Benefici dei sali di Epsom per la pelle

Se parliamo di prodotti per la cura della persona sani (privi di sostanze chimiche), vorrei toccare l’argomento dei sali di Epsom, ancora poco conosciuti in Russia. Voglio parlare di cos’è, perché è necessario (cioè a che serve) e come applicarlo. Quindi, sii paziente: iniziamo.

Vantaggi di Epsomsalt: aiuta il tuo corpo a liberarsi delle tossine!

Epsomsalt per l’esfoliazione della pelle

Rimuoviamo le cellule morte dalla pelle, cosa potrebbe essere più semplice?

Ho scoperto i sali di Epsom come scrub circa due anni fa e da allora li uso costantemente. Aiuta il mio corpo a svegliarsi la mattina e mi rivitalizza, soprattutto se non ho avuto abbastanza tempo per fare esercizio per stimolare la circolazione. È un po’ come un mini caricatore! I sali di Epsom sono delicati per gli scrub e hanno una base oleosa, che rende la procedura più piacevole!

Entriamo nei dettagli.

Questo uso è molto economico rispetto ai bagni.

Quanto tempo ci vuole?

Uno scrub al sale di Epsom può sostituire il bagnoschiuma o il sapone: puoi dare questa procedura 5 o 10-15 minuti ogni giorno o farlo più volte alla settimana. Decidi tu!

Perché hai bisogno di uno scrub al sale Epsom?

  • Disintossicazione del corpo
  • Perdita di peso
  • Sbarazzarsi della cellulite
  • Sentiti meglio

I sali di Epsom non risolveranno tutti i tuoi problemi, specialmente se non ti prendi cura di te stesso in altri modi, come la dieta e l’esercizio fisico. Tuttavia, questa è un’ottima aggiunta alla tua cura personale.

Fatti utili:

  • La pelle è l’organo più esteso del corpo. L’adulto medio ha una superficie di circa 2 metri quadrati e un peso di 2,7 kg, che è circa il doppio del peso di un cervello o fegato umano.
  • La pelle rappresenta circa un terzo di tutto il sangue circolante nel corpo.
  • La pelle nella maggior parte dei casi è in grado di rigenerarsi e ripararsi, ma per questo compito ha bisogno del materiale appropriato. Il magnesio contenuto nel sale Epsom aiuterà il ripristino e la rigenerazione delle cellule.
  • La nostra pelle è il primo agente a contatto con il mondo esterno e protegge il nostro corpo, per quanto possibile, da sostanze chimiche e batteri. La pelle ha una certa acidità per uccidere i batteri nocivi e impedire loro di entrare nel corpo.
  • La pelle è anche responsabile della traspirazione. Il sudore rimuove le tossine dal corpo che, di conseguenza, si trovano sulla pelle. Pertanto, la pelle è responsabile di ¼ della disintossicazione quotidiana del corpo! Quanto costa? Circa 1 kg di rifiuti acidi al giorno, la maggior parte dei quali viene escreta attraverso le ghiandole sudoripare.
  • A causa del suo ruolo nella rimozione delle tossine dal corpo, la pelle è anche chiamata il terzo rene.
  • La nostra pelle è l’ultimo organo del corpo a ricevere i nutrienti, ma è il primo a mostrare segni di squilibrio o carenza.

Non bastano questi fatti per credere che la pelle sia uno degli organi più importanti del corpo? Penso che sia abbastanza!

Ma non è tutto!

Se non ci prendiamo cura della nostra dieta e le tossine velenose si accumulano nel nostro corpo e nel nostro sangue, di cui non possiamo liberarci correttamente, la pelle ne risente e cerca di rimuovere queste tossine.

Noi umani amiamo la nostra pelle! La puliamo, la laviamo, le applichiamo cosmetici: vogliamo che abbia un aspetto fresco, radioso e impeccabile, come la pelle di un bambino. Pertanto, il segreto della cura della pelle che imparerai ora sarà il miglior regalo per te e la tua pelle.

Come prenderti cura della tua pelle

Il meglio ovviamente mangia cibo biologico nutriente, non trasformato e ricco di enzimi. Ma puoi anche ridurre il carico tossico sul corpo e sulla pelle evitando prodotti per la cura della pelle e per la casa non biologici.

Pertanto, se segui una dieta sana e allevi il tuo corpo dallo stress inutile rimuovendo le sostanze tossiche dal tuo ambiente, aiuterai la tua pelle a eliminare le tossine più velocemente e in modo più efficiente.

Non è facile? Se qualcosa rimane ancora incomprensibile, ecco qualche informazione in più per te.

