I geni dei bambini influenzano il comportamento dei genitori

Gli scienziati britannici del King’s College di Londra confutano l’opinione che il peso di un bambino, prima di tutto, dipenda da come i suoi genitori lo nutrono.

Si ritiene che il comportamento alimentare dei bambini in sovrappeso sia modellato da genitori che limitano fortemente il loro cibo. Quando la restrizione non è più in vigore, questi bambini iniziano a mangiare troppo (l’effetto del “frutto proibito”). Allo stesso tempo, i genitori che richiedono ai bambini con scarso appetito e peso ridotto di finire la loro porzione portano alla formazione di una maggiore ansia nel bambino.

È noto che il peso corporeo umano dipende in gran parte dai geni. Gli scienziati hanno analizzato la predisposizione genetica dei bambini ad aumentare di peso e hanno confrontato i risultati con la strategia alimentare seguita dai loro genitori. Lo studio ha coinvolto circa 4,5mila coppie di gemelli nati tra il 1994 e il 1996.

Si è scoperto che i bambini con geni “sovrappeso” avevano maggiori probabilità di subire restrizioni alimentari da parte dei genitori. E i bambini geneticamente più inclini al sottopeso avevano maggiori probabilità di soffrire di sovralimentazione.

Cioè, non è la scelta dei genitori che inizialmente determina il peso del bambino, ma i geni ei genitori reagiscono solo al comportamento del bambino, che è determinato dalla sua tendenza a guadagnare chili in più o, al contrario, a sottopeso. Ciò è contrario alla saggezza convenzionale data sopra. Ciò significa che i modi per controllare il peso del bambino e formare in lui sane abitudini alimentari dovrebbero essere selezionati tenendo conto dell’influenza dei geni.

I geni dei bambini influenzano il comportamento dei genitoriultima modifica: 2023-01-01T03:05:53+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.