Acquagym, esercizi e i benefici del fitness in acqua

Ci sono molte direzioni nel fitness moderno, una di queste è l’aerobica in acqua. I medici lo raccomandano spesso a persone con condizioni di salute come:

  • problemi del sistema cardiovascolare, vene varicose e predisposizione ad esso;
  • sovrappeso;
  • tensione nervosa costante.

Quando ci si allena in acqua, la circolazione sanguigna migliora, la pressione dell’acqua sulla pelle aiuta a liberarsi della cellulite e il sistema nervoso si stabilizza.

Per le persone con problemi articolari (compresi gli anziani), l’acquagym è indispensabile. Gli esercizi di fitness nell’ambiente acquatico forniscono uno studio significativo dei muscoli con un carico significativamente ridotto sul sistema muscolo-scheletrico.

Questo tipo di fitness è adatto, nessuno escluso, a tutti, indipendentemente dal sesso e dall’età, anche a chi non sa nuotare. Esistono cinture di ritenuta speciali in cui puoi sempre sentirti sicuro e mantenere l’equilibrio.

Tipi di fitness in acqua

Tipi di fitness in acqua

Esistono quattro tipi di acquagym, in ognuno di essi, a seconda degli obiettivi perseguiti, variano sia il carico che i complessi di esercizi di fitness eseguiti.

Miglioramento: utilizzato come tonico per la salute generale, per alleviare lo stress e la depressione, per rafforzare e migliorare la produttività.

Sport: inclusi nell’allenamento di accompagnamento degli atleti. Per ogni sport, tale allenamento fitness viene sviluppato individualmente al fine di sviluppare intenzionalmente la forza e la resistenza di determinati muscoli e migliorare la coordinazione dei movimenti. Inoltre, l’obiettivo dell’aerobica sportiva in acqua è alleviare la tensione muscolare dopo un allenamento attivo.

Applicato: utilizzato per migliorare lo stato psico-emotivo delle persone con condizioni lavorative monotone e difficili, sotto forma di rilassamento dopo una dura giornata.

Terapeutico: utilizzato come strumento per combattere l’obesità. L’esercizio brucia una quantità significativa di calorie. Con una persona che pesa 65 kg., il consumo energetico per l’allenamento è di 450 kcal. Da 85 kg in su costa circa 700 kcal.

Esercizi di respirazione

L’attività del sistema respiratorio viene attivamente stimolata quando si fa fitness nella colonna d’acqua.

Devi stare in piedi, allargare le gambe alla larghezza dei fianchi ed eseguire 5 oscillazioni circolari con le braccia (il livello dell’acqua è all’altezza del petto). Inspira profondamente ed espira già sott’acqua, inclinando la testa. Raddrizzati, inspira più aria ed espira di nuovo a testa in giù. Ripeti di nuovo oscillando con le braccia tese e l’intera sequenza di azioni tre volte. Ad ogni lezione successiva, devi cercare di aumentare il numero di ripetizioni. In totale, devi portarli a 10.

Dopo gli esercizi di respirazione, dovresti eseguire un riscaldamento e quindi la serie principale di esercizi di fitness in acqua.

Esercizi fitness di base in piscina

Fitness di base in piscina

Complesso per le gambe

  • Prima di iniziare la serie principale di esercizi di fitness, è necessario riscaldarsi, correre per qualche minuto lungo la piscina.
  • Tenendoti di lato, allarga e unisci le gambe 20 volte di seguito. In questo caso sono coinvolti i muscoli dell’interno coscia.
  • In piedi con la schiena dritta, devi piegare la gamba all’altezza del ginocchio, cercando di raggiungere i glutei con il tallone (ogni gamba a turno).
  • Esegui una serie di salti avanti/indietro, cambiando le gambe e alternativamente “lanciandole” il più lontano possibile. In questo caso, le mani lavorano in opposizione – davanti alla gamba sinistra e alla mano destra contemporaneamente e viceversa. Saranno sufficienti venti salti per un approccio.