In che modo i sali di Epsom aiutano il corpo a disintossicarsi

Diversi organi sono responsabili della disintossicazione, come la pelle, l’intestino, i reni, il fegato, i polmoni, il sistema linfatico e le mucose.

Lo scrub al sale di Epsom, stimolando la circolazione sanguigna, agisce su tutti questi organi in un modo o nell’altro!

I sali di Epsom sono oggi molto popolari nelle terme europee, nei centri naturopatici e per il rapido recupero degli atleti. È stato utilizzato nelle sorgenti termali per secoli. Il sale Epsom stimola il rinnovamento della pelle e la lascia morbida al tatto. Aiuta anche a sbarazzarsi delle cellule morte che sono piene di tossine e ridurre il carico tossico sul corpo. Ma la sua utilità non finisce qui.

Ecco alcuni altri vantaggi molto importanti di uno scrub al sale Epsom. Questa procedura:

  1. Purifica il sistema linfatico
  2. Rimuove le cellule morte della pelle
  3. Stimola la circolazione
  4. Rafforza il sistema immunitario (rimuovendo le tossine in eccesso dal corpo)
  5. Stimola le ghiandole ormonali e sebacee
  6. Rimuove la cellulite (richiede un po’ più di tempo, il risultato è evidente dopo un lungo ciclo di bagni e lavaggi quotidiani)
  7. Rassoda la pelle per prevenire l’invecchiamento precoce
  8. Allevia gli spasmi muscolari, rimuove l’acido lattico
  9. Migliora il funzionamento del sistema nervoso
  10. Aiuta la digestione
  11. Equalizza la pressione
  12. Rivitalizza tutto il corpo per quasi niente!

Ora spiegherò alcuni di questi punti in modo più dettagliato.

Pulizia del sistema linfatico

La linfa fa parte del sistema immunitario del nostro corpo, costituito da globuli bianchi, o linfociti, e fluido tissutale che bagna le nostre cellule, fornendo loro sostanze nutritive e rimuovendo le scorie.

Qualsiasi disintossicazione inizia con la linfa

C’è più linfa nel nostro corpo che sangue. Uno scrub al sale Epsom favorisce il movimento della linfa, che contiene grandi molecole proteiche e particelle solide che altrimenti non possono essere trasportate nel sistema circolatorio. Se queste proteine vengono lasciate fuori dai vasi sanguigni, attireranno il fluido, che può portare a gonfiore alle caviglie e agli arti e persino alla fuoriuscita di fluido attraverso la pelle (linfedema).

I vasi linfatici hanno un proprio sistema valvolare che regola la quantità di fluido nei vasi e nello spazio intercellulare. La linfa si muove nel corpo verso il cuore. La funzione più importante del sistema linfatico è il pompaggio di proteine dallo spazio intercellulare.

Senza questo, saremmo potuti morire entro 24 ore. Lo scrub accelera questo processo massaggiando la pelle in direzione del cuore. Altri metodi che contribuiscono a questo sono la contrazione muscolare (allenamento della forza) e i movimenti del corpo (carica).

Rimozione delle cellule morte della pelle

Uno scrub al sale di Epsom rimuove le cellule morte per migliorare la salute della pelle e il rinnovamento cellulare. La pelle secca è un segno di disintossicazione. Rimuovendo le cellule secche della pelle, riduciamo il carico tossico sul nostro corpo, permettendogli di funzionare in modo più efficiente.

Stimolazione della circolazione sanguigna

La nostra pelle ha i pori e loro respirano! Le cellule morte bloccano i pori, così come i prodotti di scarto che vengono espulsi attraverso il sudore. L’esfoliazione della pelle non solo rimuove le cellule morte, ma aiuta anche il corpo a liberarsi delle scorie metaboliche. Esfoliare la pelle stimola la circolazione, facendoti sentire energizzato e rivitalizzato. La stimolazione della circolazione sanguigna aiuta anche a prevenire le vene varicose.

Rafforzare il sistema immunitario

Rimuovendo le tossine in eccesso dalla pelle e migliorando la circolazione, gli scrub ai sali di Epsom possono ridurre la durata delle infezioni. Per questo motivo i sali di Epsom vengono utilizzati in molti centri per il trattamento olistico e per altre malattie gravi. Stimola i vasi linfatici e dirige la sostanza tossica che forma il muco verso gli organi di disintossicazione, che aiuta a purificare l’intero sistema.

Dopo alcuni giorni di utilizzo di uno scrub al sale Epsom, potresti notare una sostanza gelatinosa che forma muco nelle feci. Questo è un segno normale del tuo rinnovamento intestinale.

