i principianti

Tutti sanno che la perdita di peso è impossibile senza seguire i principi di una dieta sana e carichi cardio. L’allenamento che aumenta la frequenza cardiaca a determinati valori numerici costringe il corpo ad abbattere le cellule di grasso per produrre energia. La corsa è il tipo più accessibile e comune di attività fisica di questo principio di azione. Ma affinché dia un risultato reale, è necessario correre, tenendo conto di una serie di caratteristiche di questa area fitness e osservando determinate regole.

Correre per dimagrire

Correre per dimagrire

Il fattore più importante per il successo della perdita di peso nell’allenamento fitness in esecuzione è la loro regolarità. La corsa sistematica, come una delle attività più energivore, aiuta il corpo a bruciare più calorie di quelle che riceve, grazie alle quali si verifica un’efficace perdita di peso. Inoltre, la corsa ha una serie di altri vantaggi che hanno un effetto benefico sul corpo:

  1. Durante una corsa, quasi tutti i gruppi muscolari sono coinvolti nel lavoro e il tuo stesso peso funge da agente di ponderazione.
  2. Lo stress fisico sui muscoli durante una corsa avvia il processo di combustione del tessuto adiposo.
  3. La corsa non richiede una preparazione fisica particolare, e puoi iniziare ad allenarti subito dopo aver studiato attentamente le regole tecniche.
  4. L’allenamento fitness per la corsa è il più vicino in natura all’attività genetica naturale di una persona, quindi il jogging è adatto a quasi tutti e ha un minimo di controindicazioni.

Le controindicazioni al jogging per la perdita di peso includono tali problemi di salute:

  • disturbi del cuore e dei vasi sanguigni;
  • lesioni o malattie della colonna vertebrale;
  • malattie del sangue;
  • periodo di gravidanza e allattamento;
  • Gravi problemi alla vista e malattie della retina.

Consigli per un’efficace perdita di peso durante la corsa

Consigli per un'efficace perdita di peso durante la corsa

Un’efficace perdita di peso durante la corsa è abbastanza veloce se segui i consigli di istruttori esperti.

  • Quando corri, dovresti cercare di respirare nel modo più naturale possibile, senza trattenere il respiro o inalare frequentemente, in quanto ciò può portare a sovraccarico di ossigeno o fame.
  • È molto utile condurre l’allenamento fitness in un’area verde lontana dalle autostrade. Ciò consentirà all’aria più pulita di entrare nel corpo e le strade non asfaltate assicureranno le articolazioni e la colonna vertebrale dalle lesioni che spesso subiscono i corridori sul marciapiede a causa dell’aumento del carico d’urto sui piedi.
  • Non è consigliabile correre a stomaco vuoto. È meglio consumare alcuni carboidrati complessi mezz’ora prima di eseguire l’attività fisica per aumentare la produttività del tuo allenamento.
  • Se hai bisogno di ridurre il volume degli arti inferiori, allora con l’aiuto della sola corsa, questo è improbabile, quindi dovresti alternare la corsa con altri tipi di fitness.
  • La corsa intensiva consuma più energia rispetto alla corsa a un ritmo calmo, quindi correre ad alta velocità è consigliabile per un’efficace perdita di peso.
  • Puoi andare a correre in qualsiasi momento conveniente, ma le corse mattutine sono più produttive per la perdita di peso.

Allenamento fitness per principianti

Sebbene la corsa non richieda un particolare livello di forma fisica, può essere difficile per i principianti in sovrappeso allenarsi a lungo e a piena forza. In questo caso è meglio esercitarsi a camminare per diversi giorni, quindi alternare camminata e jogging per brevi distanze, e dopo che questo tipo di attività fisica è facile, vale la pena aumentare l’intensità dell’allenamento.

Anche i principianti devono seguire queste regole durante la corsa:

  1. Per perdere peso, devi fare almeno 2 corse a settimana, ma allo stesso tempo le distanze iniziali non devono superare i 2 chilometri.
  2. È necessario vestirsi per un allenamento di fitness per la corsa in base alle condizioni meteorologiche e con uno speciale abbigliamento sportivo per la corsa, in grado di mantenere una temperatura e un’umidità confortevoli necessarie per il corpo.
  3. Osservare la corretta tecnica di respirazione, inspirando dal naso durante qualsiasi tipo di attività fisica di corsa. Per le corse standard, il ciclo respiratorio deve essere eseguito secondo lo schema: respiro profondo – 2-3 passaggi – espirazione. Con la corsa a intervalli, dovresti cercare di bilanciare il livello di ossigeno nel corpo facendo un respiro profondo e poi una breve e acuta espirazione.

Inoltre, anche il jogging mattutino ha le sue specificità, che devono essere prese in considerazione per ottenere un’efficace perdita di peso. Per l’efficacia degli allenamenti mattutini, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  • inizia a correre un’ora dopo il risveglio;
  • prima di un allenamento fitness, è indispensabile riscaldarsi;
  • La durata della corsa non deve superare la mezz’ora;
  • Non puoi mangiare prima della corsa mattutina, ma puoi solo bere un po’ d’acqua o tè non zuccherato. Puoi fare colazione un quarto d’ora dopo la fine dell’allenamento.

L’influenza della tecnica di corsa sull’intensità dell’attività fisica

Influenza della tecnica di corsa sull'intensità dell'attività fisica

L’intensità del carico fisico esercitato sui muscoli e su tutto il corpo dipende direttamente dalla tecnica di corsa. Esistono diverse tecniche di corsa di base, alternando le quali è possibile ottenere risultati rapidi ea lungo termine nella combustione dei grassi:

  • Fai jogging.
  • Corsa navetta.
  • Sprint
  • Intervallo.

È meglio iniziare con il jogging. Con la sua efficacia per la perdita di peso, fornisce un carico delicato e uniforme sui muscoli e sugli organi e li prepara per una corsa più intensa, sviluppando muscoli e resistenza. Già dopo 3 mesi di jogging regolare, combinando corsa e semplici esercizi fisici sotto forma di salire le scale, puoi ottenere risultati visibili.

La corsa in navetta è una corsa a breve distanza. Aiuta a sviluppare la resistenza e promuove un’efficace perdita di peso a causa di un brusco cambiamento nella velocità di corsa.

Anche lo sprint viene eseguito su brevi distanze, ma differisce dalla corsa a navetta nello sviluppo della velocità massima durante la gara. Lo sprint intenso cardio stimola attivamente la perdita di peso, ma può influire negativamente sul lavoro del cuore.

I carichi di corsa a intervalli sono considerati i più produttivi per la perdita di peso. Il principio della corsa a intervalli è l’alternanza di segmenti di tempo o distanza con un aumento o una diminuzione della velocità di corsa.

Corsa come base dell’allenamento fitness per la perdita di peso, raccomandazioni per i principiantiultima modifica: 2023-01-01T02:45:38+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.