Complesso per glutei e cosce

  • Correre sul posto fino al collo in acqua con i talloni che toccano i glutei.
  • Alzare le gambe piegate con affondi simultanei con le braccia in avanti.
  • Stando sull’acqua con l’aiuto di un cuscino, raffigura la guida di una bicicletta con i piedi. Allo stesso tempo, funzionano anche i muscoli della schiena e della stampa, il che ha un effetto positivo sulla salute.

Complesso per l’addome e la stampa

Questi esercizi di fitness saranno particolarmente utili per le neomamme per il recupero dopo il parto.

  • In piedi con la schiena di lato e tenendola con le mani, devi portare le gambe prima al petto e poi ai fianchi. Dovresti ripetere l’esercizio 10 volte in ogni posizione.
  • Rimanendo nella stessa posizione, imita con i piedi la rotazione dei pedali della bicicletta. Su te stesso e su te stesso – 15 ripetizioni ciascuno.
  • Avrai bisogno di una sedia per questo esercizio. È necessario sedersi su una sedia sott’acqua e appoggiare i piedi sul fondo. Fai 20 giri del corpo a sinistra ea destra. Allo stesso tempo, i muscoli obliqui della stampa lavorano.

Aquashaping: complesso con manubri

  • Camminare sul posto con i manubri in mano per 2 minuti con le ginocchia alte. Le mani con i manubri si alzano e si abbassano a tempo con i movimenti delle gambe.
  • Piedi alla larghezza delle spalle, mani con manubri premuti sulle spalle. Le mani “lanciano” bruscamente in avanti e tornano alla loro posizione originale. Esegui entro 2 minuti.
  • Nella stessa posizione, piegati in avanti, porta indietro le mani una ad una, vincendo la resistenza dell’acqua. Ripeti 15 volte.
  • Posizione iniziale – gambe unite, braccia lungo i fianchi. Salta in alto: le gambe toccano le ginocchia del corpo e le mani con i gusci sono collegate sotto. Devi ripetere 10 volte.

Complesso con le tagliatelle

I noodles sono progettati per mantenerti in equilibrio durante l’allenamento. Questi lunghi pali pieghevoli sono ottimi ausili per l’esercizio.

  • Prendendo la pasta con entrambe le mani, alternativamente abbassandola e togliendola dall’acqua, cercando di affondare più a fondo, utilizzando i muscoli delle spalle e delle braccia.
  • Tenendo la pasta con le mani, premi le ginocchia contro il corpo, quindi raddrizzale. Per ogni movimento delle gambe, le braccia devono essere girate di lato, ciascuna a turno. Esegui almeno 20 volte.
  • Appoggiando la schiena al noodle in posizione seduta, devi sollevare le gambe contemporaneamente al corpo, raggiungendo i talloni con le dita.
  • Sdraiato sulla pasta e tenendone i bordi con le mani, devi piegare e distendere le gambe insieme, dirigendole alternativamente a sinistra, poi a destra.

Cos’è più salutare: aerobica o acquagym?

Questa domanda, che preoccupa molte donne, può essere risolta determinando quale tipo di obiettivo viene perseguito. Se la decisione di andare in palestra è stata presa per stringere i muscoli e ottenere una bella figura, allora l’aerobica è più efficace, perché una persona che pesa 75 kg spende circa 550 kcal durante un allenamento intensivo. In condizioni simili, il consumo di energia in acqua sarà di circa 400 kcal.

Ma se parliamo di sovrappeso, l’aerobica in acqua è indispensabile. In acqua, una persona diventa quasi due volte più leggera. In tali condizioni, il carico sul sistema muscolo-scheletrico è facilitato e gli esercizi diventano più accessibili per l’esecuzione.

Non dimenticare l’effetto aggiuntivo dell’acqua nella lotta contro la cellulite. Il risultato sarà evidente dopo appena un mese di lezioni.

Il rafforzamento generale dei muscoli e l’aumento del loro tono sono le conseguenze dell’esecuzione di esercizi di fitness in acqua. E questo non è sorprendente, perché in acqua per eseguire esercizi, gli sforzi devono essere applicati molte volte di più che in aria. Il fitness in acqua ha un effetto positivo sulla salute e carica anche il corpo con vigore ed energia positiva.

Acquagym, esercizi e i benefici del fitness in acquaultima modifica: 2023-01-10T03:56:38+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.