Ipodynamia, che cos’è, conseguenze sulla salute

Quando si tratta di ipodynamia, per qualche motivo, sono rappresentate solo le persone in sovrappeso. Ma in realtà questa malattia è molto più difficile e più grave in termini di conseguenze. E anche con l’obesità, non è sempre associata (anche se non senza di essa). Che cos’è l’inattività fisica, come affrontarla e quali conseguenze sulla salute ha se non la si combatte?
Ipodinamia (codice ICD-10 Z72.3)

Partiamo dal fatto che nella Classificazione internazionale delle malattie della decima revisione l’inattività fisica è definita come “mancanza di attività fisica”. E secondo l’OMS, quasi una persona su quattro nei paesi sviluppati ora ne soffre.

Sembra che non sia grave. Bene, pensaci, una persona si muove un po’. È solo il suo modo di vivere, o è un po’ pigro. Gli piaceva sedersi e studiare di più con i libri, e non questo è il tuo tutto … calcio, corsa ed educazione fisica.

Le madri che la pensano in questo modo, guardando un bambino seduto al computer, commettono un errore fatale. Questo perché l’ipodynamia come una locomotiva si trascina dietro molti problemi di salute, che sicuramente torneranno a perseguitarlo più vicino ai 30 anni. Questo è un disturbo fisiologico sistemico, la cui caratteristica principale è il tono muscolare debole e la scarsa mobilità.

In parole povere, l’ipodynamia è una debolezza fisica dovuta al sottosviluppo muscolare. E questo è il suo pericolo principale, poiché la debolezza muscolare porta a problemi più seri

Le conseguenze dell’inattività fisica per la salute

Nella patogenesi di questa malattia, ci sono diversi tratti caratteristici:

  1. Cattivo funzionamento delle sinapsi neuromuscolari;
  2. Lungo la catena – debole contrazione delle fibre muscolari e discordanza del loro lavoro;
  3. Processi negativi nel lavoro del cuore e dei vasi sanguigni (disturbi del vasospasmo, stasi del sangue venoso e tromboflebite vascolare superficiale);
  4. Come conseguenza del paragrafo precedente – una diminuzione del volume respiratorio, debolezza del miocardio e alterazione del flusso sanguigno nei tessuti periferici.

Come puoi vedere, tutto è del tutto naturale: una persona si muove poco, i suoi muscoli funzionano sempre peggio, e quindi organi e sistemi importanti iniziano a “cadere” lentamente.

Inoltre, l’inattività fisica è la principale causa di problemi all’apparato muscolo-scheletrico dovuti alla debolezza dei legamenti e alla scarsa stabilizzazione delle articolazioni. Ma per il momento, mentre una persona è giovane, tutto ciò può sembrare innocuo e frivolo. Il principale pericolo dell’ipodynamia è che si sviluppa molto lentamente.

Cause dell’inattività fisica negli adulti

Come al solito, una persona organizza la maggior parte dei problemi di salute per se stessa. Pancreatite cronica e cirrosi – da abuso di alcol, aterosclerosi e attacchi di cuore – da enfisema polmonare grasso e dolce – dal fumo.

Con l’inattività fisica, tutto è esattamente uguale: questa è la nostra punizione per il progresso tecnico. Lavoro sedentario, informatizzazione, un’enorme quantità di trasporto personale (ora non vanno nemmeno più a piedi al negozio dietro l’angolo) – e per favore. Non è più necessario muoversi attivamente. Puoi sederti sul quinto punto almeno 24 ore su 24, specialmente quando la pandemia di COVID-19 è in arrivo. Lavora da remoto e ordina cibo a casa.

A proposito, riguardo al cibo, questo è un altro motivo per l’ipodynamia, o meglio il suo fattore concomitante. A causa del fatto che la densità energetica degli alimenti è aumentata di un ordine di grandezza rispetto ai secoli passati e tutti si sono dimenticati da tempo della fame (almeno nei paesi sviluppati), le persone mangiano letteralmente troppo carboidrati veloci e cibi grassi.

Devi aver visto e mangiato carne di manzo marmorizzata. E la tecnologia per l’ingrasso è semplice: dai da mangiare al toro con cereali ipercalorici invece che con erba e non lasciarlo correre molto. Con l’ipodynamia, ai tuoi muscoli accade esattamente la stessa cosa di questo sfortunato toro

Tuttavia, le cause dell’inattività fisica negli adulti non sempre derivano dalla pigrizia. È anche costretta:

  1. condizioni patologiche. Ad esempio, una persona è costretta a letto da molto tempo a causa di una grave malattia;
  2. Disabilità. È esattamente lo stesso qui: una persona è costretta a stare seduta su una sedia a rotelle per giorni o non può muoversi affatto;
  3. Sovrappeso. Questa è sia una causa che un sintomo di ipodynamia, che crea un circolo vizioso. È difficile per una persona obesa muoversi molto – si siede di più – ingrassa ancora di più;
  4. La vecchiaia e la sua intrinseca scarsa mobilità articolare a causa di artrite e osteoporosi. Una persona semplicemente non può muoversi molto e gradualmente i suoi muscoli iniziano ad atrofizzarsi;
  5. specifiche condizioni di lavoro. Non tutti siamo pigri, molti devono semplicemente passare molto tempo in una posizione al lavoro. Operatori di call center, manager, progettisti, programmatori, autisti: tutti sono a rischio di inattività fisica.

