Trattamento dell’iperidrosi con Botox, che cos’è, controindicazioni, efficacia

Spesso, con un’eccessiva sudorazione, a una persona viene prescritto un ciclo di iniezioni speciali per bloccare le ghiandole sebacee. Consideriamo se il trattamento dell’iperidrosi con Botox aiuta, quanto è efficace e sicuro per la salute.

Come funzionano le iniezioni di Botox per l’iperidrosi

Botox è un farmaco medico di cui probabilmente hai sentito parlare. È molto utilizzato in chirurgia plastica per correggere il contorno del viso o dare il volume mancante alle labbra. Nella composizione, questo non è altro che tossina botulinica, cioè un veleno neurotropico. Quando somministrato, provoca infiammazione locale e gonfiore dei tessuti.

Nel trattamento dell’iperidrosi, le iniezioni di Botox agiscono bloccando il rilascio di acetilcolina e alcune altre sostanze. Di conseguenza, si sviluppa un blocco di speciali terminazioni nervose che alimentano le ghiandole sudoripare

Secondo l’International Hyperhidrosis Society, le iniezioni di Botox sotto le ascelle possono ridurre la sudorazione di circa l’82-87%. In questo caso, l’effetto di solito dura da 4 a 12 mesi e, in alcuni casi, fino a 14 mesi. In questo caso, i primi risultati sono solitamente evidenti già 2-4 giorni dopo la procedura, l’effetto completo si ottiene in 2 settimane. Tuttavia, il problema principale, purtroppo, è che è temporaneo. Pertanto, questa procedura non è consigliata a tutti e non sempre.

In quali parti del corpo viene iniettato il Botox per trattare l’iperidrosi

Il bersaglio abituale è la parte più sudata del nostro corpo, cioè le ascelle. Tuttavia, il medico prenderà in considerazione altre aree soggette a maggiore sudorazione:

  1. palme;
  2. Piedi;
  3. Indietro;
  4. Petto o aree sotto di esso;
  5. Area inguinale;
  6. Viso;
  7. Testa.
Le iniezioni di Botox nelle braccia o nelle gambe sono generalmente meno efficaci e hanno maggiori probabilità di causare effetti collaterali (vedi sotto). Inoltre, la procedura può essere piuttosto dolorosa

Dermatologi esperti iniettano Botox nella zona del viso, dell’inguine o del torace. Ma ciò richiede una lunga esperienza lavorativa e una conoscenza approfondita dell’anatomia dei tessuti in questi luoghi, quindi non tutti gli specialisti intraprendono tale procedura.

Quando si sceglie un medico, assicurarsi di verificare che sia specializzato specificamente nel trattamento dell’iperidrosi, abbia tutti i certificati richiesti e la specializzazione nel campo della dermatologia.

Come prepararsi alle iniezioni di Botox

Tutto inizia con una consultazione obbligatoria. Se soffri di sudorazione eccessiva, alitosi o altri sintomi, assicurati di segnalare eventuali comorbidità che potrebbero causarli. Assicurati di parlarci di eventuali farmaci che assumi regolarmente o che hai assunto negli ultimi giorni. Questo vale anche per integratori alimentari, vitamine e rimedi erboristici.

Se hai intenzione di iniettarti sotto le ascelle o nell’inguine, non raderli o fare la depilazione per 3-4 giorni prima della procedura

Le iniezioni di Botox vengono poste direttamente nella sala di trattamento. E se non si sono sviluppate complicazioni acute, una persona può tornare a casa quasi immediatamente. Inoltre, per almeno due giorni, dovresti evitare lo sforzo fisico, non fare bagni o docce calde.

La maggior parte dei dermatologi consiglia di fissare un appuntamento per un appuntamento di follow-up 1-2 settimane dopo la procedura per monitorare l’effetto e, possibilmente, pungere nuovamente le aree mancate.