Stimolazione delle ghiandole ormonali e sebacee

Lo scrub al sale di Epsom stimola anche le ghiandole ormonali e sebacee.

Rimozione della cellulite

Se stai perseguendo questo obiettivo, dovresti capire che l’effetto del lavaggio con i sali di Epsom non sarà istantaneo. Potrebbero essere necessari diversi mesi per vedere i risultati. Tuttavia, il modo migliore per sbarazzarsi della cellulite è con una dieta ed esercizio fisico adeguati.

La cellulite è un deposito tossico di grasso sottocutaneo e tessuto fibroso che non può essere rimosso dal corpo e conferisce alla pelle un aspetto rugoso.

Da dove vengono le tossine? Non esiste un’opinione univoca su questo argomento. Questo spiacevole fenomeno colpisce persone di qualsiasi corporatura e altezza.

Tra i modi migliori per sbarazzarsi della cellulite: scrub al sale Epsom, massaggio del tessuto connettivo, una sana dieta alcalina ed esercizio fisico. Questi metodi, combinati con l’elaborazione dei problemi emotivi che possono causare la stasi tossica, aiutano a eliminare i depositi tossici indesiderati nel corpo.

Aumenta l’elasticità della pelle, che previene l’invecchiamento precoce

Tonificazione muscolare

Lo scrub per la pelle con sali di Epsom tonifica i muscoli stimolando le terminazioni nervose, mettendo in movimento le singole fibre muscolari.

Migliora il funzionamento del sistema nervoso

Lo scrub per la pelle con sali di Epsom ringiovanisce il sistema nervoso stimolando le terminazioni nervose sulla pelle.

Migliora la digestione

Lo scrub al sale di Epsom sblocca i pori e aiuta la pelle ad assorbire meglio i nutrienti.

Rivitalizzazione dell’intero organismo!

Curiosità: se la pelle (l’organo più grande del tuo corpo) non viene adeguatamente curata, la sua funzione di rimozione delle tossine viene delegata ai reni. L’analisi chimica del sudore mostra che la sua composizione è vicina a quella dell’urina. Se la pelle è inattiva, i suoi pori sono ostruiti da milioni di cellule morte, acido urico e altri prodotti di scarto che non vengono espulsi dal corpo, il che provoca ulteriore stress al fegato e ai reni.

Come fare uno scrub al sale Epsom

Puoi iniziare lo scrub dalla pianta dei piedi, massaggiando la pelle con movimenti circolari e rimuovendo le cellule morte. Fai movimenti lunghi e ampi dai piedi in su e dalle mani alle spalle, oltre che sul busto per aiutare la linfa a muoversi verso il cuore.

Fai dei movimenti verso il cuore. Il movimento dal cuore crea un’ulteriore pressione sulle valvole delle vene e dei vasi linfatici, che può portare a rotture vascolari e vene varicose.

Nelle aree in cui la pelle è sottile, è necessario esercitare una leggera pressione, mentre in aree come la pianta dei piedi, è necessario applicare una pressione maggiore.

La pulizia della pelle dovrebbe essere effettuata una o due volte al giorno, o almeno più volte alla settimana, preferibilmente subito dopo il risveglio al mattino. Potrebbero essere necessari 5-10 minuti per pulire a fondo la pelle, ma qualsiasi quantità di tempo speso per l’esfoliazione gioverà al corpo. Inoltre, puoi avvolgere ulteriormente le zone di cellulite, ma per rimuovere la cellulite, devi eseguire costantemente questa procedura per diversi mesi.

Fai una doccia alla fine.

Dopo la doccia, asciugati energicamente e massaggia la pelle con oli vegetali puri come oliva, avocado, albicocca, mandorla, sesamo, cocco o burro di cacao.

Nota: sono necessari circa 30 giorni affinché qualsiasi programma ben progettato veda e percepisca il cambiamento. Sii paziente e attieniti al programma! Per un’accurata pulizia linfatica, strofina quotidianamente con i sali di Epsom per almeno tre mesi.

Conclusione

Ora che hai imparato tutto ciò che devi sapere sullo scrub al sale Epsom, è ora di iniziare a utilizzare questo metodo e ottenere il massimo da esso.

Come sempre, ricorda che il modo migliore per rimanere in salute è mangiare cibi puri, non trasformati e di origine vegetale. Dovrebbe essere integrato da esercizio fisico e altri metodi convenienti, come uno scrub al sale Epsom, che puoi fare comodamente a casa tua!

Foto

Benefici dei sali di Epsom per la pelleultima modifica: 2023-07-31T06:21:50+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.