Sintomi di inattività fisica negli adulti

Il sintomo principale ed evidente dell’ipodynamia è il sovrappeso. Inoltre, il grasso si depositerà principalmente sui fianchi e sulla vita. Anche se in generale non è sempre un uomo grasso inquietante. Succede che con l’inattività fisica, il paziente si adatti al BMI (soprattutto per le donne) e mangi entro limiti ragionevoli. Ma puoi ancora identificare una persona del genere da una figura gonfia e sciolta (il cosiddetto grasso magro), una pancia piccola e una postura scorretta.

I sintomi dell’ipodynamia in questo caso riguarderanno principalmente il benessere:

  1. Sonnolenza e debolezza costanti;
  2. Vertigini, soprattutto al mattino;
  3. Disturbi del sonno (insonnia, sonno interrotto);
  4. Scarse prestazioni;
  5. Diminuzione della concentrazione, della memoria e dell’attenzione;
  6. Instabilità emotiva (pianto, irritabilità);
  7. Diminuzione della libido, irregolarità mestruali nelle donne e disfunzione sessuale negli uomini;
  8. Debolezza dopo poco esercizio.

In generale, l’insieme dei sintomi è piuttosto condizionale e sfocato, quindi spesso ci sono problemi con la diagnosi corretta. Una persona potrebbe non avere alcun dolore, potrebbe semplicemente non sentirsi bene. Ecco perché per molto tempo l’ipodynamia non è stata affatto considerata una malattia indipendente, soprattutto se una persona è già anziana e con un mucchio di piaghe croniche.

Come affrontare l’inattività fisica

Se il paziente non ha avuto il tempo di guadagnare altri problemi di salute, come l’aterosclerosi o il diabete, il trattamento dell’inattività fisica è ridotto a metodi conservativi.

Non sono necessarie pillole e procedure specifiche, la cosa più importante e importante è perdere peso e aumentare gradualmente l’attività fisica. Terapia fisica o yoga, lunghe passeggiate, dieta, esercizi di respirazione, nuoto: tutto questo sarà utile. Successivamente, puoi collegare carichi più intensi, se la salute lo consente: lezioni su barre orizzontali e barre irregolari, con bilanciere, corsa, ecc.

In alcuni casi, quando la malattia è andata troppo oltre, il paziente avrà bisogno di un trattamento fisioterapico:

  1. Balneoterapia (bagni di fango);
  2. Magnetoterapia;
  3. Riflessologia;
  4. Meccanoterapia (esercizi con l’ausilio di speciali simulatori che aiutano a ripristinare il tono muscolare).

Prevenzione dell’inattività fisica

Capiamo che ora dobbiamo dire cose ovvie, ma non possiamo farne a meno. Per evitare l’ipodynamia, devi muoverti di più. Ricorda perché tua nonna del villaggio è vissuta fino a tarda età (perché difficilmente si sedeva, tanto meno si sdraiava a metà giornata). Segui il suo esempio:

  1. Non c’è bisogno di rimettere in moto la macchina per andare al supermercato a prendere un sacchetto di patatine. Cammina per qualche isolato. Anche le patatine, a proposito, non sono necessarie, specialmente con la birra;
  2. Non c’è bisogno di sedersi davanti alla TV o al computer per tutto il fine settimana. Camminare. Un rimedio provato per l’inattività fisica sono i famigerati 10.000 passi al giorno. È desiderabile passare ancora di più;
  3. Esercitati e mantieni i muscoli tonici. Qualsiasi allenamento è importante: corsa, nuoto, lezioni con kettlebell e bilancieri. Ovviamente il carico va selezionato in base all’età e al benessere;
  4. Se hai un lavoro sedentario, prenditi delle pause. Si consiglia di alzarsi e allungare i muscoli ogni 30-45 minuti;
  5. Se attualmente sei costretto a lavorare da casa a causa della pandemia di COVID-19, ricordati ancora di più di fare stretching e muoverti. Dai da mangiare al gatto, accarezza il gatto, pulisci la lettiera del gatto, spolvera gli scaffali, lava i piatti in mezzo. E, naturalmente, non dimenticare di allenarti e fare esercizi ogni mattina. Come dimostra la pratica, puoi mantenerti in forma senza adattamenti nel tuo appartamento;
  6. Segui una dieta sana ed equilibrata. Niente fast food, meno pizza e alcol nei fine settimana, evita spuntini di corsa, cibi dolci, ricchi di amido e troppo grassi. Se il tuo lavoro non ti aiuta a bilanciare la tua dieta, almeno riduci le dimensioni delle porzioni e non mangiare troppo alla fine della giornata.
Ipodynamia, che cos’è, conseguenze sulla saluteultima modifica: 2023-07-31T18:21:55+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.