Avitaminosi in autunno

L’avitaminosi è una malattia che si verifica a causa di un apporto insufficiente di vitamine e malnutrizione. Molto spesso inizia ad apparire più vicino all’inverno: a metà ottobre o all’inizio di novembre, quando tutte le “riserve estive” di vitamine sono esaurite e il corpo ne attende di nuove. Ma se non arrivano, il corpo li “chiede” con sintomi di beri-beri. Ma uno stile di vita sano e una corretta alimentazione ti salveranno da questa malattia.

Cause e sintomi

La vitamina non è una cosa molto piacevole. Il nome stesso della malattia dice che la ragione è la mancanza di vitamine. In autunno, frutta e verdura fresca stanno diventando sempre meno, quindi la dieta è carente di sostanze nutritive. Inoltre, le cause di questa malattia possono essere:

  • problemi di digestione,
  • uso a lungo termine di antibiotici,
  • malattie infettive,
  • assunzione di farmaci che bloccano l’assorbimento delle vitamine nel corpo,
  • malnutrizione.

I primi sintomi del beri-beri sono i problemi della pelle. Diventa secco, letargico, diventa doloroso, traballante. Allo stesso tempo, la condizione dei capelli peggiora notevolmente: sono più fragili, secchi e iniziano a cadere. Sulle labbra compaiono delle crepe, che non scompaiono dopo un’intensa idratazione. I raffreddori durano più a lungo del solito. La persona diventa irritabile, soffre di mancanza di sonno, apatia.

Come affrontare il beriberi

Certo, è meglio prevenire qualsiasi malattia. Per questo, c’è una prevenzione di questa malattia. Ma se ti ammali ancora, dovresti sapere come comportarti con il beriberi. Di norma, viene trattato in modo sintomatico. Nella maggior parte dei casi, viene prescritta una dieta. Prima di tutto, devi rivedere la tua dieta. Aggiungere un massimo di frutta e verdura fresca o con un minimo di trattamento termico. Se c’è una carenza di vitamina A nel corpo, allora devi mangiare più pesce, uova di gallina, prodotti a base di latte fermentato. Con una carenza di vitamina C, gli agrumi verranno in primo luogo in soccorso. Si trova anche nella rosa canina e nei crauti. La vitamina B può essere ottenuta da latticini e carne.

Ma se la malattia è grave, sono necessarie iniezioni di vitamine. Puoi anche acquistare vitamine in compresse, sono vendute in farmacia senza prescrizione medica. La cosa principale qui è prenderli correttamente: il dosaggio dovrebbe corrispondere all’età. Se preferisci le vitamine nei preparati piuttosto che nei prodotti, devi acquistare immediatamente l’intero corso e aderire rigorosamente al trattamento. Prendi molto sul serio la prevenzione e il trattamento del beri-beri, non è così sicuro come pensi.

Avitaminosi in autunnoultima modifica: 2023-01-10T03:59:45+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.