Effetti collaterali del trattamento con Botox per l’iperidrosi

I farmaci Botox sono generalmente ben studiati e considerati sicuri. Gli effetti collaterali gravi sono estremamente rari e sono principalmente associati alle qualifiche di uno specialista:

  • Grave debolezza muscolare, grave asimmetria delle parti del corpo;
  • Shock anafilattico;
  • Impatto tossico.
Con dosi elevate di iniezioni (più di 250 UI), si può osservare debolezza generale o locale per un’altra settimana

Gli effetti collaterali meno gravi del trattamento con Botox per l’iperidrosi includono:

  1. bocca asciutta;
  2. Mal di testa;
  3. sensazione di debolezza;
  4. Dolore e lividi nei siti di inserimento dell’ago.

Controindicazioni per le iniezioni di Botox per l’iperidrosi

  1. Ipersensibilità ai componenti o al principio attivo;
  2. Miastenia (debolezza muscolare);
  3. infezioni dei tessuti molli;
  4. Assunzione di determinati farmaci (aminoglicosidi, spectinomicina);
  5. Gravidanza e allattamento;
  6. Età da bambini fino a 2 anni;
  7. disturbi della coagulazione del sangue;
  8. Disturbi del movimento generalizzati (ad esempio, paralisi cerebrale).

Inoltre, le iniezioni di Botox non sono raccomandate per gli anziani (oltre i 60 anni).

Pro e contro delle iniezioni di Botox per l’iperidrosi

Ogni manipolazione medica ha indicazioni, controindicazioni e, ovviamente, efficacia.

Vantaggi delle iniezioni di Botox per l’iperidrosi:

  1. Efficienza;
  2. durata;
  3. Assenza di dolore relativa;
  4. Meno invasivo rispetto alla simpaticectomia (rimozione delle ghiandole sudoripare).

Svantaggi:

  1. costo alto
  2. Effetto intermittente;
  3. Potenziali complicazioni;
  4. Inapplicabilità a tutte le parti del corpo.
Inoltre, non dimenticare che l’effetto e la sicurezza delle iniezioni di Botox dipendono fortemente dalle qualifiche dell’operatore sanitario. Naturalmente, non dovresti avere controindicazioni, quindi non dimenticare di parlarne con il tuo medico

Cos’è l’iperidrosi?

Questo termine si riferisce alla sudorazione intensa dovuta all’eccessiva attività delle ghiandole sudoripare. Ci sono due tipi di questa condizione.

Iperidrosi focale primaria

Quindi denota la sudorazione simmetrica locale in alcune aree del corpo, ad esempio piedi e palmi.

Cosa più importante, questo tipo di iperidrosi si verifica senza una ragione apparente . Non è causato da comorbilità o da alcuni farmaci. Il criterio diagnostico è la sudorazione eccessiva almeno due volte a settimana

Iperidrosi generalizzata secondaria

HHH, a differenza di HH, inizia per qualsiasi motivo, ad esempio a causa di una condizione psichiatrica, ipertensione, diabete mellito, ecc. Anche gli effetti collaterali dei farmaci, l’abuso di alcol non dovrebbero essere esclusi.

Con CHH, le aree di sudorazione sono più estese. Una persona può letteralmente sudare, specialmente con il caldo. La sudorazione si osserva sia durante il sonno che durante il giorno. In altre parole, in questo caso l’iperidrosi non è una malattia, ma un sintomo.

Sommario

Il trattamento dell’iperidrosi con Botox è un modo davvero efficace. Un corso è sufficiente per molto tempo, è relativamente sicuro e gli effetti collaterali sono piccoli.

Tuttavia, una sudorazione eccessiva può indicare una condizione medica più grave. Se hai dubbi su questo, assicurati di sottoporsi a un esame completo.

Trattamento dell’iperidrosi con Botox, che cos’è, controindicazioni, efficaciaultima modifica: 2024-02-04T08:18:08+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.