Cosa può essere infettato attraverso un bacio sulle labbra, infezioni comuni

La saliva umana contiene fino a un milione di microrganismi diversi, alcuni dei quali sono estremamente contagiosi. Per scoprire cosa può essere infettato attraverso un bacio sulle labbra, continua a leggere.

Il bacio è una parte piacevole e importante dell’intimità fisica, aiuta a mantenere un senso di comunità e amore. Inoltre, hanno anche qualche effetto terapeutico: ogni vicinanza rilascia ossitocina e calma. Ma c’è un momento spiacevole: attraverso un bacio, puoi facilmente essere infettato.

Le principali malattie del bacio

< h3> Il virus dell’herpes si trasmette attraverso i baci

Esistono virus herpes simplex-1 (HSV-1) e virus herpes simplex-2 (HSV-2). Entrambi i tipi HSV-1 sono caratterizzati da piaghe e vesciche in bocca, quindi il contatto orale favorisce l’infezione. L’HSV-2 si diffonde ai genitali e viene trasmesso sessualmente.

Leggi anche sui sintomi dell’herpes oculare.

Se baci una persona che ha ferite in bocca, questo è un ambiente favorevole per il virus. Ma vale la pena aggiungere che contrarre l’herpes anche in assenza di sintomi.

La sifilide si trasmette attraverso un bacio

Tra i pazienti con sifilide, la probabilità di trasmettere la malattia attraverso un bacio non è così alta. Questo di solito accade durante il rapporto. Ma a volte la sifilide provoca piaghe alla bocca che possono trasmettere i batteri a qualcun altro.

Meningite batterica e baci

Alcuni casi di meningite sono causati da batteri, altri sono causati da virus (incluso il virus dell’herpes). La forma batterica della malattia viene facilmente trasmessa da goccioline trasportate dall’aria e attraverso un bacio se il corpo è indebolito da un’infezione virale. Molto sfortunato se l’agente eziologico diventa meningococco.

Mononucleosi della malattia del bacio

La mononucleosi infettiva è spesso indicata come la malattia del bacio. Anche se, in generale, non è necessario baciarsi per essere infettati, perché l’agente eziologico è il virus Epstein-Barr e i virus sono sempre molto contagiosi.

Una piaga piuttosto spiacevole, a causa della quale il palato del paziente si infiamma, iniziano la tonsillite acuta, la febbre a bassa temperatura e altri sintomi spiacevoli. A rischio sono soprattutto gli adolescenti.

La stomatite si trasmette attraverso un bacio?

h3>

Ognuno di noi ha la propria flora naturale in bocca. Quando qualcuno ha una scarsa igiene, i germi dentro e intorno al tessuto gengivale si moltiplicano rapidamente.

Vedi anche: linea bianca sulla gomma?

Se il tuo partner ha qualche tipo di danno alle gengive o al palato, o ha recentemente avuto un dente estratto, è del tutto possibile che tu gli trasmetta i tuoi stessi batteri e lo infetti con la stomatite.

Si può contrarre l’HIV baciandosi?

NO. L’esperienza mostra che l’infezione da HIV si diffonde attraverso lo scambio di fluidi corporei come sangue, sperma e fluidi vaginali. Il fatto è che fluidi biologici come la saliva hanno una carica virale troppo bassa, perché il virus dell’HIV vive principalmente nel sangue e nei tessuti.

Leggi anche sui test per le infezioni latenti

Sebbene l’HIV possa essere trovato nella saliva, non può essere trasmesso ad altre persone attraverso i baci perché la combinazione di anticorpi ed enzimi presenti naturalmente nella saliva impedisce all’HIV di infettare nuove cellule.

Riepilogo

C’è un intero gruppo di malattie che possono davvero essere contratte attraverso un bacio. E non abbiamo elencato tutti i tipi di virus respiratori, inclusi influenza, coronavirus SARS-CoV-2 o rotavirus. Tuttavia, affinché penetrino nel corpo, non è affatto necessario baciarsi: basta starnutire in una stanza chiusa o sdraiarsi accanto a un partner. Ecco perché intere famiglie si ammalano di tutti i tipi di SARS.

Cosa può essere infettato attraverso un bacio sulle labbra, infezioni comuniultima modifica: 2024-05-03T06:18:47+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.